Cerca e trova immobili
FRIBURGO

A Friburgo scatta il "mini-lockdown"

Vietati raduni di oltre 10 persone, locali chiusi alle 23 e niente sport di contatto. Il cantone romando corre ai ripari
A Friburgo scatta il "mini-lockdown"
keystone
Fonte ATS
A Friburgo scatta il "mini-lockdown"
Vietati raduni di oltre 10 persone, locali chiusi alle 23 e niente sport di contatto. Il cantone romando corre ai ripari
FRIBURGO - Giro di vite delle misure per far fronte all'aumento della diffusione del coronavirus nel cantone di Friburgo: colpiti da più severe restrizioni saranno in particolare gli assembramenti, i locali pubblici e sportivi. Le nuove dispos...

FRIBURGO - Giro di vite delle misure per far fronte all'aumento della diffusione del coronavirus nel cantone di Friburgo: colpiti da più severe restrizioni saranno in particolare gli assembramenti, i locali pubblici e sportivi. Le nuove disposizioni entrano in vigore dalle 23.00 di oggi e saranno valide fino al 30 novembre.

Il Consiglio di Stato ha comunicato che saranno vietati gli assembramenti di oltre 10 persone nello spazio pubblico e privato, aggiungendo tuttavia che tale divieto non si applica ad eventi come quelli politici, culturali e della società civile.

Le discoteche e i cabaret, così come i locali per il tempo libero (casinò, sale da gioco, biliardo, bowling, ecc.) saranno invece chiusi. Tutti gli altri locali dovranno terminare la loro attività alle 23.00 e potranno ospitare solo gruppi di quattro persone per tavolo, a meno che gli ospiti interessati non vivano nella stessa abitazione.

I gestori di locali pubblici e gli organizzatori di manifestazioni pubbliche dovranno raccogliere i dati dei clienti in forma elettronica.

Sarà inoltre vietata la pratica di sport e di attività che prevedono il contatto fisico, ad eccezione dell'allenamento individuale. Le competizioni sportive a livello professionale possono svolgersi davanti ad un massimo di 1000 spettatori. Gli allenamenti per gli sportivi professionisti devono avvenire a porte chiuse.

Il canto corale sarà permesso solo se si indossano le mascherine. L'uso di queste ultime sarà obbligatorio anche nei mercati e nelle fiere all'aperto e al chiuso. Le visite a strutture sanitarie saranno strettamente limitate.

Infine, le alte scuole hanno il mandato di organizzare l'apprendimento a distanza durante lezioni magistrali o seminari di gruppo. Tuttavia, alcune situazioni particolari possono rappresentare un'eccezione.

La situazione epidemiologica nel cantone di Friburgo è molto preoccupante, indicano le autorità. Da lunedì vi sono stati 1043 nuovi casi positivi di coronavirus. Ieri 60 persone erano ricoverate in ospedale, di cui cinque in terapia intensiva.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE