Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Covid ha fatto perdere potere d'acquisto agli svizzeri

08.04.21 - 23:30
Ogni cittadino ha a disposizione in media 1200 franchi in meno rispetto al 2020
Depositphotos (johan10)
Gli svizzeri hanno perso potere d'acquisto rispetto all'anno scorso.
Gli svizzeri hanno perso potere d'acquisto rispetto all'anno scorso.
Fonte 20 Minuten / Janine Gloor
Il Covid ha fatto perdere potere d'acquisto agli svizzeri
Ogni cittadino ha a disposizione in media 1200 franchi in meno rispetto al 2020

ZURIGO - Il potere d'acquisto degli svizzeri è calato a causa della crisi economica portata dalla pandemia, ma la situazione è migliore rispetto a quella di austriaci e tedeschi.

377 miliardi a disposizione
Lo certificano gli ultimi dati dell'istituto di ricerche di mercato Gfk. Il potere d'acquisto dell'intera nazione è stimato nel 2021 in 351 miliardi di euro, che corrispondono a 377 miliardi di franchi con il tasso di cambio di 1,07 franchi per un euro usato da Gfk. Giusto per fare un confronto: con 300mila abitanti in più, l'Austria avrà a disposizione 232 miliardi di franchi, mentre i tedeschi potranno spendere 2113 miliardi, ma su una popolazione che è quasi 10 volte più numerosa di quella svizzera (83,2 milioni contro 8,6 milioni).

Una portavoce di Gfk ha confermato a 20 Minuten che il Covid ha portato, tra le varie cose, a una perdita di potere d'acquisto per ogni svizzero. Mediamente un cittadino avrà a disposizione 43800 franchi, contro i 45mila dello scorso anno.

In cima alla classifica c'è Zugo
Com'era facile immaginare, ci sono grandi differenze a livello cantonale. Tra Zugo che guida la classifica e Giuria che la chiude ci sono più di 25mila franchi di differenza: circa 64900 contro 37400 franchi. Il Ticino non si piazza nella Top 10 di questa graduatoria, che è stata calcolata «fondamentalmente con i dati più recenti sul reddito familiare e sulla spesa dei consumatori delle famiglie al momento dell'analisi». Hanno fatto parte della rilevazione anche il Prodotto interno lordo e i dati in possesso dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE