La Svizzera produce sempre più energia solare

Nel 2019 il mercato è cresciuto del 20%, con nuovi impianti per una superficie pari a 310 campi da calcio
BERNA - Il mercato fotovoltaico in Svizzera nel 2019 è cresciuto del 20%, o di 332 Megawatt. I nuovi pannelli solari installati coprono una superficie pari a 310 campi da calcio. In totale, vengono forniti 2,5 Gigawatt, pari al 3,8% del fabbisogno.
In questa maniera la quota di mercato dell'energia solare è aumentata di 0,4 punti percentuali, si legge in un comunicato odierno dell'organizzazione di settore Swissolar. Per raggiungere gli obiettivi della Confederazione in vista del 2050, bisognerà aumentare di 20 volte gli impianti fotovoltaici presenti in Svizzera.
La crescita ha riguardato tutte le taglie delle centrali solari, con una grandezza media di 22,5 Kilowatt (kW), in aumento rispetto ai 19,4 kW del 2018. La capacità di stoccaggio delle batterie ha visto dal canto suo un incremento del 40%, con una media di 13,5 Kilowattora, contro i 9,1 dell'anno precedente.
In calo invece le vendite d'impianti solari termoelettrici, con un -34%. Il motivo è da ricercarsi nel dominio delle pompe di calore nelle costruzioni nuove: nel solo 2019 ne sono state installate 24'000, con un incremento del 9% su base annua. La combinazione di questo sistema con il fotovoltaico è tecnicamente più semplice rispetto all'unione con il termoelettrico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!