Cerca e trova immobili

SVIZZERAActemra contro il Covid, risultati negativi

11.03.21 - 08:47
Il farmaco, normalmente usato per il trattamento dell'artrite, non riduce gli effetti della malattia
Keystone
Fonte ats
Actemra contro il Covid, risultati negativi
Il farmaco, normalmente usato per il trattamento dell'artrite, non riduce gli effetti della malattia

BASILEA - Risultati negativi per un preparato di Roche nella lotta conto il coronavirus: uno studio clinico ha messo in luce che il farmaco Actemra (principio attivo tocilizumab) non ha ridotto significativamente gli effetti della malattia polmonare Covid-19.

Il medicinale, che in realtà è approvato per il trattamento dell'artrite, veniva usato insieme con il Veklury della società americana Gilead: la terapia combinata non ha raggiunto i risultati necessari per un'approvazione, ha indicato oggi il colosso farmaceutico renano. Non ha in particolare dimostrato che i pazienti affetti da Covid-19 possono essere dimessi prima dall'ospedale.

Non sono stati nemmeno raggiunti miglioramenti su criteri secondari per la ricerca in questione, come la sopravvivenza dei malati o una ridotta necessità di ricorrere alla respirazione artificiale. Roche prevede comunque di continuare ad analizzare i dati.

Da solo il Veklury è invece approvato o autorizzato in modo temporaneo in una cinquantina di paesi per la cura della malattia provocata dal coronavirus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE