Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Qual è l'impatto del virus sul personale sanitario?

Amnesty International chieda che venga effettuata un indagine. Nel mondo 7'000 professionisti hanno pagato con la salute
Archivio Keystone
Fonte ATS
Qual è l'impatto del virus sul personale sanitario?
Amnesty International chieda che venga effettuata un indagine. Nel mondo 7'000 professionisti hanno pagato con la salute
BERNA - I professionisti dell'ambito sanitario chiedono una valutazione indipendente dell'impatto del coronavirus sui lavoratori del settore. Per arrivare a questo risultato, Amnesty International ha consegnato oggi una lettera aperta al Consiglio fe...

BERNA - I professionisti dell'ambito sanitario chiedono una valutazione indipendente dell'impatto del coronavirus sui lavoratori del settore. Per arrivare a questo risultato, Amnesty International ha consegnato oggi una lettera aperta al Consiglio federale.

Una ventina di sindacati, associazioni e ONG, insieme a oltre 1'000 professionisti della salute, chiedono maggiore trasparenza e un vero bilancio sulla situazione del personale, si legge in un comunicato dell'organizzazione.

La valutazione dell'impatto sul personale, vista la sovra-rappresentazione delle donne e delle persone di origine straniera, dovrebbe integrare una prospettiva di genere e una legata all'origine delle persone, sottolinea Amnesty.

Secondo l'organizzazione, nel mondo almeno 7'000 professionisti della salute hanno pagato con la vita la lotta contro il Covid-19. Per quel che riguarda la Svizzera non esistono però dati esaustivi ed è necessario porre rimedio a questa mancanza.

«È necessario che il Consiglio federale valuti l'impatto della crisi e delle misure che sono state messe in atto per proteggere i diritti fondamentali delle persone che esercitano delle professioni essenziali», ha detto Pablo Cruchon, coordinatore della campagna per Amnesty International Svizzera, citato nella nota.

Lunedì prenderà il via una settimana di proteste da parte del personale sanitario che culminerà in un'azione in Piazza federale a Berna, sabato 31 ottobre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE