Cerca e trova immobili

SVIZZERAColpiti da un nuovo malanno: la "rabbia da Covid"

05.12.21 - 16:18
La pandemia ha reso molte persone più aggressive. A farne le spese è spesso chi lavora in campo medico o nei trasporti.
deposit
Fonte 20 minutes
Colpiti da un nuovo malanno: la "rabbia da Covid"
La pandemia ha reso molte persone più aggressive. A farne le spese è spesso chi lavora in campo medico o nei trasporti.
Il personale sanitario, ma anche quello che lavora su treni e aerei, è sempre più alle prese con gente nervosa.

ZURIGO - In inglese si chiama "Covid rage" (rabbia da Covid). Persone in precedenza pacifiche che sono diventate molto più aggressive con la pandemia. Ripetute chiusure e restrizioni, paura del virus e delle sue varianti, isolamento sociale, telelavoro. Le cause possono essere molteplici, come illustrato in un articolo odierno della "SonntagsZeitung".

A pagare il prezzo dell'emergenza di questa "patologia" sono in particolare il personale di cura e tutte le persone impegnate in prima linea nella lotta al coronavirus. «L'aggressività, già presente in precedenza, dà l'impressione di essere in aumento nei confronti del personale sanitario», ha indicato al domenicale svizzero-tedesco Roswitha Koch dell'Associazione svizzera degli infermieri (ASI).

Colpiti anche treni e aerei - Altri settori economici sono tuttavia interessati dal fenomeno, in particolare quello dei trasporti. Alcune compagnie aeree avrebbero infatti segnalato più di 1'000 incidenti di questo tipo nel giro di una sola settimana. Swiss, ad esempio, riferisce che sono sempre più frequenti le "discussioni" con i passeggeri, che sfociano in una denuncia alle autorità. Anche la polizia deve fare capolino più spesso sugli aerei. Una possibile spiegazione: i viaggiatori salgono a bordo nervosi e stressati dalle procedure amministrative e dalle regole diverse tra i vari paesi. Stessa storia sui treni: le FFS rilevano infatti un «aumento dei conflitti».

Insomma, come conclude il domenicale, il Covid ci costa già tanto in termini di vite e pure in termini finanziari. Almeno i nervi andrebbero salvaguardati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 2 anni fa su tio
La rabbia c'è quando si conoscono delle notizie certe che non figurano nei media ufficiali per manipolare il pensiero della gente! Non ho ancora visto un giornale pubblicare i documenti ufficiali della Pfizer finalmente resi pubblici!

Mattiatr 2 anni fa su tio
È una conseguenza di scelte fatte da altri, spesso invasive verso la singola persona, di cui a volte non si capisce il motivo e di cui spesso non si è d'accordo. Mi spiego, in molti hanno la sensazione che il consiglio federale stia scegliendo per la propria vita, essendo in disaccordo o non comprendendo una logica si crea frustrazione e a volte violenza. Non voglio fare discorsi pro o contro la politica attuale, diciamo che è un dato figlio della situazione in cui ci troviamo, nulla in più. Posso dire dal canto mio che avevo notato un accrescere di episodi violenti, pare quindi sia accertato. (ammetto che pure io ho notato in me reazioni diverse rispetto al pre pandemia in situazioni simili)

Aargauer 2 anni fa su tio
Effettivamente….Ma caro Tio 🐣 potreste almeno spiegare pubblicamente perché alcuni post vengono pubblicati e altri no??? Grazie x una cordiale e trasparente risposta.

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Agresive isteriche e stronn Ko ho piene le palll di questo covid sempre cè una diversa

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
Divertente, un esempio dimostrativo del contenuto dell'articolo. Però, c'è qualcuno che me lo traduce?

Suissefarmer 2 anni fa su tio
le vittime sono i no vax!!

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Sicürament..🤣

seo56 2 anni fa su tio
😂😂

RV50 2 anni fa su tio
Non esageriamo dando tutta la colpa al Covit.... c'é gente che anche senza il covid era maleducata e arrogante ora almeno hanno una scusa per dimostrare le loro realtà che hanno sempre avuto anche prima della " pandemia ". Se le persone sarebbero più responsabili certe situazioni non si sarebbero create.... le persone depresse ci sono sempre state e sempre ci saranno non creamoci alibi ... c'é gente che se ne stando approfitando di questa situazione per il loro tornaconto.

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a RV50
Concordo pienamente! 👍🏻

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
non sono aerei e treni che sono in diretto contatto della clientela, ma anche nel lavoro di ufficio. La pressione è tale che capita la reazione nervosa.
NOTIZIE PIÙ LETTE