Deposit
SVIZZERA
18.06.2020 - 17:330

Sei persone su dieci si impegnano regolarmente nel volontariato

È il risultato emerso dal rapporto dell'Osservatorio elvetico

BERNA - Il volontariato rimane forte in Svizzera. Sei persone su dieci si impegnano regolarmente in attività non remunerate. E sette su dieci rendono servizio ai vicini. È quanto emerge dal rapporto 2020 dell'Osservatorio elvetico del volontariato.

Il numero di volontari è rimasto costante negli ultimi 20 anni, indica lo studio pubblicato dalla Società svizzera di utilità pubblica (SSUP). Il 16% è attivo nell'ambito di un'organizzazione, il 23% al di fuori e il 23% in entrambe le forme di volontariato.

Mentre l'impegno in club sportivi, gruppi di interesse e servizi pubblici alla popolazione tende a diminuire, le persone continuano a dedicarsi ad associazioni senza scopo di lucro, hobby, attività culturali e compiti socio-caritatevoli, indica ancora la SSUP.

I volontari lo fanno per trarre beneficio a livello personale, sono motivati a "far cambiar le cose" e ad aiutare gli altri. Queste attività fanno leva sulle loro competenze e contribuiscono alla loro crescita personale, secondo il rapporto.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-24 15:12:33 | 91.208.130.86