Cerca e trova immobili
FRIBURGO

Troppo metano nel terreno dell'ex discarica, si rischia un'esplosione

Al via i lavori per prelevare il gas, volti a evitare disastri ed emissioni dannose per l'ambiente.
Canton Friburgo
Fonte Ats
Troppo metano nel terreno dell'ex discarica, si rischia un'esplosione
Al via i lavori per prelevare il gas, volti a evitare disastri ed emissioni dannose per l'ambiente.
CHÂTEL-SAINT-DENIS - Il Canton Friburgo ha preso misure per ridurre le emissioni di metano e il conseguente rischio di esplosione in nove pozzi del sito dell'ex discarica a Châtel-Saint-Denis (FR). Sarà installato un impianto di areazi...

CHÂTEL-SAINT-DENIS - Il Canton Friburgo ha preso misure per ridurre le emissioni di metano e il conseguente rischio di esplosione in nove pozzi del sito dell'ex discarica a Châtel-Saint-Denis (FR). Sarà installato un impianto di areazione che permetterà di accelerare la decomposizione dei rifiuti.

I lavori sono iniziati oggi con la realizzazione di nove forature, prelievi di gas e analisi dei materiali. I fori saranno collegati a un sistema di pompaggio e trattamento dei gas. Il costo totale stimato è di 1,7 milioni di franchi.

Il progetto avrà anche un effetto benefico sulla protezione del clima, permettendo di limitare le emissioni di questi gas a effetto serra, sottolineano le autorità cantonali. La formazione di metano è un processo normale nella degradazione dei rifiuti nelle discariche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE