Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Telelavoro per un neodiplomato su due

È quanto emerge dai dati statistici del 2020 per chi ha terminato la formazione professionale
20min/Vanessa Lam
Telelavoro per un neodiplomato su due
È quanto emerge dai dati statistici del 2020 per chi ha terminato la formazione professionale
BERNA - Con la pandemia, il telelavoro è diventato parte della vita di molti lavoratori. Almeno temporaneamente. Lo stesso vale per i neodiplomati della formazione professionale superiore: nel 2020 il 45% di loro praticava il telelavoro, il 17...

BERNA - Con la pandemia, il telelavoro è diventato parte della vita di molti lavoratori. Almeno temporaneamente. Lo stesso vale per i neodiplomati della formazione professionale superiore: nel 2020 il 45% di loro praticava il telelavoro, il 17% di quelli che come dipendenti lo faceva a tempo ridotto e circa un terzo di quelli che lavoravano come indipendenti ha registrato un calo del reddito da attività lucrativa e degli incarichi ricevuti a causa della pandemia. È quanto emerge da una recente pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica.

Sul fronte del telelavoro, tale possibilità dipende anche dall'attività professionale e di conseguenza varia fortemente da un ramo economico all'altro. Le persone diplomate attive come dipendenti che rientravano nel ramo economico “Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività correlate” sono quelle che praticavano maggiormente il telelavoro a causa delle misure di lotta contro il Covid-19 (85%), seguite da quelle facenti parte del ramo “Telecomunicazioni” (81%) e “Programmazione, consulenza informatica e attività connesse” (80%).
 
Le persone che hanno usufruito meno spesso del telelavoro, invece, erano quelle diplomate attive come dipendenti di aziende dei rami economici “Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli” (18%), “Servizi sanitari” (13%) nonché “Servizi di assistenza residenziale” (13%). In questi rami, per l’esercizio dell’attività lavorativa è indispensabile la presenza in loco della maggior parte delle persone impiegate.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE