Cerca e trova immobili

ZURIGOSe la donna deve pulire anche per il marito ha meno voglia di fare sesso

27.12.22 - 11:57
I mariti dipendono dalle mogli come figli? Lo studio dimostra che ciò influenza le dinamiche tra le lenzuola.
Pexels
Quando una donna si sente responsabile del proprio partner, la sua vita sessuale ne risente.
Quando una donna si sente responsabile del proprio partner, la sua vita sessuale ne risente.
Se la donna deve pulire anche per il marito ha meno voglia di fare sesso
I mariti dipendono dalle mogli come figli? Lo studio dimostra che ciò influenza le dinamiche tra le lenzuola.

ZURIGO - Certamente avremmo vissuto bene anche senza, ma ecco spuntare il nuovo studio (questa volta condotto da scienziati canadesi e australiani), sulle dinamiche di coppia e su come queste influiscano sul mondo dell'eros. Nello specifico, la ricerca ha dimostrato per la prima volta che esiste un legame tra le faccende domestiche, l'educazione dei figli o la cura dei familiari, e il desiderio sessuale delle donne. In sintesi: se una donna sente che il marito dipende da lei, prova meno desiderio nei suoi confronti. 

«Si tratta di un dato entusiasmante. Finora lo scarso desiderio sessuale nelle donne era considerato un problema femminile», scrive il team di ricercatori. Lo studio, insomma, scova altre ragioni dietro il calo di desiderio. 

Cucinare, pulire, lavare - Per questa ricerca sono stati intervistati 704 partecipanti con una media di 34 anni e con una relazione da circa undici anni. Le persone sottoposte al test vivevano con il proprio partner e si prendevano cura dei figli di età inferiore ai dodici anni. Lo studio ha dimostrato che se la donna sente di dover lavare, cucinare, pulire perché il partner non può farlo, ha meno voglia di andare a letto con lui.

Il motivo? Le donne si sentono come se dovessero prendersi cura di un altro bambino. Alla domanda su quanti figli o persone a carico avessero, in molte hanno contato scherzosamente anche i loro partner.

Una possibile spiegazione fornita dai ricercatori è che la donna ha un ruolo non sessuale in relazione alle persone di cui è madre, cioè i bambini. Se la donna è "madre" anche del partner, è difficile che lo trovi allo stesso tempo sessualmente attraente.

Senso di ingiustizia - Lo studio esamina anche il legame tra il desiderio sessuale e la divisione dei ruoli nel nucleo familiare. Anche in questo caso è dimostrato che le donne che svolgono la maggior parte delle faccende domestiche hanno meno desiderio sessuale. Tuttavia, il team di autori sottolinea: «Ha un ruolo importante la percezione di una distribuzione equa dei compiti. Ci sono donne che si fanno carico di gran parte di questo lavoro e non lo percepiscono come ingiusto».

Il terapeuta di coppia non è sorpreso - Per Maximiliane Uhlich, ricercatrice presso l'Università di Basilea, i risultati dello studio non sono una sorpresa. «Ciò che mostra lo studio l'ho sperimentato regolarmente nelle sessioni di terapia di coppia». Questo vale soprattutto per le coppie con figli piccoli. «Le donne soffrono di mancanza di desiderio, mentre gli uomini vorrebbero fare sesso più regolarmente». Uhlich consiglia agli uomini: «Sostenete maggiormente la vostra partner, ne trarrete beneficio come coppia».

Tempi grami per gli uomini - Markus Theunert conosce le preoccupazioni degli uomini. Il presidente dell'organizzazione mantello degli uomini e dei padri svizzeri sottolinea come i padri si facciano carico del 38% del lavoro domestico e familiare non retribuito. «È più di quanto si possa supporre, ma è significativamente meno della metà». Insomma, è necessario un maggiore impegno. «Il fatto che la collaborazione in casa renda gli uomini più desiderabili sessualmente è certamente un bell'incentivo, ma anche e solo una tra le tante buona ragioni per farlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE