SVIZZERACassis riceve a Berna il ministro degli esteri del Marocco

03.12.21 - 18:02
La visita di Nasser Bourita segna il centenario della presenza diplomatica elvetica nel paese africano
Twitter / Ignazio Cassis
Fonte ATS
Cassis riceve a Berna il ministro degli esteri del Marocco
La visita di Nasser Bourita segna il centenario della presenza diplomatica elvetica nel paese africano

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto oggi a Berna il ministro degli esteri marocchino Nasser Bourita. La visita segna il centenario della presenza diplomatica svizzera in Marocco.

I due ministri hanno discusso fra le altre cose delle sfide internazionali in materia di migrazione, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il Marocco è sulla rotta migratoria verso il Mediterraneo, dove la Svizzera si impegna con progetti per la protezione dei bambini migranti e della loro reintegrazione nei Paesi d'origine.

Durante l'incontro è stata anche firmata una dichiarazione congiunta su tutti i settori di cooperazione che i due Paesi intendono valorizzare, dall'economia alle nuove tecnologie passando per lo sviluppo sostenibile. Firmati pure un memorandum d'intesa sull'istituzione di consultazioni politiche regolari tra i due Paesi e una dichiarazione congiunta nell'ambito del clima.

Il Marocco è il secondo partner commerciale della Svizzera in Nord Africa e ha un forte potenziale industriale. Nell'ambito dello sviluppo economico la Confederazione sostiene progetti nei settori delle esportazioni, dell'accesso per le donne al settore finanziario e del turismo sostenibile.

100 ans de présence diplomatique suisse au #Maroc 👉 Une belle occasion d'accueillir mon homologue marocain Nasser Bourita 🇲🇦 Au programme: signature de plusieurs mémorandums pour renforcer notre coopération & présentation de notre stratégie #MENA 🤝 pic.twitter.com/8FXXSZ9l10

NOTIZIE PIÙ LETTE