Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il Covid ha fatto perdere potere d'acquisto agli svizzeri

Ogni cittadino ha a disposizione in media 1200 franchi in meno rispetto al 2020
Depositphotos (johan10)
Gli svizzeri hanno perso potere d'acquisto rispetto all'anno scorso.
Fonte 20 Minuten / Janine Gloor
Il Covid ha fatto perdere potere d'acquisto agli svizzeri
Ogni cittadino ha a disposizione in media 1200 franchi in meno rispetto al 2020
ZURIGO - Il potere d'acquisto degli svizzeri è calato a causa della crisi economica portata dalla pandemia, ma la situazione è migliore rispetto a quella di austriaci e tedeschi. 377 miliardi a disposizioneLo certificano gli ultimi dati...

ZURIGO - Il potere d'acquisto degli svizzeri è calato a causa della crisi economica portata dalla pandemia, ma la situazione è migliore rispetto a quella di austriaci e tedeschi.

377 miliardi a disposizione
Lo certificano gli ultimi dati dell'istituto di ricerche di mercato Gfk. Il potere d'acquisto dell'intera nazione è stimato nel 2021 in 351 miliardi di euro, che corrispondono a 377 miliardi di franchi con il tasso di cambio di 1,07 franchi per un euro usato da Gfk. Giusto per fare un confronto: con 300mila abitanti in più, l'Austria avrà a disposizione 232 miliardi di franchi, mentre i tedeschi potranno spendere 2113 miliardi, ma su una popolazione che è quasi 10 volte più numerosa di quella svizzera (83,2 milioni contro 8,6 milioni).

Una portavoce di Gfk ha confermato a 20 Minuten che il Covid ha portato, tra le varie cose, a una perdita di potere d'acquisto per ogni svizzero. Mediamente un cittadino avrà a disposizione 43800 franchi, contro i 45mila dello scorso anno.

In cima alla classifica c'è Zugo
Com'era facile immaginare, ci sono grandi differenze a livello cantonale. Tra Zugo che guida la classifica e Giuria che la chiude ci sono più di 25mila franchi di differenza: circa 64900 contro 37400 franchi. Il Ticino non si piazza nella Top 10 di questa graduatoria, che è stata calcolata «fondamentalmente con i dati più recenti sul reddito familiare e sulla spesa dei consumatori delle famiglie al momento dell'analisi». Hanno fatto parte della rilevazione anche il Prodotto interno lordo e i dati in possesso dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE