Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Con il cambio dell'ora sale il numero di persone investite

La notte arriverà prima: aumenta sensibilmente il rischio d’incidenti. L’Associazione traffico e ambiente raccomanda quindi una maggior attenzione durante la guida.
Deposit
Con il cambio dell'ora sale il numero di persone investite
La notte arriverà prima: aumenta sensibilmente il rischio d’incidenti. L’Associazione traffico e ambiente raccomanda quindi una maggior attenzione durante la guida.

BERNA - «Le statistiche parlano chiaro: durante i mesi invernali, i pedoni sono molto più spesso coinvolti in incidenti», spiega Michael Rytz, responsabile della sicurezza stradale all’ATA. «È quindi fondamentale che gli automobilisti facciano prova di maggior vigilanza e adottino una guida prudente, soprattutto di sera».

A causa della visibilità ridotta, l’ATA raccomanda agli automobilisti di adattare la loro velocità alle condizioni e di anticipare di più. «Rispetto a un’auto, le persone a piedi o in bici sono più piccole e meno visibili. Viaggiando meno velocemente, si dispone di più tempo per vederli in tempo e reagire di conseguenza», prosegue Michael Rytz.

Maggior prudenza nei confronti di scolare e scolari - Lungo il percorso casa-scuola, i bambini non sempre hanno l’abitudine di spostarsi nel traffico e sono più difficilmente reperibili nella penombra, a causa della loro taglia. «Negli orari in cui i bambini si recano a scuola, o ritornano a casa, bisogna raddoppiare la prudenza: fermarsi completamente per lasciarli attraversare la strada e rispettare una distanza minima di 1,5 metri per sorpassare i bambini in bici», sottolinea Michael Rytz.

I pedoni possono anche contribuire alla loro propria sicurezza indossando dei vestiti chiari e catarifrangenti, nonché tramite accessori luminosi. Ciò consente di essere più visibili nel traffico, un aspetto importante quando cala la notte e nelle ore buie, che pure contribuisce a prevenire gli incidenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE