Cerca e trova immobili

FRIBURGOL'Università di Friburgo ritira la denuncia contro gli occupanti

21.05.24 - 21:02
La decisione è stata presa dopo aver discusso con l'Associazione generale degli studenti dell'Università di Friburgo (AGEF).
Foto Keystone
Fonte ats
L'Università di Friburgo ritira la denuncia contro gli occupanti
La decisione è stata presa dopo aver discusso con l'Associazione generale degli studenti dell'Università di Friburgo (AGEF).

FRIBURGO - Il rettorato dell'Università di Friburgo (Unifr) ha ritirato la denuncia penale per violazione di domicilio contro gli occupanti filopalestinesi dell'edificio Pérolles 21. Questi ultimi e i loro simpatizzanti hanno manifestato questa sera per protestare contro il fatto di dover lasciare lo stabile venerdì.

Il responsabile della comunicazione di Unifr, Marius Widmer, ha confermato all'agenzia Keystone-ATS che la denuncia presentata la settimana scorsa è stata ritirata, come riportato dal portale online frapp.ch. La decisione è stata presa dopo aver discusso con l'Associazione generale degli studenti dell'Università di Friburgo (AGEF).

La manifestazione di questa sera, che secondo frapp.ch ha riunito una sessantina di persone, è stata organizzata per protestare contro l'evacuazione ordinata venerdì. Il collettivo Coordination Etudiante pour la Palestine (CEP) si oppone alla «posizione scioccante» del rettorato «di fronte alla nostra mobilitazione» e vuole sottolineare «l'importanza e l'urgenza delle nostre richieste».

In un comunicato stampa diffuso prima della mobilitazione, il CEP Unifr ha invitato a «manifestare a sostegno del boicottaggio accademico e contro la repressione del movimento studentesco pacifico». La settimana scorsa, il collettivo ha occupato per un solo giorno l'atrio del Per21, sulla scia di movimenti simili in altre parti della Svizzera.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE