Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Sondaggio: gli svizzeri vogliono gli ospedali regionali

In un sondaggio di H+ gli svizzeri promuovono la sanità "di prossimità". Anche alla luce del Covid
tipress
Fonte ATS
Sondaggio: gli svizzeri vogliono gli ospedali regionali
In un sondaggio di H+ gli svizzeri promuovono la sanità "di prossimità". Anche alla luce del Covid
BERNA - La maggioranza della popolazione vuole che ogni regione disponga di un ospedale. È il netto risultato di un sondaggio dell'organizzazione dei nosocomi svizzeri H+, pubblicato oggi. In caso di urgenza, le persone vogliono un'offerta di ...

BERNA - La maggioranza della popolazione vuole che ogni regione disponga di un ospedale. È il netto risultato di un sondaggio dell'organizzazione dei nosocomi svizzeri H+, pubblicato oggi.

In caso di urgenza, le persone vogliono un'offerta di prossimità. Gli ospedali regionali sono però molto ben visti anche per i trattamenti ambulatoriali ricorrenti in settimana e per i parti. Non è poi necessario che l'offerta sia imperativamente completa.

Tempi di percorrenza più lunghi vengono tollerati in caso di degenze di più giorni, per le rieducazioni o la fisioterapia. Lo stesso vale per interventi chirurgici unici, in particolare quelli specialistici, indica il barometro H+.

Buone note per gestione Covid - Gli ospedali e le cliniche ricevono poi buone note per quel che riguarda la gestione della crisi del coronavirus. Secondo il 63% degli intervistati, hanno gestito piuttosto bene la situazione, mentre il 21% giudica il lavoro effettuato molto bene. Il tutto si è riflesso positivamente nella reputazione del settore.

Il contributo dei nosocomi per la gestione della pandemia è molto importante per l'88% dei partecipanti al sondaggio e importante per il 12%. Solo il ruolo dell'industria farmaceutica e della comunità scientifica ha raggiunto dati paragonabili.

Seguono i medici di famiglia, il Consiglio federale, l'Ufficio federale della sanità pubblica e i governi cantonali. Meno importante è giudicato il ruolo di Parlamento, ambienti economici, assicuratori ed Esercito. All'ultimo posto si trovano i media.

Professionalità - Fra i punti forti degli ospedali, gli intervistati valutano il funzionamento delle infrastrutture, la professionalità, la disponibilità del personale, così come la qualità. I punti deboli sono invece la mancanza di materiale di protezione, la penuria di personale e il numero di letti insufficienti.

I risultati del barometro H+ si basano su un'inchiesta condotta fra 1200 persone. Il sondaggio è stato effettuato da gfs.bern fra il 6 e il 31 maggio 2021.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE