Anche Swissmedic sta valutando la pillola anti-Covid

Merck ha depositato una domanda di omologazione in Svizzera lo scorso mese di agosto
BERNA - La pillola antivirale molnupiravir, prodotta dalla statunitense Merck, è attualmente in fase di valutazione anche in Svizzera. La domanda di omologazione a Swissmedic, riferisce questa sera la RSI, è stata depositata lo scorso mese di agosto.
Come noto, si tratta di un farmaco specifico contro il Covid-19 da assumere per via orale e che, stando ai risultati dei test clinici presentati dall'azienda, riduce in modo netto i ricoveri e i decessi legati all'infezione da SARS-CoV-2.
L'antivirale di Merck si trova al momento anche sotto la lente degli esperti dell'Ema, l'agenzia europea per i medicinali, che solo poche ore fa ha annunciato di aver dato il via alla procedura di rolling review. Negli Stati Uniti invece, la FDA (Food And Drug Administration) ha fissato un incontro il prossimo 30 novembre per decidere in merito all'autorizzazione del farmaco.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!