Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Palazzo federale più "intimo" a causa della variante inglese

Potranno accedervi solo i deputati, i loro collaboratori personali e i giornalisti con accredito permanente.
Keystone
Fonte ats
Palazzo federale più "intimo" a causa della variante inglese
Potranno accedervi solo i deputati, i loro collaboratori personali e i giornalisti con accredito permanente.
Stop alle visite e agli ospiti personali dei parlamentari.
BERNA - Ulteriore giro di vite per proteggere la salute dei parlamentari e degli impiegati della Confederazione che lavorano a Palazzo federale: a causa della cosiddetta variante inglese del coronavirus, potranno accedere al parlamento solo i collabo...

BERNA - Ulteriore giro di vite per proteggere la salute dei parlamentari e degli impiegati della Confederazione che lavorano a Palazzo federale: a causa della cosiddetta variante inglese del coronavirus, potranno accedere al parlamento solo i collaboratori personali dei deputati e i giornalisti con una tessera di accesso permanente. Stop invece agli ospiti personali dei parlamentari e ai visitatori esterni

La Delegazione amministrativa dell'Assemblea federale ha adottato queste nuove misure dopo essersi consultata col medico cantonale del Canton Berna e con l'Ufficio federale della sanità pubblica. Oltre alle restrizioni d'accesso, la Delegazione invita i parlamentari appartenenti ai gruppi a rischio a farsi vaccinare.

La settimana scorsa, rammenta la Delegazione in una nota odierna, era già stato deciso un inasprimento delle regole: obbligo della mascherina all'interno di Palazzo federale anche quando i deputati siedono al loro posto o in commissione, e ciò anche se sono presenti pannelli di protezioni in plexiglas.

Circa l'invito a farsi vaccinare per i deputati a rischio, la Delegazione chiede ai governi cantonali di mettere a disposizione dei deputati interessati il vaccino prima della sessione primaverile. Il motivo? Le Camere deliberano validamente solo se è presente la maggioranza dei loro membri. Dalla sessione invernale scorsa, la Delegazione ricorda che i deputati del Consiglio nazionale possono votare a distanza se devono restare in quarantena o in isolamento a seguito di istruzioni emanate da un'autorità.

Si consiglia inoltre ai presidenti delle commissioni e delle delegazioni di fissare priorità nella pianificazione delle sedute oppure, ove possibile, di riunirsi in videoconferenza. Per tenere una seduta virtuale è necessario l'accordo del presidente e della maggioranza dei membri della commissione o della delegazione interessata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE