«34 delle 40 vittime accatastate sulle scale»

È quanto emerge dal rapporto degli inquirenti italiani che il 4 gennaio hanno effettuato un sopralluogo all’interno del bar Le Constellation di Crans-Montana.
CRANS-MONTANA - Le scale che dal seminterrato del locale conducevano all’esterno, e che avrebbero dovuto rappresentare una via di fuga, si sono invece trasformate in una trappola mortale. 34 dei 40 giovani deceduti nella tragedia di Crans-Montana si trovavano infatti ai piedi della gradinata.
Il rapporto degli inquirenti italiani - Lo anticipa questo pomeriggio Il Giornale, citando la relazione degli agenti italiani del servizio di cooperazione internazionale, che il 4 gennaio hanno svolto il sopralluogo all’interno del bar insieme alla polizia vallesana.
«Trentaquattro persone sono state ritrovate accatastate sulle scale. Si trovavano in prossimità del corrimano in legno, che sotto il peso dei corpi è stato divelto e abbattuto al suolo. Altre tre vittime sono state rinvenute sul marciapiede, decedute poco dopo aver raggiunto l’uscita del locale», si legge nel rapporto.
Bottiglie di champagne e candele - Secondo quanto riportato nel verbale, durante i lavori di ristrutturazione del 2015 la larghezza delle scale era stata ridotta da tre metri a poco più di un metro, un restringimento che potrebbe aver contribuito all’elevato numero di vittime.
Nel documento, pubblicato dal quotidiano italiano, viene inoltre segnalata la presenza di «bottiglie di champagne, alcune vuote e altre ancora sigillate, tutte dotate di fontane pirotecniche applicate al collo». I calici appesi sopra il bancone risultavano «completamente fusi dal calore», così come i due monitor televisivi installati alle pareti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!