Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo agosto, Cassis invita ad «alimentare lo slancio del 1848»

31.07.23 - 17:21
Il capo del DFAE:«Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo, senza temere le differenze di opinione».
Afp (archivio)
Fonte ATS
Primo agosto, Cassis invita ad «alimentare lo slancio del 1848»
Il capo del DFAE:«Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo, senza temere le differenze di opinione».

SAN GOTTARDO - Il consigliere federale Ignazio Cassis invita gli svizzeri a «non rifugiarsi nella zona di comfort», ma a fare un uso attivo dei propri diritti. A suo avviso, la Confederazione non può riposare sugli allori in un mondo in continua evoluzione.

Quest'anno, la Svizzera celebra i 175 anni della Costituzione federale, ha ricordato il "ministro" degli Esteri durante un'escursione sul massiccio del Gottardo con circa 160 lettori dei settimanali L'Illustré e Schweizer Illustrierte. «175 anni fa abbiamo posto la prima pietra della Svizzera moderna e liberale, un modello di successo che molti ci invidiano. Dobbiamo alimentare lo slancio del 1848», ha affermato. «Perché se la Costituzione garantisce i nostri diritti, ci dà anche delle responsabilità».

Attualmente la Svizzera «sta bene: l'economia è competitiva e innovativa, la disoccupazione è bassa, l'inflazione è relativamente contenuta e la fiducia nelle istituzioni pubbliche è alta», ha affermato. «Ma con la prosperità e le comodità che ne derivano, tendiamo a rifugiarci nella nostra zona di comfort e ad aspettare che altri - anche lo Stato - si prendano cura di noi», ha lamentato il liberale radicale. «Ma nella nostra democrazia diretta, lo Stato siamo noi».

«Ognuno è chiamato a dare il proprio contributo, senza temere le differenze di opinione, nel rispetto degli altri. E tenendo sempre presente che anche l'altro può avere ragione», ha sottolineato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). «Questo è l'atteggiamento liberale che ha reso la Svizzera ciò che è». E invita a «mantenere lo spirito dei nostri antenati: la volontà di andare avanti insieme e uniti nel nostro Paese, mantenendo una porta aperta verso i nostri vicini e il mondo».

In italiano, la strada che risale il Gottardo si chiama "La via delle genti". È proprio vero, ha detto il ticinese sottolineando che si tratta di un punto di passaggio, a volte difficile, perché collega culture profondamente diverse: il nord e il sud dell'Europa, la parte germanofona con quella italofona.

Quando studiavo all'università di Zurigo, noi ticinesi attraversavamo le Alpi per «studiare indentro» - in Svizzera interna - come se il Ticino fosse un po' fuori dalla Svizzera. Oggi per fortuna è diverso: insieme abbiamo costruito tunnel, vie ferrate e autostrade. La durata del tragitto si è ridotta. Non siamo mai stati così vicini. Ciò plasma la nostra identità e, con essa, quella di tutta la Svizzera, ha concluso Cassis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gentlemen 9 mesi fa su tio
Opportunista, attaccato al soldo come nessun altro. Una vera vergogna Nazionale !!! Il PLR non aveva di meglio da proporre?

Porzarama 9 mesi fa su tio
Il CF Cassis ha idee che non sono di spirito e mentalità della Svizzera che egli deve rappresentare come Governante.

correttezza 9 mesi fa su tio
semplicemente incapace !

Antonio Bianchi 9 mesi fa su tio
Vattene via e torna da dove sei venuto.

Quasi svizzeri 9 mesi fa su tio
Noi invece ti invitiamo a lasciare la politica e andare a casa.

Granzio 9 mesi fa su tio
La nostra identità viene regalata un pò per volta all'UE; in Ticino all'Italia.

Nola 9 mesi fa su tio
Se insegnassi Scienze Politiche prenderei come esempio Cassis per spiegare ai miei studenti, probabilmente ancora molto giovani, che il politico discorre a vuoto ma che nel suo discorso introduce parole ad effetto, le quali hanno presa sull'opinione pubblica. Ossia: "lo spirito dei nostri antentati" ; "democrazia diretta"; "lo Stato siamo noi" ; "non siamo mai stati cosi' vicini"; "la nostra identita'".."la porta aperta..." In seguito, sarebbe da approndire: "Lo spirito dei nostri antentati" - chi? che cosa volevano e da che esperienze arrivavano? "Democrazia diretta" ... mi sembra una realta' malmenata dal Governo stesso. "Non siamo mai stati cosi' vicini", da chi? e chi e' lui per poterlo dire? "La nostra identita' " - quale sarebbe l'identita' svizzera che intende Cassis? Se ci fosse la possibilita', introdurrei un esame specifico e attittudinale per colore che vogliono mettersi in politica.

