Cassis riceve a Berna il ministro degli esteri del Marocco

La visita di Nasser Bourita segna il centenario della presenza diplomatica elvetica nel paese africano
BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto oggi a Berna il ministro degli esteri marocchino Nasser Bourita. La visita segna il centenario della presenza diplomatica svizzera in Marocco.
I due ministri hanno discusso fra le altre cose delle sfide internazionali in materia di migrazione, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il Marocco è sulla rotta migratoria verso il Mediterraneo, dove la Svizzera si impegna con progetti per la protezione dei bambini migranti e della loro reintegrazione nei Paesi d'origine.
Durante l'incontro è stata anche firmata una dichiarazione congiunta su tutti i settori di cooperazione che i due Paesi intendono valorizzare, dall'economia alle nuove tecnologie passando per lo sviluppo sostenibile. Firmati pure un memorandum d'intesa sull'istituzione di consultazioni politiche regolari tra i due Paesi e una dichiarazione congiunta nell'ambito del clima.
Il Marocco è il secondo partner commerciale della Svizzera in Nord Africa e ha un forte potenziale industriale. Nell'ambito dello sviluppo economico la Confederazione sostiene progetti nei settori delle esportazioni, dell'accesso per le donne al settore finanziario e del turismo sostenibile.
100 ans de présence diplomatique suisse au #Maroc 👉 Une belle occasion d'accueillir mon homologue marocain Nasser Bourita 🇲🇦 Au programme: signature de plusieurs mémorandums pour renforcer notre coopération & présentation de notre stratégie #MENA 🤝 pic.twitter.com/8FXXSZ9l10




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!