Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Cassis riceve a Berna il ministro degli esteri del Marocco

La visita di Nasser Bourita segna il centenario della presenza diplomatica elvetica nel paese africano
Twitter / Ignazio Cassis
Fonte ATS
Cassis riceve a Berna il ministro degli esteri del Marocco
La visita di Nasser Bourita segna il centenario della presenza diplomatica elvetica nel paese africano
BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto oggi a Berna il ministro degli esteri marocchino Nasser Bourita. La visita segna il centenario della presenza diplomatica svizzera in Marocco. I due ministri hanno discusso fra le altre cose d...

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha accolto oggi a Berna il ministro degli esteri marocchino Nasser Bourita. La visita segna il centenario della presenza diplomatica svizzera in Marocco.

I due ministri hanno discusso fra le altre cose delle sfide internazionali in materia di migrazione, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Il Marocco è sulla rotta migratoria verso il Mediterraneo, dove la Svizzera si impegna con progetti per la protezione dei bambini migranti e della loro reintegrazione nei Paesi d'origine.

Durante l'incontro è stata anche firmata una dichiarazione congiunta su tutti i settori di cooperazione che i due Paesi intendono valorizzare, dall'economia alle nuove tecnologie passando per lo sviluppo sostenibile. Firmati pure un memorandum d'intesa sull'istituzione di consultazioni politiche regolari tra i due Paesi e una dichiarazione congiunta nell'ambito del clima.

Il Marocco è il secondo partner commerciale della Svizzera in Nord Africa e ha un forte potenziale industriale. Nell'ambito dello sviluppo economico la Confederazione sostiene progetti nei settori delle esportazioni, dell'accesso per le donne al settore finanziario e del turismo sostenibile.

100 ans de présence diplomatique suisse au #Maroc 👉 Une belle occasion d'accueillir mon homologue marocain Nasser Bourita 🇲🇦 Au programme: signature de plusieurs mémorandums pour renforcer notre coopération & présentation de notre stratégie #MENA 🤝 pic.twitter.com/8FXXSZ9l10

— Ignazio Cassis (@ignaziocassis)

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE