Cerca e trova immobili

ZURIGOIl Consiglio federale suggerisce di evitare gli orari di punta: ma come si fa col lavoro?

07.03.20 - 15:08
Le autorità lo raccomandano, i sindacati invocano orari flessibili. I datori di lavoro: «Non è una prescrizione».
Keystone
Fonte 20 Minuten/bz/pam/cse
Il Consiglio federale suggerisce di evitare gli orari di punta: ma come si fa col lavoro?
Le autorità lo raccomandano, i sindacati invocano orari flessibili. I datori di lavoro: «Non è una prescrizione».

Lavoro e Covid-19

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Lavarsi regolarmente le mani, evitare le strette di mano e tenere una certa distanza dalle altre persone: le raccomandazioni finora diramate dalle autorità non bastano più. Venerdì, il ministro della Sanità Alain Berset ha infatti invitato gli svizzeri a evitare gli orari di punta sui mezzi pubblici e i datori di lavoro a essere conseguentemente più flessibili sull’orario d'inizio e fine del lavoro. Ma sarà una disposizione applicabile?

Per i sindacati non c’è alternativa: «Ora bisogna remare tutti nella stessa direzione», sottolinea sentito da 20 Minuten Corrado Pardini, direttore della Sezione industria di Unia. Soprattutto laddove è possibile concedere maggiore flessibilità, i datori di lavoro devono adattare gli orari in maniera personalizzata, sostiene il sindacalista.

Dello stesso avviso è anche Adrian Wüthricht, presidente dell’associazione mantello Travail Suisse: «Ipotizzo sia anche nell’interesse del datore di lavoro seguire le raccomandazioni del Consiglio federale», afferma. «Se i datori di lavoro si opponessero, suggerisco ai dipendenti di chiedere aiuto a un sindacato», aggiunge.

L’Unione svizzera degli imprenditori mette le mani avanti: quelle del Consiglio federale sono raccomandazioni e non prescrizioni. Ma precisa: «I datori di lavoro dovrebbero concedere modelli di lavoro flessibili ogni qual volta possibile», consiglia il portavoce Fredy Greuter. Per alcune attività come i cassieri o gli insegnanti, puntualizza però, le possibilità di modifica sono limitate. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 4 anni fa su tio
Aprissero almeno I finestrini ...

klich69 4 anni fa su tio
Purtroppo se non si svegliano i sinistroidi ticinesi e helvetici altro che essere impestati.

Meck1970 4 anni fa su tio
Sto guardando una partita di calcio in Inghilterra, l'Arsenal, ma il pubblico c'è tutto ( ca 40'000 spettatori).

Lore62 4 anni fa su tio
Io sto aspettando che mi comunicano di stare a casa 2 mesi pagato, ma non si muove niente.... XD

Meck1970 4 anni fa su tio
È un influenza come tante altre dove bisogna fare attenzione. Specialmente persone che hanno già altri problemi. I provvedimenti che vengono dati è per cercare di tenerla sotto controllo. Adesso ci sarà il picco per alcune settimane poi passerà tutto ( almeno si spera ). Però la vita deve continuare possibilmente normale. Se si chiude tutto come tanti dicono chi ci pagherà???? Non tutti hanno soldi per potersi permettere di vivere senza un entrata mensile.

francox 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Non è un'influenza come tante altre e non passerà tutto tra poche settimane. Purtroppo no.

Meck1970 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Ho appena guardato una partita di calcio in Inghilterra, Arsenal -West Ham, c'erano tutti gli spettatori ca. 40'000, strette di mano e abbracci....

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a Meck1970
Si, come no... una banale influenza. Lo dice anche IL direttore generale Della organizzazione Mondiale Della sanita... Hai Capito Tutto. Le persone che la pensano ancora cosi MI fanno piu paura del virus stesso. Il problema non e la pericolosita, ma IL rischio di non potere sostenere piu quel 15 percento, anche Giovani adulti senza malattie, ai quali serve ossigeno, non terapia intensive, per combattere la grave infiammazione polmonare causata dal virus... Se manca personal e atrezzature.. Cosa succede a questo 15 percento? Inoltre le persone anziane e malate sono ad elevato rischio.... E non e colpa loro se non c e Il vaccino!!!!

skorpio 4 anni fa su tio
Da più male un blog del virus...TIO basta metterli...solo notizie ma quelle importanti non sempre e solo x creare allarmismo datevi tutti una calmata!!

francox 4 anni fa su tio
Sperare nella comprensione dei datori di lavoro... Quelli che licenziano i cinquantenni dite?

marco17 4 anni fa su tio
Tanto dobbiamo morire tutti un giorno o l'altro e possibilmente gli ultrasettantenni prima degli adolescenti. Usate il cervello 24 ore su 24.

Bayron 4 anni fa su tio
Ma che sono già stati infettati?? Questi vivono in un altro mondo!

seo56 4 anni fa su tio
Ridicoli e incoerenti!!

Maxy70 4 anni fa su tio
Mi dite come c***o fa una persona che deve rispettare un normale orario di lavoro a presentarsi quando vuole per non incontrare gente sui mezzi pubblici? Va in ufficio di notte?
NOTIZIE PIÙ LETTE