Oggi un amministratore delegato ha già guadagnato quanto un lavoratore “normale” in un anno

Si tratta del “Fat Cat Day”.
Si tratta del “Fat Cat Day”.
BERNA - Per diverse persone, le vacanze di Natale sono ormai finite. Per alcuni supermanager svizzeri, invece, è già arrivato il momento in cui il proprio stipendio ha già superato quanto guadagna nell’intero anno il loro dipendente medio.
Si tratta del “Fat Cat Day”, un'invenzione britannica usata per rappresentare, in modo molto suggestivo, il divario salariale all’interno di un’azienda.
Nello specifico, sono stati analizzati i salari di 100 amministratori delegati delle realtà incluse nell’indice di borsa del Financial Times. Secondo la CNBC, lo stipendio medio è di 3,81 milioni di sterline inglesi, pari a circa 4,12 milioni di franchi svizzeri, più o meno 109 volte superiore alla retribuzione media dei dipendenti (37'778 franchi).
In Svizzera, lo stipendio medio annuo dei top CEO è di dieci milioni di franchi, mentre lo stipendio medio annuo di tutti i dipendenti è di 78’000 franchi. A titolo di confronto, un consigliere federale in Svizzera guadagna oltre 470’000 franchi.Secondo i calcoli della Bild, i top CEO svizzeri hanno già raggiunto il "Fat Cat Day" il 3 gennaio alle 20:20.




