Valanghe: situazione critica in Svizzera

Pericoli da 3 a 4 (su 5) in gran parte del Paese. Allerta anche in Ticino
DAVOS - Situazione critica sul fronte valanghe in Svizzera: il bollettino segnala oggi un pericolo "forte" (grado 4 su 5 della scala europea) sulla cresta settentrionale delle Alpi, mentre nel resto delle regioni di montagna (Giura compreso) il pericolo è "marcato" (grado 3), ad eccezione del Sottoceneri, dove è solo "moderato" (grado 2)
Con vento da forte a tempestoso ieri è stata trasportata molta neve e altrettanta ne verrà spostata anche oggi, spiega l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) nel suo rapporto giornaliero. È prevista la formazione di accumuli di dimensioni considerevoli, che in alcuni punti potrebbero facilmente subire un distacco.
I manti nevosi con le strutture più sfavorevoli si trovano nelle regioni dal Vallese centrale ai Grigioni, così come in generale nei punti scarsamente innevati. Per le attività sportive fuoripista, la situazione valanghiva rimarrà critica in molte regioni anche domani, mette in guardia l'SLF.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!