Cerca e trova immobili
GINEVRA/ZURIGO

Aeroporto Ginevra: previsti 187'000 passeggeri nel weekend di Pasqua

Le destinazioni più amate sono Londra, Lisbona, Porto e Madrid
Deposit
Fonte ats
Aeroporto Ginevra: previsti 187'000 passeggeri nel weekend di Pasqua
Le destinazioni più amate sono Londra, Lisbona, Porto e Madrid
GINEVRA - Per i quattro giorni del weekend di Pasqua gli aeroporti di Ginevra e Zurigo si attendono una forte affluenza. Sulle sponde del Lemano ci si aspettano circa 187'000 passeggeri, una cifra che corrisponde all'85% dello stesso periodo 2019, a...

GINEVRA - Per i quattro giorni del weekend di Pasqua gli aeroporti di Ginevra e Zurigo si attendono una forte affluenza.

Sulle sponde del Lemano ci si aspettano circa 187'000 passeggeri, una cifra che corrisponde all'85% dello stesso periodo 2019, anno pre-pandemia.

"Le persone hanno di nuovo voglia di viaggiare, di vedere famiglia o amici. La ripresa è iniziata lo scorso autunno", ha detto oggi a Keystone-ATS Ignace Jeannerat, portavoce dello scalo. Nel dettaglio, sono previsti 46'000 passeggeri oggi, circa 50'000 domani e domenica e ancora 41'000 lunedì.

Ultimamente le destinazioni più amate sono Londra, Lisbona, Porto e Madrid, secondo il portavoce. Sono comunque ancora attesi voli in arrivo con sciatori, in maggioranza britannici.

Considerando l'affluenza elevata e la situazione sanitaria in certi Paesi, l'aeroporto consiglia ai passeggeri di arrivare almeno tre ore in anticipo. È poi importante verificare le condizioni di entrata in ogni destinazione. "Raccomandiamo di tenere in tasca una mascherina. Non è obbligatoria all'aeroporto di Ginevra, ma certe compagnie aeree la chiedono", ha detto sottolineato Jeannerat.

Zurigo: 70'000 persone al giorno

A Zurigo le previsioni sono di circa 70'000 persone al giorno, una cifra che equivale grosso modo al 70% del periodo pre-pandemia, ha spiegato la portavoce Jasmin Bodmer. Il progresso è comunque notevole: basti pensare che l'anno scorso a Pasqua lo scalo aveva registrato una media di 13'2000 passeggeri al giorno.

Dall'hub zurighese sono particolarmente apprezzate mete come Londra, Amsterdam, Palma di Maiorca e Dublino. In totale, una sessantina di compagnie volano verso circa 190 destinazioni diverse.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE