Cerca e trova immobili
SONDAGGIO TAMEDIA

L'immigrazione vista dagli svizzeri, cosa piace e cosa preoccupa?

Un tema caldo e complesso che non può non dividere. Fra opportunità e rischi, secondo gli interpellati dell'ultimo sondaggio Tamedia.
Archivio Tipress/Pablo Gianinazzi
L'immigrazione vista dagli svizzeri, cosa piace e cosa preoccupa?
Un tema caldo e complesso che non può non dividere. Fra opportunità e rischi, secondo gli interpellati dell'ultimo sondaggio Tamedia.

ZURIGO - Speranze e opportunità, ma anche preoccupazioni e vere e proprie paure. È largo lo spettro di emozioni suscitate dal fenomeno dell'immigrazione che, in Svizzera come altrove, è percepito molto fortemente.

L'ultimo Sondaggio Tamedia ha tentato, per quanto possibile, di delineare le opinioni di svizzere e svizzeri a riguardo.

Per quanto riguarda gli aspetti positivi, il più citato è il fabbisogno di personale qualificato: più del 40% degli interpellati, infatti, lo ha indicato come maggiore vantaggio dell'immigrazione. Si parla genericamente di professionisti qualificati (43%) così come di personale medico-infermieristico (41%).

Qualcuno cita anche le possibili ripercussioni economiche positive, come il rapporto con l'UE e la libera circolazione (28%) o il contributo dei cittadini stranieri al sistema pensionistico svizzero (25%).

Il 26% degli interpellati, invece, indica la tradizione umanitaria svizzera e solo il 23% «una maggiore diversità culturale nel Paese».

Parlando degli aspetti negativi, invece, in cima alla lista c'è la criminalità: segnalata da ben il 59% degli interpellati, così come gli abusi ai danni del sistema assistenziale (54%) e sanitario (42%).

Preoccupa anche l'impatto sociale degli immigrati, per quanto riguarda gli alloggi e gli affitti (54%) così come la cultura e i valori autoctoni (50%) e un incremento eccessivamente rapido della popolazione (39%).

Relativamente marginale, invece, la questione legata alla pressione sul mercato del lavoro e sui salari (26%).

Il sondaggio
10'917 persone provenienti da tutta la Svizzera hanno partecipato al sondaggio condotto da 20 Minuten e Tamedia tra il 27 e il 30 novembre in merito alle votazioni federali del 30 novembre 2025. Il sondaggio è stato condotto in collaborazione con LeeWas. LeeWas modella i dati del sondaggio in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine di errore è di 2,8 punti percentuali. Ulteriori informazioni sui sondaggi sono disponibili all'indirizzo 20min.ch/umfragen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE