Archivio Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
48 min
La voce fuori dal coro: «Agli anziani fa bene uscire all'aria aperta»
E dovrebbero approfittarne ogni giorno, parola dell'esperto Beat Villiger: «Fa bene al cuore e alla circolazione»
ARGOVIA
4 ore
Fuga “imbranata”, nel fiume con il Cayenne
Un 38enne ha suo malgrado dato spettacolo a Rottenschwil: denunciato
VAUD
4 ore
Superati i 50 morti a Vaud
I decessi nel cantone romando salgono a 55. I casi positivi sono quasi 3'000
FOTO
SVIZZERA / GERMANIA
6 ore
Quando oltre alla frontiera ci si mette il coronavirus
Le coppie si danno appuntamento da una parta e dall'altra della ramina che separa Kreuzlingen da Costanza.
LUCERNA
7 ore
A votare con l'epidemia
A Lucerna le elezioni comunali non sono state annullate. E l'affluenza è - per ora - regolare
SVIZZERA
8 ore
Il Covid-19 non ferma le reclute
Il coronavirus ha infettato 100 militi, mentre altri 800 sono stati messi in quarantena
SVIZZERA
9 ore
Più di 14'000 contagi in Svizzera
Rispetto a ieri si tratta di 1'123 malati in più. I decessi legati al Covid-19 sono invece almeno 257
SVIZZERA
9 ore
Mascherine sdoganate
L'Ambasciata francese in Svizzera ha precisato che il blocco era stato deciso per evitare speculazioni
SVIZZERA
10 ore
Le stazioni sciistiche non rimborsano
Le società che gestiscono gli impianti di risalita hanno fatto un accordo tra di loro
SVIZZERA
10 ore
Il virus mette in difficoltà anche Coop
Oltre mille punti vendita del Gruppo hanno dovuto abbassare le saracinesche e 13000 dipendenti sono rimasti senza lavoro
SVIZZERA/CILE
11 ore
Svizzeri rimpatriati col più lungo volo Swiss
Un Boeing 777 della compagnia è rientrato oggi da Santiago del Cile: si tratta di una rotta di quasi 12’000 chilometri
SVIZZERA
11 ore
Anche le FFS vogliono il lavoro ridotto
Meno treni, meno dipendenti al lavoro. L'ex regia federale colpita dal Covid-19
SVIZZERA
11 ore
Un'ondata di volontari negli ospedali
Gli svizzeri aiutano il sistema sanitario sotto pressione a causa dell'emergenza del coronavirus
SVIZZERA
12 ore
Il ritorno alla normalità appena dopo le vacanze estive?
In Svizzera la situazione straordinaria potrebbe prolungarsi oltre il 19 aprile
SVIZZERA
12 ore
La scorsa notte abbiamo di nuovo perso un'ora di sonno
È scattata l'ora estiva. Continua il dibattito sull'utilità
LUCERNA
12 ore
A Lucerna vanno in scena le Comunali, nonostante il virus
Nei principali centri bisognerà attendere qualche giorno per conoscere i risultati
SVIZZERA
13 ore
Ora nei carrelli mettiamo disinfettante e terriccio per piante
È quanto rivelano i dati raccolti dall'app per la lista della spesa Bring
NIDVALDO
21 ore
Giovane alpinista si ferisce gravemente sul Pilatus
È successo a un 26enne caduto per un centinaio di metri ed elitrasportato in ospedale dalla Rega
SVIZZERA
12.02.2020 - 21:100
Aggiornamento : 13.02.2020 - 06:05

Due panne dei numeri d’emergenza: «Una situazione spaventosa»

È successo per la seconda volta in meno di un mese. L’esperto di telecomunicazione chiede soluzioni concrete

ZURIGO - Non è passato nemmeno un mese dal guasto nazionale della rete Swisscom. E nella notte tra martedì e mercoledì l’operatore si è dovuto confrontare con un’altra panne. Anche stavolta i numeri d’emergenza non erano raggiungibili. Una situazione spaventosa, secondo Ralf Beyeler, esperto di telecomunicazioni di Moneyland.

«Certo, a volte una panne si può verificare con qualsiasi tecnologia. È però preoccupante che a Swisscom sia nuovamente successo» afferma, aggiungendo che al giorno d’oggi le centrali d’emergenza non dovrebbero più affidarsi a un solo operatore. «È ora che la politica si ponga una domanda fondamentale: come possiamo essere sicuri che i numeri d’emergenza siano sempre raggiungibili?»

Numeri alternativi? «Non è una soluzione» - Una soluzione ci sarebbe. Beyeler parla infatti di un cosiddetto sistema ridondante, in cui in caso di guasto le linee si appoggiano automaticamente su un altro fornitore. Un sistema, questo, già esistente per le chiamate d’emergenza al numero 112 dal telefonino. «Se il proprio operatore ha una panne o se ci si trova in una zona senza campo, la chiamata passa da un’altra rete» spiega l’esperto.

La centrale d’emergenza deve però essere raggiungibile. Ma visto che quest'ultima si basa solo sulla rete Swisscom, e non anche su quelle Sunrise e Salt, durante i recenti guasti le chiamate al 112 non potevano comunque essere inoltrate alle autorità. «Alcune hanno fornito via Twitter dei numeri di cellulare raggiungibili in caso d’emergenza (anche in Ticino, ndr), ma questa non è una soluzione» dice ancora Beyeler.

Alla polizia di persona - Sulla questione si interroga anche l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), come ci dice il portavoce Andreas Bucher. E spiega come comportarsi quando un servizio non è raggiungibile: «In caso di guasto, diverse autorità cantonali forniscono numeri alternativi attraverso il sito Alert.swiss o l’app Alertswiss. Se anche questi non dovessero funzionare, meglio raggiungere di persona il posto di polizia o la caserma dei pompieri». Bisogna però essere in grado di spostarsi e averne il tempo.

Se durante una panne delle telecomunicazioni si verificasse un’emergenza di portata più vasta, scatterebbe l’impiego di radio e sirene. «Alcuni cantoni hanno anche previsto dei punti di ritrovo» afferma Bucher. L’UFPP e dell’Ufficio federale delle comunicazioni sono comunque in cerca di una soluzione per rendere le reti resistenti alle situazioni di crisi.

Anche Swisscom è al lavoro: «Esaminiamo il problema con le organizzazioni d’emergenza e con loro valutiamo delle alternative. Siamo in stretto contatto con le autorità e le organizzazioni. E siamo estremamente dispiaciuti per la panne».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Maxy70 1 mese fa su tio
Bravo Zico, andrò in panne anche io... prima di pagare!!!
Damien Mattei 1 mese fa su fb
Sovraccarico della rete,... volevate il 5g, eccovelo bello dritto in faccia.
Zico 1 mese fa su tio
il sistema che emette le fatture non è mai andato panne. strano eh!
Glenn Perdicaro 1 mese fa su fb
se è stato un errore umano...si e io sono il re di inghilterra... ma almeno dite la verità no?
Amina Domeniconi 1 mese fa su fb
E' solo l'inizio. E' la conferma della superficialità nel scegliere le nuove tecnologie e nel non guardare più lontanto del proprio naso. Possibile che tra i grandi "pensatori" nessuno abbia pensato che potesse succedere?!? La risposta é: no.
Erik Carbone 1 mese fa su fb
Vabbè però almeno le tariffe sono vantaggiose....😂😂
Kevin France 1 mese fa su fb
Erik Carbone mica tanto.. ricordati che i gestori telefonici MAI perdono soldi
Erik Carbone 1 mese fa su fb
Kevin France non hai colto l'ironia
Evry 1 mese fa su tio
Pensate semplicemnte cosa succede SENZA le telecominicazioni, ebbene starebbe bene anche a rtutti gli avversari della 5G !
kenobi 1 mese fa su tio
@Evry bravo, esatto
Simo Hcore 1 mese fa su fb
In caso di emergenza in circostanze simili, l’unico strumento che rimane da usare sono gli strumenti radio, ah già ci vuole un permesso....🤦‍♂️
Claudia Maggetti 1 mese fa su fb
Quindi? Soluzioni? Non è ammissibile !!!!😱
vulpus 1 mese fa su tio
Si fa del terrorismo mediatico. Se equipaggiate con la corretta tecnologia sono sempre raggiungibili. La dimostrazione sembra risiedere in Ticino: la centrale del 144 è sempre stata raggiungibile. Contrariamente a quella della polizia che sembra funzionava con i piccioni. È costata un pacco ma vale anche meno sembra.
curzio 1 mese fa su tio
@vulpus Se il tuo telefono di casa (o cellulare) non funziona perchè nella centrale Swisscom è andato tutto in tilt, mi spieghi come fai a chiamare il 144 ?
vulpus 1 mese fa su tio
@curzio La questione posta è la raggiungibilità delle centrali operative, non di una interruzione della rete mobile. Le cose sono un pò diverse. Chiaramente come dici tu una panne generale dove sono interrotte sia le linee fisse che quelle mobili porterebbe qualche apprensione supplementare. Purtroppo oggi la gente non è più capace a cercare delle alternative a internet o al cellulare mobile, in tutti i campi.
Lilly Formina 1 mese fa su tio
Vuoi vedere che queste "pannes" sono volute e pianificate per spaventarci, e convincerci che siamo dotati di una tecnologia superata, che non sta più al passo con l'evoluzione dei nostri bisogni e addirittura ci mette in pericolo di vita, e quindi dobbiamo abbandonare qualsiasi dubbio e aprire le porte al 5 G e al 6,7,8 G...? Non è che le compagnie telefoniche tentano in modo occulto di farci i lavaggio del cervello, prima di friggercelo con le onde millimetriche? Che poi sono millimetriche per noi, ma milionarie per loro...
kenobi 1 mese fa su tio
@Lilly Formina credo che tu abbia ragione
Laura Malacrida 1 mese fa su fb
È speriamo che sia l’ultima volta ……
Kevin France 1 mese fa su fb
Laura Malacrida e solo L inizio.. le reti Ericsson sono vecchie avrebbero bisogno di aggiornamenti cosa che Swisscom non fa.. per es . Sunrise sta migliorando molto avendo cambiato partner di trasmissione.
Cash596 1 mese fa su tio
Propongo due soluzioni da discussione: 1. Rendere i numeri d'urgenza indipendenti da operatori: avremmo quattro operatori (o concessioni) in Svizzera (Swisscom, Salt, Sunrise e un operatore pubblico per urgenze) 2. Creare dei piloni nei paesi (stile SOS nelle autostrade) o tornare alle cabine telefoniche, ma solo per le urgenze. Tuttavia, tornando all'argomento dei piloni SOS, un'ulteriore domanda sarebbe: da quali operatori sono gestiti gli SOS nelle autostrade, come nei piloni o nelle gallerie? Polizia? Polizia, tramite Swisscom?
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-03-29 21:30:06 | 91.208.130.87