Nano10 9 mesi fa su tio
Un CF con il tricolore ancora nel ❤️ il peggiore Consigliere Federale che la nostra ben amata Svizzera 🇨🇭 ha avuto, nella speranza che non venga più rieletto 🙏👍💪

Brasil63 9 mesi fa su tio
Ba.la bi.ot

Ahimè 9 mesi fa su tio
Quanto è amato il medico italiano 😄

Princi 9 mesi fa su tio
ma se leggerebbe tutti questi commenti , al posto suo io non uscirei piu di casa , di tutti i CF questo è il peggio

Princi 9 mesi fa su tio
rottamatore della CH mandatelo a Roma

S.S.88 9 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Verooo

Urca che roba 9 mesi fa su tio
europeista

S.S.88 9 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Concordo!!

Urca che roba 9 mesi fa su tio
svenduto

Atomic 9 mesi fa su tio
Nel 48 la gente piattava le patate ora la gente rompe i c comodi dietro una tastiera 🤷🏻‍♂️

Urca che roba 9 mesi fa su tio
Risposta a Atomic
tra di tore

blitz65 9 mesi fa su tio
tra...re rigomato

Kenta25 9 mesi fa su tio
Fa cito .. Traditore

robinson 9 mesi fa su tio
I.C. Ricordati SWITZERLAND FIRST !!!!

Raptus 9 mesi fa su tio
Henri Guisan si rivolta nella tomba quando questo apre bocca..... Il peggio è che non si rende conto d quello che dice

gmogi 9 mesi fa su tio
Come lo alimentiamo? A gas , nafta o elettrico

Ulk 8 mesi fa su tio
Risposta a gmogi
Io direi a pellets

giàgggià 9 mesi fa su tio
caro cassis…. alimentiamolo davvero, lo spirito del 1848…. iniziando da Bruxelles! Basta calar braghe, e demonizzare chi, in casa nostra, non condivide le tue politiche di convenienza/connivenza/sudditanza totale! povera Elvexia…. un (altro) compleanno molto, molto preoccupante. E tu ne concorri appieno (alla preoccupazione!

robinson 9 mesi fa su tio
….in Svizzera s t a n n o tutti bene t r a n n e gli Svizzeri……

S.S.88 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
😂👍🏻

chivas 9 mesi fa su tio
Comunque avevo scritto "pirlotti".

chivas 9 mesi fa su tio
Certamente ,lo stato siamo noi, popolo, peccato che poi ci sono 7 scienziati che decidono altrimenti, regalando soldi a chiunque e calpestando i diritti degli SVIZZERI, vedi decurtazioni rendite ecc. ecc.

Bandito976 9 mesi fa su tio
io personalmente alla vigilia della festività mi vergogno di essere Svizzero

Golf67 9 mesi fa su tio
Inutile alimentare lo slancio se poi lui ci taglia le gambe con scelte scellerate!

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Completamente scollato dalla realtà… la Svizzera sta bene, con quasi il 7% di disoccupazione? Con il cf (il peggiore da quando capisco qualcosa) che si riduce a decurtare le rendite vedovili perché si deve risparmiare (o meglio perché si vogliono accogliere ancora più migranti economici)? “Lo stato sono i cittadini… e già, peccato che poi i $inistrati non accettano MAI gli esiti a loro contrari delle votazioni. Il Gottardo ci collega talmente tanto che “indentro” vogliono il pedaggio. Quand’è che scade il mandato del “medico italiano” (cit. giornale italiano)?

Yoebar 9 mesi fa su tio
Il Gottardo collega il sud è il nord della Svizzera non dell’Europa se vuoi parlare di nostri antenati, si, 175 anni di successi che stai distruggendo durante la tua legislatura, se vedessero i nostri avi cosa stai facendo……….cambierebbero nazione.

Pensopositivo 9 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
Siamo nel mezzo dell'Europa e parte integrante di essa, ma sembra che ci sono svizzeri che vorrebbero vivere su una isola...
NOTIZIE PIÙ LETTE