Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Senza soldi e senza telefonino in giro per la Svizzera, hanno vinto loro

I friborghesi “Sapeurlipopette” vincono lo SchweizExpress 2025: avventura senza denaro né smartphone. Anche due squadre ticinesi in gara
Sapeurlipopette
Senza soldi e senza telefonino in giro per la Svizzera, hanno vinto loro
I friborghesi “Sapeurlipopette” vincono lo SchweizExpress 2025: avventura senza denaro né smartphone. Anche due squadre ticinesi in gara

MONTHEY - Quattro giorni di prove, incontri e avventure attraverso la Svizzera: si è concluso sabato sera a Wildhaus, nel Toggenburgo sangallese, lo SchweizExpress 2025, competizione unica nel suo genere che ha visto 25 coppie attraversare il Paese senza soldi né smartphone, affidandosi solo a ingegno, resistenza e spirito di squadra.

A trionfare sono stati i “Sapeurlipopette”, duo friborghese formato da padre e figlia, Chloé ed Eric Chappuis, entrambi pompieri. La loro complicità e determinazione hanno permesso di conquistare la vittoria con 2771 punti. Sul podio anche le friburghesi “Les Lionnes” (2695 punti), due insegnanti amiche e viaggiatrici, e i vodesi “Tic et Tac du Léman” (2642 punti), coppia unita dalla passione per la pallavolo.

Due le squadre ticinesi in gara: i Süd Vibes (Eva Taiana e Patrick Abate) hanno chiuso all'11° posto con 1779 punti, mentre i giovani Tonnari (Michelle Stella e Daniele Polli due giovani ticinesi che si sono consociuti a Losanna durante gli studi) si sono piazzati 20esimi con 1303 punti.

Partito il 13 agosto da Yverdon, lo SchweizExpress è tornato dopo quattro anni di pausa, offrendo un percorso mozzafiato: dal Vallese al Ticino, fino ai Grigioni e al Liechtenstein, tra prove di abilità, resistenza e creatività. I partecipanti hanno dovuto affrontare sfide insolite, come smontare un motore, costruire un arco, cimentarsi in giochi logici nei castelli o tuffarsi nelle acque della Verzasca. Non sono mancati momenti spettacolari, come il sorvolo in elicottero di una squadra, o simbolici, come il passaggio al Paxmal di Karl Bickel, monumento alla pace sopra Walenstadt.

Con l’arrivo a Wildhaus, l’edizione 2025 ha segnato il ritorno in grande stile di una manifestazione che unisce sport, avventura e incontro umano. Un viaggio che ha messo alla prova i limiti, ma soprattutto la capacità di fidarsi degli altri e scoprire la Svizzera in modo autentico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE