Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Maltempo: i danni sono milionari

La grandine è stata la causa principale. Colpite soprattutto le auto.
Deposit
Maltempo: i danni sono milionari
La grandine è stata la causa principale. Colpite soprattutto le auto.
Dieci piccoli consigli per evitare di perdere soldi: alzate le tapparelle e mettete l'auto in un luogo riparato.
BERNA - Maya, Qiara, Scarlett e Ulrike. Questi i nomi delle tempeste che si sono susseguite dal 5 al 30 giugno 2022. Oltre alle inondazioni, sono state soprattutto le numerose grandinate in Ticino, a Burgdorf, nelle regioni di Thun, Porrentruy e Lauf...

BERNA - Maya, Qiara, Scarlett e Ulrike. Questi i nomi delle tempeste che si sono susseguite dal 5 al 30 giugno 2022. Oltre alle inondazioni, sono state soprattutto le numerose grandinate in Ticino, a Burgdorf, nelle regioni di Thun, Porrentruy e Laufen a causare danni ingenti.

Rispetto agli anni precedenti, si profila un anno caratterizzato da elevata sinistrosità per eventi da maltempo, sebbene di portata inferiore rispetto all’estate del 2021. Solo a la Mobiliare sono pervenute 20mila notifiche in seguito a danni da maltempo per un importo di circa 92 milioni di franchi. Quasi due terzi di questa cifra riguardano danneggiamenti a veicoli dovuti alla grandine.

Ecco un decalogo di consigli su come prevenire i danni da grandine secondo la Mobiliare:

    • Proteggete l’impianto solare o fotovoltaico con del vetro protettivo.
    • Utilizzate delle protezioni per lucernari.
    • Sostituite le parti in plastica danneggiate.
    • Assicuratevi che le tubature e gli scarichi siano liberi.
    • In caso di grandine è imperativo restare al chiuso in un edificio sicuro.
    • Chiudete porte e finestre.
    • Alzate tapparelle, tende in tessuto e veneziane.
    • Chiudete le persiane, che faranno da protezione per le finestre.
    • Mettete l’auto in un luogo riparato.
    • Portate al sicuro le piante in vaso e i mobili da giardino, specialmente se fatti di plastica.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE