Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le complicazioni nei bambini con il Covid-19 sono rare, ma ci sono

Finora, più di 60 bambini hanno dovuto ricorrere a cure specifiche, la maggior parte dei quali nelle ultime settimane
Keystone - foto d'archivio
Fonte ats
Le complicazioni nei bambini con il Covid-19 sono rare, ma ci sono
Finora, più di 60 bambini hanno dovuto ricorrere a cure specifiche, la maggior parte dei quali nelle ultime settimane
La sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (PIMS) è un disturbo del sistema immunitario con febbre alta che dura diversi giorni. Un trattamento anti infiammatorio precoce permette di guarire rapidamente e completamente.
BERNA - I bambini infettati dal coronavirus raramente mostrano sintomi. Ma, precisa l'Ospedale pediatrico universitario di Zurigo in una nota odierna, diverse settimane dopo il contagio possono verificarsi reazioni infiammatorie. Diversi casi del gen...

BERNA - I bambini infettati dal coronavirus raramente mostrano sintomi. Ma, precisa l'Ospedale pediatrico universitario di Zurigo in una nota odierna, diverse settimane dopo il contagio possono verificarsi reazioni infiammatorie. Diversi casi del genere sono stati osservati in diversi ospedali pediatrici elvetici.

La sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (PIMS) è un disturbo del sistema immunitario con febbre alta che dura diversi giorni. Altri sintomi, precisa il comunicato, includono dolore addominale, vomito, diarrea ed eruzioni cutanee.

La malattia è stata individuata per la prima volta in Svizzera in maggio, alla fine della prima ondata di Covid-19. Durante la seconda ondata, le unità di terapia intensiva pediatrica hanno notato un aumento dei casi. Finora, più di 60 bambini hanno dovuto ricorrere a cure specifiche, la maggior parte dei quali nelle ultime settimane.

Ma i casi di PIMS rimangono rari e un trattamento anti infiammatorio precoce permette ai giovani pazienti di guarire rapidamente e completamente.

I bambini in cui si sospetta la presenza di questa sindrome andrebbero portati da un pediatra o al pronto soccorso, consigliano gli specialisti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE