Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La cassa malati unica piace sempre di più: 6 svizzeri su 10 dicono sì

Due terzi degli svizzeri a favore di una cassa malati unica, sperando in una riduzione dei premi, e sono disposti a cambiare assicurazione
20 Minuten Agency
Fonte ATS
La cassa malati unica piace sempre di più: 6 svizzeri su 10 dicono sì
Due terzi degli svizzeri a favore di una cassa malati unica, sperando in una riduzione dei premi, e sono disposti a cambiare assicurazione
BERNA - Due terzi degli svizzeri (65%) è a favore di una cassa malati unica e l'abolizione del modello attuale. L'aumento "vertiginoso" dei premi dell'assicurazione sanitaria li spinge inoltre a cambiare ogni anno assicuratore, secondo un sondaggio ...

BERNA - Due terzi degli svizzeri (65%) è a favore di una cassa malati unica e l'abolizione del modello attuale. L'aumento "vertiginoso" dei premi dell'assicurazione sanitaria li spinge inoltre a cambiare ogni anno assicuratore, secondo un sondaggio della società di consulenza Deloitte. Il sostegno a un'unica cassa malattia pubblica è particolarmente forte nella Svizzera romanda e in Ticino e tra le persone di età compresa tra i 30 e i 44 anni.

L'argomento più forte a sostegno di un unico assicuratore sanitario (83%) è la speranza di una riduzione dei premi. Un quarto degli intervistati (26%) si aspetta addirittura una diminuzione del 20% o più. L'indagine mostra anche che l'aumento costante dei premi spinge gli assicurati a cambiare cassa ogni anno: quasi un terzo degli intervistati ha cambiato la propria assicurazione di base all'inizio dell'anno e il 44% prevede di confrontare i premi e le prestazioni attuali il prossimo autunno.

Ciò aumenta la pressione sugli assicuratori, che devono costantemente sviluppare i loro modelli di business, adattare la loro offerta alle nuove sfide normative e migliorare la loro efficienza. Il desiderio di premi più bassi non solo ha aumentato la disponibilità a cambiare assicuratore, ma anche alla digitalizzazione. Il 43% chiede offerte digitali attraenti e aggiornate. Tre quarti degli assicurati vuole utilizzare la cartella clinica elettronica. In un sondaggio di Deloitte del 2022, la percentuale era del 35%.

Nonostante l'entusiasmo per la cassa malattia unica, solo una minoranza degli intervistati (36%) ritiene che gli assicuratori sanitari siano i principali responsabili dell'aumento dei costi del settore. A loro avviso, i principali responsabili sono l'industria farmaceutica (63%), i pazienti stessi (59%), l'invecchiamento della popolazione (46%) e le cure sempre più costose (43%). Il sondaggio è stato condotto online lo scorso marzo tra 1246 adulti residenti in Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE