Kanton Aargau
ARGOVIA
16.03.2021 - 12:450

Scavano per costruire un immobile, scoprono una strada romana

La carreggiata, situata 30 cm sotto terra, è larga sette metri. Dovrebbe risalire al I secolo d.C.

SEENGEN - Un tratto di strada romana è stata scoperta a Seengen, nel canton Argovia. Gli archeologi suppongono che questa via risalga al primo secolo della nostra era.

La strada è stata rinvenuta durante scavi per un progetto di costruzione di un immobile. Gli archeologi si aspettavano di trovare vestigia dell'età della pietra e del bronzo. A 30 centimetri sotto terra, hanno scoperto uno strato di ghiaia di 40 centimetri di spessore.

La presenza di piastrelle nella ghiaia prova che si tratta di una strada romana, ha indicato oggi il Dipartimento argoviese dell'istruzione, della cultura e dello sport, precisando che la carreggiata è larga sette metri.

Nessun elemento consente tuttavia di determinare con assoluta precisione a quando risalga la strada. Gli specialisti reputano che sia stata realizzata nel primo secolo della nostra era, periodo nel quale diverse aree romane sono state costruite nella regione. La strada in questione collegava Seengen a Lenzburg (AG) e proseguiva verosimilmente fino alla regione di Zugo e verso i Grigioni.
 
 

Kanton Aargau
Guarda le 4 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 22:49:31 | 91.208.130.86