Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Ecco quanto guadagnano i CEO delle aziende statali

Sul podio dei più remunerati i dirigenti di FFS, Postfinance e Posta.
Keystone
FFS in vetta alla classifica. A destra l'attuale CEO Vincent Ducrot e a sinistra il predecessore Andreas Meyer.
Fonte 20Minuten/Barbara Scherer
Ecco quanto guadagnano i CEO delle aziende statali
Sul podio dei più remunerati i dirigenti di FFS, Postfinance e Posta.
Una sovrapposizione di stipendi ha portato le Ferrovie a spendere cifre vicine agli 1,6 milioni di franchi per la posizione di amministratore delegato solo nel 2020.
BERNA - Un'annata difficile per tanti, quella pandemica. Ma c'è anche chi ne ha risentito ben poco. Sembra essere così per i quadri delle aziende statali svizzere, che si sono visti versare salari annuali che sfiorano, e in alcuni casi ...

BERNA - Un'annata difficile per tanti, quella pandemica. Ma c'è anche chi ne ha risentito ben poco. Sembra essere così per i quadri delle aziende statali svizzere, che si sono visti versare salari annuali che sfiorano, e in alcuni casi superano, il milione di franchi. 

In cima alla classifica - Nel 2020 FFS ha speso quasi 1,6 milioni per i suoi CEO Andreas Meyer e Vincent Ducrot. Il passaggio di testimone tra i due è avvenuto il primo aprile dello scorso anno, ma Meyer sarebbe ancora stato pagato, per restare a disposizione in caso di bisogno, fino a sei mesi oltre questa data. Il che ha generato costi del 37% superiori rispetto agli 1,1 milioni versati a Meyer nel 2019. 

Tendenza all'aumento - Dal canto loro, Hansruedi Köng e Roberto Cirillo, amministratori delegati rispettivamente di Postfinance e di Posta, hanno incassato 971'695 e 959'751 franchi. Seguono Urs Kiener e André Wall, che hanno ricoperto il ruolo di CEO di RUAG International in due diversi periodi dell'anno, per spese complessive di 895'086 franchi. Dietro di loro, a breve distanza, il direttore generale di Suva Felix Weber, con 790'624 franchi, e quello di Finma, Mark Branson, con 676'395. Il primo ha visto lievitare il suo stipendio del 2% rispetto al 2019, mentre il secondo del 4%. 

Qualcuno ci ha perso un po' - Chiudono la graduatoria Alex Bristol di Skyguide, che con i suoi 660'110 franchi ha guadagnato il 5% in meno rispetto all'anno precedente alla pandemia, e Gilles Marchand, capo della SRG, con 630'403 franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE