Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La politica sostenga maggiormente gli agenti di polizia»

22.01.23 - 09:30
Poliziotti sotto pressione. E molti di loro decidono di cambiare mestiere, soprattutto quelli attivi nelle città.
keystone-sda.ch / STF (ANTHONY ANEX)
Fonte ats
«La politica sostenga maggiormente gli agenti di polizia»
Poliziotti sotto pressione. E molti di loro decidono di cambiare mestiere, soprattutto quelli attivi nelle città.

BERNA - Il presidente della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali Mark Burkhard chiede maggiore sostegno politico, soprattutto per gli agenti attivi in aree urbane.

«È preoccupante essere sempre attaccati, indipendentemente da quale campo politico», ha affermato Burkhard sulla "SonntagsZeitung".

A suo dire non è un caso che il maggior numero di partenze dai corpi di polizia si verifichi nelle città: ogni anno nelle regioni urbane si tengono circa 300 manifestazioni. E nelle città si svolgono anche più feste. «Ciò significa che vi sono più interventi di polizia, più conflitti, e anche le autorità politiche sono più sollecitate», ha spiegato.

«Come polizia possiamo comunicare le nostre esigenze, ma non facciamo lobbismo». Secondo Burkhard le forze dell'ordine devono potersi concentrare di più sul risolvere i casi invece di doversi occupare di compiti amministrativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 1 anno fa su tio
BRASIL63,hai fatto una domandina molto difficile a chi ha problemi con la POLIZIa /LEGGE, vedrai che non sanno rispondere alla domandina. In merito a PATTI CHIARI GOBBI é stato molto grande d'intelligenza. Alla mia età ho ricevuto shiaffi da maestri e genitori , ma non potevo reclamare e non ho mai subito nessun lesioni al timpano anzi ho sempre sentito i prossimi schiaffi che arrivavano. Sono contento che ho imparato a rispettare il prossimo e la legge.

Brasil63 1 anno fa su tio
Domandina facile facile. Chissá perchè la gente onesta non ha problemi con la polizia?

Sarà 1 anno fa su tio
In Ticino non c'è problema, Gobbi difende qualsiasi abuso. L'ho sentito l'altra sera a patti chiari difendere due agenti della polcomunale di Lugano che hanno fatto denudare e picchiare un uomo, procurandogli una lesione al timpano. Colpevole di essere entrato in Svizzera a vendere rose alla stazione... La polizia di Lugano dal canto suo nasconde i responsabili non fornendo i dati delle geolocalizzazione necessaria per accusarli. Anche davanti all'evidenza, ha avuto a dire che i filmati di privati che mostravano le malefatte della polizia (Accettati dal giudice) potevano essere contraffatti. Se vogliono che la gente li rispetti, si disfino di quei pochi frustrati pericolosi che ne rovinano l'immagine.

Gus 1 anno fa su tio
Chiedo per un mio amico: è vero che molti che non riescono nella loro professione o non sanno cosa fare, poi vanno in polizia?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ci provano.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Cosa? Con gli abusi che già ci sono vogliono poter osare ancora di più?
NOTIZIE PIÙ LETTE