Coronavirus: altri 26'084 contagi, 191 ricoveri e quindici decessi

L'Ufficio federale della sanità pubblica ha trasmesso il bollettino giornaliero sulla situazione epidemiologica.
Secondo l’UFSP, 72'379 persone si trovano attualmente in isolamento dopo essere state testate positive.
BERNA - In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 26'084 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I contagi sono quindi in calo rispetto a quelli registrati una settimana fa (36'041), ma anche se confrontati alla media della scorsa settimana (28'024).
Sono stati segnalati anche quindici nuovi decessi e 191 nuovi ricoveri in ospedale. Un numero questo in sensibile aumento rispetto a mercoledì scorso (168), ma anche rispetto alla media della scorsa settimana (136). I pazienti Covid occupano ora il 19,50% dei posti disponibili in terapia intensiva (+0,90%), con un tasso d'occupazione complessivo del 74,30%.
Nel stesso arco temporale sono stati trasmessi i risultati di 68'524 test, indica l'UFSP. Il tasso di positività è del 38,10%, contro il 45,49% di mercoledì scorso. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,04. La variante Omicron rappresenta il 99,9% dei casi.
In totale, il 69,13% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Fra la popolazione oltre i 12 anni, la quota sale al 78,19%. Inoltre, il 76,29% delle persone oltre i 65 anni e il 41,94% della popolazione hanno ricevuto il cosiddetto booster.
Secondo l’UFSP, 72'379 persone si trovano attualmente in isolamento dopo essere state testate positive.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!