Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Lo jodel come la «quinta lingua nazionale»

A Svitto festa per lo Jodel: il canto entra nella lista Unesco dei beni immateriali.
deposit
Fonte ats
Lo jodel come la «quinta lingua nazionale»
A Svitto festa per lo Jodel: il canto entra nella lista Unesco dei beni immateriali.

SVITTO - In occasione della "giornata dello Jodel", oggi a Svitto è stata celebrata in pompa magna l'iscrizione del canto tipico elvetico nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità da parte dell'Unesco. Tra i presenti vi era anche la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

La "giornata dello Jodel", frutto di una collaborazione tra il cantone di Svitto, l'Alta scuola di Lucerna, l'Associazione federale degli jodler e diverse istituzioni specializzate, ha assunto un significato particolare dopo l'iscrizione nella lista dell'Unesco due giorni fa.

È prima di tutto il patrimonio culturale svizzero che è stato celebrato, ma non solo. Nadja Räss, docente di musica popolare e jodel presso l'Alta scuola di Lucerna, ha sempre definito lo jodel come la «quinta lingua nazionale» della Svizzera, ma a Keystone-ATS ha poi precisato: «Anche in Austria e soprattutto nel sud della Germania si pratica lo Jodel. E chissà forse in futuro ci sarà un'iscrizione transfrontaliera dello jodel nella lista dell'Unesco», ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE