Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
7 min
Iceberg sciolti da bere
Il premio denigratorio Sasso del Diavolo di quest'anno è stato assegnato all'acqua Berg.
SVIZZERA
9 min
L'ha uccisa con il calzascarpe
A processo un 67enne kosovaro
SVIZZERA
22 min
Città di Zurigo coinvolta nella schiavitù
La sindaca: «Non dobbiamo chiudere gli occhi sul passato coloniale della città»
SVIZZERA
27 min
Covid, ecco chi ha lavorato di meno
La settimana lavorativa in Svizzera è scesa a 28 ore in media, durante il lockdown. Ma con differenze nei vari settori
SVIZZERA
51 min
Thomas Klühr lascerà i vertici di Swiss alla fine del 2020
Lo ha comunicato l'azienda questa mattina, l'addio dopo 4 anni come CEO per «motivi personali»
SVIZZERA
1 ora
Dai social alle news, il web è dove i giovani si fanno un'opinione
Lo sostiene l'UFCOM. In Ticino le testate d'informazione online convincono più i 15-29enni che nel resto della Svizzera
SVIZZERA / ITALIA
1 ora
Stadler Rail fornirà i nuovi tram di Milano
L'ordine ha un valore di 187 milioni di franchi
SVIZZERA
2 ore
Gerhard Pfister: «Poche chance per l'accordo quadro con l'Ue»
«Il ruolo della Corte di giustizia dell'Unione europea nell'accordo quadro è tossico»
GRIGIONI
2 ore
28enne accusato di 37 reati contro il patrimonio
In questi mesi l'uomo ha danneggiato due celle, causando danni per oltre 18mila franchi
VAUD
2 ore
Sciatori già sulle piste grazie alla copiosa nevicata
Non accadeva da vent'anni. Nel weekend sono caduti ben 70 centimetri di neve fresca
SVIZZERA
4 ore
Tra droni, robot e tecnologia, ci aspetta «un futuro destabilizzante»
La tecnologia militare è spesso ispirata a videogiochi, film e libri, come ci spiega Quentin Ladetto, di Armasuisse.
SONDAGGIO
ZURIGO
12 ore
Animali domestici, quanto mi costano?
Cani, gatti o cavalli: possederli richiede tempo e denaro.
L'INTERVISTA
07.02.2020 - 07:000
Aggiornamento : 08:27

Parla Mister Swisscom: «La panne di gennaio? Non doveva succedere»

Nel 2019 Swisscom ha conseguito un utile maggiore. Il CEO Urs Schaeppi ha però ricevuto meno bonus. Nell’intervista spiega il perché

di Redazione
Robert Krcmar

BERNA - Signor Schaeppi, Swisscom aumenta il proprio utile, allo stesso tempo ha però meno fatturato. Questo significa che Swisscom è diventato più caro?

«No, a causa del forte crollo dei prezzi nelle attività di telecomunicazione è calato anche il fatturato. Ma questo lo compensiamo con una migliore efficienza e con Fastweb».

L’anno scorso lei e i suoi colleghi della Direzione avete ricevuto un salario più basso, come mai i vostri bonus sono calati?

«Il sistema degli obiettivi di Swisscom è molto ambizioso, e nel mio caso specifico l’obiettivo che ci eravamo prefissati per il fatturato non è stato raggiunto, e per questo motivo è diminuito anche il mio bonus».

Questo la infastidisce?

«No, questo è il nostro sistema basato sugli obiettivi. Generalmente Swisscom ha chiuso l’anno in modo positivo e con risultati stabili. Io sono soddisfatto dei risultati raggiunti, e anche del mio salario».

Ha già dichiarato nella conferenza stampa che le aspettative dei clienti sono aumentate, e che essi non accettano che un servizio non funzioni più per qualche minuto. Però ad inizio anno a causa di una panne l’intera rete di telefonia fissa in tutta la Svizzera è mancata per più di un ora. Non è un inizio di annata positivo, non trova?

«Sì, per il guasto vorrei scusarmi, non è ciò a cui ambisce Swisscom. D’altra parte negli ultimi 3 anni abbiamo ridotto del 40% i nostri minuti “di guasto”, la nostra rete è quindi molto più stabile. Comunque questo mostra che l’aspettativa dei clienti è che la nostra rete funzioni sempre e comunque, e questa è per noi una motivazione a raggiungere quest’obiettivo».

Riguardo al non funzionamento della rete fa riflettere soprattutto la situazione in cui non è possibile effettuare una chiamata d’emergenza. Ha dovuto avere a che fare anche con la politica, ne è preoccupato?

«Sì, naturalmente questo non dovrebbe mai accadere, e per questo necessitiamo di soluzioni ridondanti. Non c’è nessuna garanzia che tutto funzioni sempre al 100%. Per questo è necessario avere delle soluzioni alternative. Comunque esistono già oggi delle alternative alla rete telefonica fissa, chiunque oggi possiede un cellulare».

Parliamo rapidamente di uno dei temi più importanti del 2020, il 5G. Ma quanto è grande la copertura in Svizzera al momento?

«Noi di Swisscom abbiamo al momento una copertura di rete del 90%, in ogni caso questa è una prima generazione di 5G, ora aspettiamo i cellulari che supportano questa rete. E comunque dovremo continuare a migliorare la rete, questo perché il 5G ha diverse fasi, che necessitano nuove antenne e condizioni quadro adeguate».

Come è stato possibile effettuare una copertura così ampia senza andare incontro ad alcuna interferenza politica?

«Siamo riusciti a raggiungere il 90% di copertura perché abbiamo utilizzato le vecchie postazioni, in combinazione con la vecchia tecnologia. Se però vogliamo usufruire del potenziale della nuova tecnologia, abbiamo bisogno di altre condizioni quadro».

E quanti clienti usano già la rete 5G?

«Al momento chiaramente sono ancora pochi, ma sono sicuro che nel corso del 2020 molti più clienti utilizzeranno il 5G, anche solo per il fatto che arriveranno tanti nuovi cellulari».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas 7 mesi fa su tio
Ma poro bao..facciamo una colletta per questo benefattore
Alessandro Milani 7 mesi fa su fb
Ma va a da via ul c... !
MIM 7 mesi fa su tio
Non è stato solo a gennaio.
LAMIA 7 mesi fa su tio
Ma questo signore HA PROPRIO RAGIONE. NON DOVEVA SUCCEDERE. Se io sbaglio mi licenziano. Lei che ci fa ancora li??????
ctu67 7 mesi fa su tio
@LAMIA Professorone. Quanti mio di frs all'anno per questa dichiarazione?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-29 10:37:03 | 91.208.130.85