Cerca e trova immobili

BERNAAnche Berna inasprisce le sanzioni legate alla fornitura di droni in Russia

29.09.23 - 16:58
Il Consiglio federale si associa alle nuove misure decise dall’Unione europea (UE). Le modifiche entrano in vigore dalle ore 18
reuters
Fonte Consiglio federale
Anche Berna inasprisce le sanzioni legate alla fornitura di droni in Russia
Il Consiglio federale si associa alle nuove misure decise dall’Unione europea (UE). Le modifiche entrano in vigore dalle ore 18

BERNA - In considerazione del sostegno militare fornito dall'Iran all'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina, contraria al diritto internazionale, e del fatto che la Russia si avvale di veicoli aerei senza pilota (droni) di fabbricazione iraniana, il 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha adottato ulteriori sanzioni nei confronti della Repubblica Islamica dell'Iran, riprendendo così le misure emanate dall'UE il 20 luglio 2023 nell'ambito di un nuovo regime sanzionatorio.

La vendita, la fornitura, l'esportazione e il transito di componenti utilizzati per la costruzione e la produzione di veicoli aerei senza pilota (droni) sono ora vietati. Inoltre, sono previste sanzioni finanziarie e restrizioni di viaggio mirate per persone e organizzazioni che sostengono il programma di droni iraniano. La Svizzera ha ripreso queste nuove sanzioni nell'ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell'Iran.

La Svizzera adotta gli elenchi delle sanzioni dell'UE relative alla fornitura di droni iraniani in Russia già dall'autunno 2022; l'ultimo elenco è stato ripreso il 16 agosto 2023 nell'ambito dell'ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina.

Con la decisione del 29 settembre 2023 il Consiglio federale prosegue lo stretto partenariato tra la Svizzera e l'UE in materia di sanzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

C.B. 7 mesi fa su tio
A noi aumenta tutto e i nostri grandi Politici regalano soldi con la scusa che è la prioritá!!! Noi che li paghiamo invece cosa siamo?? Polli da spennare ogni anno??

C.B. 7 mesi fa su tio
Facile far scannare la gente su argomenti che fanno comodo a voi!!!

C.B. 7 mesi fa su tio
Perchè non permettete di commentare l'articolo sui 100mln di franchi che la Svizzera regalerà all'Ucraina? Avete paura è!!!

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Mhmm .. giusto far sapere chiaramente da quale parte si sta, da presunti “neutrali”?

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
l'Unione europea, inclusa la Svizzera, è un'alleanza pi picciotti.
NOTIZIE PIÙ LETTE