Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Mascherina in palestra, ma che gran caos

Da mettere durante, fra, dopo o... mai? Non è affatto chiaro e molti fanno come vogliono
Depositphotos (andjelicdragica88.gmail.com)
Fonte 20 Minuten/Daniel Krähenbühl
Mascherina in palestra, ma che gran caos
Da mettere durante, fra, dopo o... mai? Non è affatto chiaro e molti fanno come vogliono
La replica dell'UFSP: «Impossibile garantire le distanze, quindi vale la normativa federale»
ZURIGO - Mantenere le distanze, indossare la mascherina, e al massimo 15 persone in ogni palestra e/o area sportiva indoor. Le nuove misure per il Covid, volute da Berna, sono particolarmente pesanti per gli appassionati di fitness. Lo ha confermato ...

ZURIGO - Mantenere le distanze, indossare la mascherina, e al massimo 15 persone in ogni palestra e/o area sportiva indoor. Le nuove misure per il Covid, volute da Berna, sono particolarmente pesanti per gli appassionati di fitness.

Lo ha confermato di recente a 20 Minuten anche lo stesso Alain Berset: «Distanze, mascherina oppure l'unica alternativa è chiudere». L'eccezione è concessa solo nel caso di palestre o strutture particolarmente grandi e con un importante impianto d'aerazione.

Resta in ogni caso una grande incertezza fra gli operatori su cosa si possa fare e cosa no, con protocolli applicati in maniera diversa di palestra in palestra. Un esempio arriva dalla società-ombrello SFGV che rappresenta circa 400 aziende di fitness in tutta la Svizzera e ha studiato il suo modello di sicurezza in collaborazione con Daniel Koch.

La SFGV, quindi, sostiene come «l'obbligo non valga, se vi sono barriere fra gli utenti così come se è rispettata la distanza sociale». L'associazione, inoltre, punta il dito su tutte quelle attività per le quali «l'uso della mascherina è semplicemente incompatibile».

Si potrebbe quindi non mettere se si fanno attività a bassa intensità, come lo yoga, e se vi sia spazio sufficiente (che varia a dipendenza dello sforzo sportivo, dai 4 metri quadrati a 15 per individuo). In una grande palestra ci possono stare 50 persone, per i corsi invece sarebbero al massimo 15.

L'UFSP però non ci sta e prende posizione, come riporta 20 Minuten, sul vero e proprio caos riguardante l'allenamento e la mascherina.

«Decidere se le norme applicate siano effettivamente valide spetta ai cantoni», spiega il portavoce Yann Hulmann ma le norme federali restano chiare, la mascherina resta obbligatoria: «In nessuna palestra è possibile garantire che gli utenti, o i trainer, siano sempre a 1,5 metri di distanza l'uno dall'altro. Per questo motivo la mascherina va indossata sia in palestra, sia negli altri locali e passaggi».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE