Militi del Chimico Batteriologico dimenticano in un frigo campioni biologici pericolosi

È successo in un maneggio nel canton Turgovia al termine di un campo d'addestramento. Le sostanze tossiche sono rimaste incustodite per una notte.
È successo in un maneggio nel canton Turgovia al termine di un campo d'addestramento. Le sostanze tossiche sono rimaste incustodite per una notte.
BERNA - Un milite parte delle truppe di difesa NBC (Nucleare Batteriologico Chimico) ha dimenticato dei campioni biologici potenzialmente pericolosi in un frigo di un maneggio ad Egnach (TG) che aveva ospitato un campo di addestramento.
Il materiale è stato recuperato la mattina dopo, è stato preso in consegna e poi smaltito. A riportare l'accaduto sono i quotidiani del gruppo CH Media, tra cui l'Aargauer Zeitung, secondo i quali l'unità si sarebbe accorta della dimenticanza al momento dell'inventario finale.
20 Minuten/anuIl maneggio di Egnach (TG)Il frigo, confermano le testate, era accessibile al pubblico e i campioni (anche se sigillati) sono rimasti al suo interno, incustoditi, per tutta una notte.
L'esercito non è entrato nel dettaglio sulla natura dei suddetti e ha confermato che «durante le esercitazioni di questo tipo vengono usate sostanze NBC il più simili possibile a quelle reali» e che «è possibile che fossero in grado di causare sintomi quali diarrea e anche polmonite».
La giustizia militare ha già avviato un'indagine sull'accaduto.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!