Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Coira e Berna tendono la mano al Monastero di San Giovanni

I contributi governativi aiuteranno il restauro di uno dei monumenti culturali considerati tra i più preziosi del nostro Paese
© Fondazione Pro Kloster St. Johann a Müstair
Coira e Berna tendono la mano al Monastero di San Giovanni
I contributi governativi aiuteranno il restauro di uno dei monumenti culturali considerati tra i più preziosi del nostro Paese
MÜSTAIR - Il Governo grigionese ha concesso alla fondazione Pro Kloster St. Johann a Müstair un contributo cantonale pari al massimo a 148'700 franchi per il restauro annuale del monastero di San Giovanni. Il monastero di San Gi...

MÜSTAIR - Il Governo grigionese ha concesso alla fondazione Pro Kloster St. Johann a Müstair un contributo cantonale pari al massimo a 148'700 franchi per il restauro annuale del monastero di San Giovanni.

Il monastero di San Giovanni a Müstair, ribadisce l'Esecutivo grigionese in una nota odierna, è uno dei monumenti culturali più preziosi della Svizzera ed è inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

L'intero complesso è oggetto di un restauro continuo la cui portata dipende dai mezzi finanziari a disposizione. Dal 2006 i progetti vengono suddivisi in tappe annuali. Nel quadro della tappa annuale 2023, la fondazione Pro Kloster St. Johann intende procedere con i lavori di pulizia e di documentazione nell'abside centrale della chiesa del monastero. Gli affreschi verranno liberati dalla sporcizia, gli stucchi in gesso dannosi verranno sostituiti e le cavità verranno esaminate e documentate.

Per questo processo si farà ricorso a nuove tecniche di pulitura laser. Una nuova strategia del museo prevede anche lavori di restauro. Inoltre saranno effettuati ampi lavori di prevenzione nel quadro della manutenzione a lungo termine.

Al contributo cantonale, lo ricordiamo, si aggiunge un contributo federale dello stesso importo dovuto all'importanza del complesso edilizio a livello nazionale. I costi complessivi per la tappa del 2023 ammontano a circa 2,65 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE