Cerca e trova immobili

SVIZZERACi sono sempre più calabroni giganti asiatici

04.06.23 - 13:24
Si tratta di una specie invasiva che si sta espandendo velocemente nella Confederazione
Depositphotos (feather0510)
Fonte Ats
Ci sono sempre più calabroni giganti asiatici
Si tratta di una specie invasiva che si sta espandendo velocemente nella Confederazione

GINVERA - Ginevra è diventata la capitale svizzera del calabrone gigante asiatico, una specie invasiva che negli ultimi mesi si sta espandendo in Svizzera. Lo riferisce Le Matin Dimanche.

«Venerdì sera avevamo ricevuto 31 segnalazioni che confermavano la presenza di calabroni asiatici: quasi tutte provenivano dalla Svizzera francese, tranne una da Basilea Campagna», osserva il biologo Daniel Cherix, un professore dell'università di Losanna a capo di una task force incaricata di monitorare l'insetto in questione. «Due casi concernevano Vaud, quattro Neuchâtel, sette Giura e, attenzione, 17 Ginevra», indica al domenicale.

Il 63enne sottolinea che nello stesso periodo dell'anno scorso le segnalazioni erano estremamente rare. Il calabrone asiatico è particolarmente devastante per le colonie di api: una colonia di calabroni asiatici mangia più di 11 chili di insetti ogni anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Audax 10 mesi fa su tio
Questo si che va eradicato... nessuna pietà. Invasivo e non autoctono, non ha il suo posto in Svizzera. Però come fare?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Audax
Tutto quanto è dannoso all’uomo ed alla sua attività va tolto di mezzo, vedi per esempio il lupo e l’orso.

OrsoTI 10 mesi fa su tio
Ne ho a mendrisio da due anni! Metti in giardino delle bottiglie con miele e acqua e a fine estate ogni bottiglia ne ha una 30ina dentro.

GiòRand 10 mesi fa su tio
Salve, dovete scusarmi ma potrei sbagliarmi … la notizia riportata secondo me è errata.. circa nel 2016 è arrivata in Svizzera ( nel Canton Jura) la vespa Velutina. Terribile nemico delle api…che dalla Spagna si è spinta in Francia e Italia…Per poi arrivare appunto in Svizzera nel Canton Jura (2016circa) e nei Cantoni di Ginevra e Vaud(2020). Si tratta come detto di un terribile nemico per le api locali.. se fosse vera anche la presenza del calabrone gigante asiatico.. l’apicoltura subirebbe ulteriori perdite….. spero tanto che la notizia sia errata e che venga corretta al più presto, magari con una maggiore attenzione da parte del giornalista nel trascrivere il nome corretto dell’insetto….Se la mia osservazione è completamente fuori luogo…alla Fantozzi mi inginocchierò sui ceci in sala mensa alla prossima occasione… un saluto, G.R.

Discomostro81 10 mesi fa su tio
Risposta a GiòRand
Da quello che ho potuto leggere sul sito degli apicoltori svizzeri Vespa velutina non é altro che il nome scientifico del calabrone asiatico. Recensito per la prima volta nel canton Ginevra, secondo i loro dati, e da lì purtroppo si sta espandendo rapidamente.

Discomostro81 10 mesi fa su tio
Risposta a GiòRand
[url rimossa]

Discomostro81 10 mesi fa su tio
Risposta a Discomostro81
Ho cercato di allegare il link alla pagina ma é stato rimosso. Comunque i dati li può trovare facilmente sulla rete

Mat78 10 mesi fa su tio
Vengono da oriente, sono aggressivi e vogliono espandersi…noto parallelismi

Trotacorrente 10 mesi fa su tio
Estremamente aggressivi e pericolosi!

Tirasass 10 mesi fa su tio
Mai una buona notizia!

F/A-19 10 mesi fa su tio
Speriamo che non ci sia nessuno che ne prenda la sua difesa per la proliferazione della specie. Ma penso che non succeda perché queso jumbo da fastidio un po’ a tutti.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Trappole e farle fuori

Taurus57 10 mesi fa su tio
Bisogna eliminarli più velocemente possibile, attaccano pue le personee che si trovano nel lorro territorio. In rrifeerimento ci sono documentazioni dal Giappone.
NOTIZIE PIÙ LETTE