Cerca e trova immobili

ZURIGOArriva Trump: gli 007 americani prendono il controllo di Kloten

19.01.20 - 22:43
Agenti statunitensi supervisioneranno la torre di controllo in occasione del WEF: «Gli americani ordinano, gli svizzeri cedono il timone»
Deposit
Siederanno nella torre di controllo (foto d'archivio)
Siederanno nella torre di controllo (foto d'archivio)
Arriva Trump: gli 007 americani prendono il controllo di Kloten
Agenti statunitensi supervisioneranno la torre di controllo in occasione del WEF: «Gli americani ordinano, gli svizzeri cedono il timone»

ZURIGO - Non solo Davos è in fermento per l’arrivo di Donald Trump. Le stringenti misure di sicurezza richieste dai servizi segreti americani, infatti, creano un certo subbuglio anche a Kloten, dove il presidente atterrerà martedì.

Come riporta la NZZ am Sonntag citando fonti interne allo scalo, due agenti statunitensi prenderanno in particolare posto nella torre di controllo dell’aeroporto zurighese per verificare che tutto funzioni secondo i loro piani. «Dei collaboratori dei servizi segreti statunitensi staranno nella torre di controllo», conferma al domenicale il portavoce di Skyguide, Valadi Barrosa, precisando che degli agenti americani hanno ottenuto l’accesso al locale di controllo del traffico aereo, normalmente inaccessibile ai più.

E che si tratti di una situazione del tutto eccezionale lo conferma anche Barrosa: «Non è la regola, ma viene valutato di caso in caso in relazione al dispositivo di sicurezza impiegato», afferma. 

L’Air Force One del presidente americano, del resto, è un velivolo del tutto speciale. Non è infatti visibile sui radar per il controllo aereo al fine di ridurre il rischio di attentati, sottolinea la fonte del domenicale svizzero tedesco. Quando si appresta ad atterrare accompagnato da altri due velivoli, poi, lo spazio aereo viene lasciato libero e le operazioni a terra si arrestano fino a dopo il suo atterraggio: «Gli americani ordinano, gli svizzeri cedono il timone», critica l’insider.

La Fedpol non fornisce informazioni su quanti agenti statunitensi arriveranno in Svizzera per garantire la sicurezza di Trump al WEF. Nel 2018 si trattava di alcune centinaia di persone. Il portavoce Florian Näf, tuttavia, fa sapere che l'Ufficio federale di polizia prepara l'arrivo di ogni delegazione straniera in stretta collaborazione con i relativi rappresentanti e che si tratta di un processo ben rodato. Ogni agente armato americano dovrà avere un apposito permesso del WEF: «Autorizziamo solo pistole», precisa Näf.

Il WEF si terrà da martedì 21 a venerdì 24 gennaio 2020. Sono attesi circa 3000 esponenti del mondo economico, politico, scientifico e culturale provenienti da una novantina di Paesi. 

La Confederazione ricorda che, per gli enti pubblici svizzeri, le spese supplementari previste per la sicurezza del WEF 2020 ammonteranno complessivamente a circa 9 milioni di franchi. Esse saranno sostenute per il 25% dagli organizzatori del WEF (2,25 mio. fr), per un altro 25% dal Cantone dei Grigioni (2,25 mio. fr), per il12,5% dal Comune di Davos (1,125 mio. fr) e per il 37,5% dalla Confederazione (3,375 mio. fr).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 4 anni fa su tio
Proviamo a dire agli americani fatevi da parte perché arriva il nostro presidente! Di sicuro ci risponderanno "non mandatelo o ci manderanno al diavolo a casa nostra comandiamo noi"

neuropoli 4 anni fa su tio
appunto zio, come fanno allora i due aerei a scortarlo se sui radar non lo vedono? devono andare a cercalo "a vista"?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Sono aerei USA e volano a vista!!!

moma 4 anni fa su tio
Guardare anche i vantaggi, prego. L'economia dei Grigioni in questi periodi fa le palanche.

sedelin 4 anni fa su tio
@MANUELA GIULIETTI torna a sqquola!

ziopecora 4 anni fa su tio
quella dell'aereo -un 747s che non si vede sui radar merita il Nobel per la barzelletta dell'anno.

sedelin 4 anni fa su tio
io avrei negato l'accesso ai fantocci di trump nella torre di controllo. se poi il fakepresident non fosse stato contento, avrebbe potuto rimanere nel suo paese a grattarsi la pancia e twittare.

Pongo 4 anni fa su tio
fate ste conferenze via Skype che risparmiate soldi e sbattimenti

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
Si ma su internet il sesso è virtuale, vuoi mettere contro una bella hostes in carne e ossa!!! Penserai mica che i ricconi del pianeta vengono qui soltanto a "Lavorare"!!! Saluti ;o))))

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
hi hi hi...

roma 4 anni fa su tio
Non capisco i pollici "versi". E' risaputo che a casa nostra non comandiamo noi e ognuno fa come meglio crede.

marco17 4 anni fa su tio
Aspetto invano le veementi proteste di Quadri, Blocher e compagnia in difesa della "nostra" sovranità svenduta agli Americani!

tazmaniac 4 anni fa su tio
Non vedo il problema, onestamente, i "piegamenti" a favore di USA e UE li vedo in altri campi non in questo, che, è una richiesta legittima e, oltretutto, deresponsabilizza l'aeroporto di Kloten se qualcosa andasse storto...

lügan81 4 anni fa su tio
che vergogna

miba 4 anni fa su tio
La pagliacciata svizzera per il paranoico... Dove sono tutti i pseudo sovranisti CH del blog?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Staranno cercando il 75% del denaro SPRECATO per il raduno dei potenti del pianeta!!! Non serve essere sovranisti, per capire che questa stroxxata è permessa e pagata dal CF, mica dai sovranisti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE