Cerca e trova immobili
SVIZZERA

AutoPostale, nuovi orari a tempo di record

Solitamente ci vogliono nove mesi, questa volta sono stati impiegati pochi giorni
KEYSTONE
I nuovi orari di AutoPostale sono stati elaborati in pochi giorni: solitamente ci vogliono nove mesi.
AutoPostale, nuovi orari a tempo di record
Solitamente ci vogliono nove mesi, questa volta sono stati impiegati pochi giorni
BERNA - «L’allestimento di un nuovo orario dura normalmente il tempo di una gravidanza. Complice il coronavirus i 60 addetti alla pianificazione di AutoPostale si sono tuttavia trovati a doverne realizzare quasi dal nulla e, in poche sett...

BERNA - «L’allestimento di un nuovo orario dura normalmente il tempo di una gravidanza. Complice il coronavirus i 60 addetti alla pianificazione di AutoPostale si sono tuttavia trovati a doverne realizzare quasi dal nulla e, in poche settimane, varie nuove versioni. E ci sono riusciti».

Così AutoPostale annuncia la «titanica impresa» di adeguare l'orario alle misure prese per contrastare il coronavirus e alla creazione delle fasi intermedie in vista dell'11 maggio. Marc-Andri Leuthold, responsabile della pianificazione e nell’emergenza coronavirus, funge in tutto il settore dei trasporti pubblici da consulente e intermediario nell’allestimento dell’orario. «Cosa fosse un gestore del sistema lo sapevamo già, ma è la prima volta che abbiamo assunto concretamente questa funzione».

«L’impresa più ardua è mettere successivamente a punto l’offerta» afferma Leuthold. Ed è qui che entra in gioco l’addetto alla pianificazione. Come si articola la giornata di un veicolo e come quella di un conducente? Quando e dove vengono effettuate le pause? Quanti veicoli ci vogliono per assorbire l’atteso afflusso di passeggeri? Quest'anno la pandemia ha creato ulteriori difficoltà e un aggravio di lavoro risolto a tempi record: la pianificazione è avvenuta in pochi giorni invece che nei consueti nove mesi. «Una prima assoluta che è riuscita solo lavorando 24 ore su 24». 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE