Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Consumi di elettricità in Svizzera calati nel 2022

Le condizioni meteorologiche propizie e gli appelli delle autorità hanno favorito il risparmio della corrente elettrica.
Deposit
Fonte ATS
Consumi di elettricità in Svizzera calati nel 2022
Le condizioni meteorologiche propizie e gli appelli delle autorità hanno favorito il risparmio della corrente elettrica.
BERNA - Lo scorso anno, il consumo di corrente elettrica è diminuito dell'1,9% rispetto al 2021, indica oggi l'Ufficio federale dell'energia (UFE) in un nota. Dei 57,9 miliardi di chilowattora (KWh) prodotti a livello nazionale, se ne sono con...

BERNA - Lo scorso anno, il consumo di corrente elettrica è diminuito dell'1,9% rispetto al 2021, indica oggi l'Ufficio federale dell'energia (UFE) in un nota. Dei 57,9 miliardi di chilowattora (KWh) prodotti a livello nazionale, se ne sono consumati 57 miliardi. Nel conteggio sono escluse le perdite legate al trasporto e alla distribuzione che sono state di 4,3 miliardi.

Sebbene lo scorso anno in Svizzera si sia verificata una crescita demografica ed economica, le condizioni meteorologiche propizie e gli appelli delle autorità a ridurre il consumo di energia hanno favorito il risparmio della corrente elettrica.

I gradi giorno di riscaldamento sono infatti calati del 17,2% rispetto al 2021: questo dato è basato sui giorni di riscaldamento, ossia quelli in cui la temperatura media è sotto i 12°C, ed è quindi inversamente proporzionale rispetto alle temperature registrate.

La produzione di energia elettrica nazionale è calata dell'1,1% rispetto all'anno precedente: il contributo maggiore è dato dalle centrali idroelettriche, che hanno permesso la produzione del 52,8% dell'energia elettrica complessiva in Svizzera, seguite dalle centrali nucleari (36,4%) e da quelle termiche convenzionali e rinnovabili (10,8%).

Per quanto riguarda le importazioni e le esportazioni, rispetto al 2021 l'anno scorso ha visto un aumento dell'eccedenza delle importazioni (pari a 3,4 miliardi di kWh). Il bilancio economico tra i proventi delle importazioni e quelli delle esportazioni si è attestato positivamente, con 71 milioni di franchi di utili, al contrario del 2021, anno conclusosi con una perdita di 258 milioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE