Keystone (archivio)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
FRIBURGO
5 ore
«C'è il coronavirus a scuola», ma era uno scherzo
Uno studente ha mandato una mail a tutto l'istituto fingendosi il preside. Ora rischia anche l'espulsione
SVIZZERA
12 ore
Stop di un anno per i soldati che vogliono passare al servizio civile
Questa misura, arenatasi in precedenza al Nazionale, è stata nuovamente riproposta dalla Commissione della politica di sicurezza degli Stati
SVIZZERA
13 ore
UBS a caccia di una ventina di quadri per l'investment banking
Il numero uno bancario, secondo Bloomberg, guarda soprattutto agli Stati Uniti
SAN GALLO
13 ore
Addescava i minori sui social, condannato a cinque anni
Il 44enne è stato ritenuto colpevole per atti sessuali con fanciulli, coazione sessuale e pornografia
SVIZZERA / AUSTRIA
14 ore
Simonetta Sommaruga va in Austria
La presidente della Confederazione incontrerà dopodomani il cancelliere Kurz, il presidente Van der Bellen e la ministra dell'ambiente Gewessler
SVIZZERA
14 ore
Alfred Heer nuovo presidente dell'UDC?
Il consigliere nazionale zurighese potrebbe essere scelto quale successore di Albert Rösti il prossimo 28 marzo
GINEVRA / ITALIA
14 ore
Fermato a Milano, avrebbe ucciso una donna a Ginevra
L'uomo era oggetto di un ordine d'arresto internazionale dopo il ritrovamento, domenica scorsa, del cadavere di una 55enne a Plainpalais
SVIZZERA
15 ore
Berna rassicura: «Finora tutti i casi sospetti sono negativi»
L'UFSP hanno fatto il punto della situazione. Nessuna raccomandazione particolare, ma si lavora a pieno regime per essere pronti
LUCERNA
15 ore
Terapia stazionaria per omicida con grave schizofrenia
Nell'aprile del 2017 uccise il suo compagno di stanza alla clinica psichiatrica di St. Urban. Ma per il giudice non è responsabile delle sue azioni
FOTO E VIDEO
SVIZZERA
16 ore
A nord delle Alpi infuria Lolita
La tempesta invernale ha portato sul nostro Paese violente piogge e venti fino a 150 km/h
VAUD
16 ore
Slogan pro-Serbia sulla fattura di cittadini albanesi
Romande Energie ha definito il gesto «inaccettabile» e presentato «sentite scuse» ai clienti interessati
SAN GALLO
16 ore
Sfruttava donne dall'Est, pena ridotta da 12 anni a 26 mesi
Venivano minacciate di essere rispedite in patria e a volte il loro stipendio veniva trattenuto
ZUGO
18 ore
Paga il conto con 12 banconote da 50 euro false
È successo nel weekend in un locale di Zugo. Nell'abitazione del 27enne, posto in stato di fermo, ne è stata trovata una tredicesima
SVIZZERA
18 ore
Consumatori contro VW-Amag, si va al Tribunale federale
Presentato ricorso contro una decisione del tribunale commerciale di Zurigo ritenuta «incomprensibile e inaccettabile»
SVIZZERA
18 ore
660'000 svizzeri sono poveri
Il tasso di povertà nel nostro Paese rimane costante attorno all'8%
SVIZZERA/CINA
18 ore
Uno svizzero a Wuhan: «Portatemi via da qui!»
Vuole rientrare, ma è bloccato in Cina. Preoccupato il genero: «È anziano, il virus può essere letale» 
SVIZZERA
19 ore
Fibra ottica, noti i nomi delle imprese sotto inchiesta
La Comco sospetta l'esistenza di un cartello nel settore delle reti in fibra ottica
SVIZZERA
19 ore
Gafurr Adili non può soggiornare in Svizzera
L'ex capo politico e militare di Armata Kombëtare Shqiptare aveva creato un centro di sostegno logistico per la propaganda e la raccolta di denaro
SVIZZERA
19 ore
Le esportazioni orologiere sono andate bene nel 2019
Il settore ha tuttavia sofferto la delicata situazione di Hong Kong
ZURIGO
20 ore
Coronavirus, negativi i due casi sospetti a Zurigo
Lo ha confermato questa mattina il Triemli-Spital, dove i due pazienti erano stati messi in quarantena
SVIZZERA
20 ore
Digitec Galaxus introduce la consegna lampo
La fase pilota parte da Zurigo: i clienti che ordinano la merce entro le 13, la ricevono ancora in serata
SVIZZERA
21 ore
2019 positivo per SGS
Il giro d'affari è calato dell'1,6% a 6,60 miliardi di franchi, ma in termini organici si è assistito a una crescita del 2,6%
BERNA
22 ore
Il vento ferma la ferrovia della Jungfrau
Non è attualmente nota la durata dell'interruzione
BASILEA
1 gior
Nanocontainer per veicolare farmaci nel nucleo della cellula
Sono state realizzate da un gruppo dell'università di Basilea, coordinato da Cornelia Palivan
URI
1 gior
Sulle piste di Andermatt con una funivia da Göschenen
Il comprensorio vuole raddoppiare i visitatori. Il progetto prevede anche un collegamento diretto per il Gütsch
NEUCHÂTEL
1 gior
Scontri fra tifosi alla stazione
I fatti si sono verificati sabato sera. Protagonisti alcuni supporters di Aarau e Servette
SVIZZERA
1 gior
«Il coronavirus va preso sul serio»
Parla il professore di infettivologia: «Forse le cifre dei contagi sono molto più alte»
SVIZZERA
1 gior
Ultra 55enni raramente convocati ai colloqui d'assunzione
Non solo, gli ultra 60enni trovano raramente un impiego
ZURIGO
1 gior
Da 24mila a 39mila franchi, i deputati si aumentano il salario
L'UDC, contrario all'aumento, ha chiesto invano di sottoporre la modifica al voto popolare
SVIZZERA
1 gior
Turismo nella morsa del coronavirus
La Cina blocca la vendita di viaggi di gruppo. Preoccupato il settore elvetico. Meno il Ticino. Da noi solo l’1,4% dei pernottamenti sono cinesi
SVIZZERA
1 gior
«Coraggio civile è dire "no" quando l'ingiustizia diventa dottrina di Stato»
Simonetta Sommaruga ad Auschwitz nella Giornata della memoria. «È un impegno per un futuro degno di essere vissuto»
SVIZZERA
1 gior
Centrali nucleari: 30 eventi segnalati, uno "anomalo"
La lista dell'autorità federale di vigilanza sugli eventi del 2019 è stata resa nota quest'oggi
ZURIGO
1 gior
Casi sospetti in Svizzera, si saprà domani se è coronavirus
Dall'ospedale Triemli di Zurigo arrivano però notizie rassicuranti: «Stanno bene. Il sospetto d'infezione è molto debole»
SVIZZERA
1 gior
Philip Morris taglierà fino a 256 posti di lavoro in Svizzera
Le misure interesseranno perlopiù le sedi di Losanna e Neuchâtel
BERNA
10.12.2019 - 18:050
Aggiornamento : 22:17

Parla il nuovo Mister FFS: «Il Ticino vittima del suo successo»

Vincent Ducrot, nuovo CEO delle FFS: «Sono un ferroviere, ascolterò i desideri dei dipendenti». Guadagnerà il 20% in meno del suo predecessore: «Non fa niente». E sul Ticino: «Treni pieni? Parliamone»

di Redazione
EHS/20 MINUTEN

BERNA - «Sicurezza, puntualità e pulizia sono per me prioritari». Così ha esordito Vincent Ducrot, nuovo CEO delle FFS oggi in conferenza stampa. 

Dei tre punti, qual è il più importante?
«Sicuramente la puntualità. Lì bisogna fare molto. Di certo non sarà un processo che avverrà dall’oggi al domani. Molto dipende dalla pianificazione dei cantieri e dal materiale rotabile. Ci sono certamente margini di manovra sui quali intervenire per migliorare le prestazioni delle FFS».

Si è descritto come un uomo innovativo. In passato le FFS sono state criticate in fatto di innovazione e accusate di trascurare invece la ferrovia tradizionale. Come pensa di conciliare innovazione e tradizione?
«Sono un ferroviere e credo che si tornerà alle radici della ferrovia. Ma sono anche molto pragmatico. Se innovazione deve esserci questa deve andare incontro alle esigenze degli utenti. Quindi non ci saranno sorprese o miracoli da parte mia. Resto per le cose pragmatiche e per l’innovazione orientata alla clientela».

Come si immagina le FSS fra 20 anni? Come fornitore di servizi di mobilità oppure deve focalizzarsi sulle ferrovie?
«Il nostro marchio di fabbrica sono le ferrovie. Fra 20 anni ci saranno ancora. Il sistema ferroviario resta quello più affidabile e sicuro. Ma non escludo che si possa guardare anche oltre i propri confini e affrontare nuovi campi. Un’azienda in fondo deve anche svilupparsi».

Come pensa di comportarsi con il personale dell’azienda?
«Certamente ascolterò le richieste dei dipendenti. Una delle mie forze è stata quella di essere sempre vicino alle persone. In fondo sono i dipendenti che fanno l’azienda, e per me è importante che le 33000 persone che lavorano alle FFS si sentano soddisfatte. Ma ovviamente sono anche un manager e devo far quadrare i bilanci dell’azienda e questo a volte puo’ causare dolori al personale. Ma è un aspetto da mettere in conto e siamo preparati».

Spesso i dipendenti hanno espresso critiche nei confronti delle FFS . Si sentono poco orgogliosi di appartenere a questa azienda. Come pensa di riconquistare la loro fiducia?
«Con la trasparenza. È un valore sul quale credo molto. Parleremo con i dipendenti e affronteremo insieme problemi e soluzioni. Sono sicuro che torneranno ad essere fieri del loro lavoro».

La Consigliera federale Sommaruga  vuole che il Governo controlli ancor di più le FFS. Quanto è grande il suo raggio d'azione in queste condizioni?
«Penso che se facciamo bene il nostro lavoro e i clienti scelgono la qualità dei treni, allora vuol dire che abbiamo già  raggiunto tanto. Per il resto ognuno farà i suoi compiti. Io sono il CEO delle FFS e devo assicurarmi che le cose procedano nel migliore dei modi. Sono in buoni rapporti con Simonetta Sommaruga. Apprezzo il suo lavoro, e sono contento di aver scambi di opinioni con lei affinché l’azienda possa beneficiarne ed evolvere».

Dunque non sente la pressione della politica,  o il fatto che lei guadagni meno del suo predecessore?
«Nessun problema. Se c'è un limite di velocità sull'autostrada devi attenerti ad esso. Ci sono regole da accettare. Per quanto mi riguarda non c’è discussione su questo aspetto». (Ducrot guadagnerà il 20% in meno rispetto al suo predecessore n.d.r.)

Ha detto in un’intervista che la questione dei treni pieni si concentra su pochi orari di punta. Come pensa di affrontare questo problema?
«È un tema complicato che ho dovuto già affrontare in passato. Abbiamo sviluppato diverse idee. Ma trovare una soluzione è davvero difficile. Bisogna accettare la situazione per quella che è. La gente purtroppo preferisce viaggiare negli orari di punta, anziché quando i treni sono vuoti. Offriremo treni con maggiore capienza. Il nostro destino saranno i treni lunghi 400 metri».

La sensazione che si  ha in Ticino è quella di sentirsi un po’ abbandonati dalle FFS. L’utenza lamenta ritardi e soprattutto treni sempre molto pieni. Come pensa di affrontare questo problema?
«È una sensazione sbagliata. Per le FFS tutti i Cantoni hanno piena importanza. Da romando sono molto sensibile alle regioni di periferia. Il Ticino è anche vittima del suo successo. Grazie alla galleria di base il traffico viaggiatori è cresciuto tantissimo, e questo è solo un bene. Se ci sono problemi bisogna ovviamente mettersi a tavolino e analizzarli e trovare una soluzione».

Commenti
 
Asdo 1 mese fa su tio
Il problema non sono i viaggiatori che "vogliono" andare durante l'ora di punta. Il problema sono i viaggiatori che DEVONO perché tutti i settori non cambiano orario. Si parla di interconnessione tra le aziende agli stessi orari e son d'accordo... E difatti devo ancora capire perché le scuole non spostino di un'ora prima o dopo i loro programmi.
tazmaniac 1 mese fa su tio
"Il Ticino è anche vittima del suo successo. Grazie alla galleria di base il traffico viaggiatori è cresciuto tantissimo" ...questa è una ca.. una grande strepitosa, spaventosa ca...ataaa! Da buon romando falso e ipocrita non si smentisce...i problemi dei treni pieni in Ticino ce li abbiamo da ben prima si costruisse la galleria... se questo è il nuovo CEO FFS e questa è la sua visione della situazione stiamo freschi...
Nadia Claudio Robbiani 1 mese fa su fb
E meno male che è un ferroviere!! Avanti un altro 😳
Floriana Zamaroni 1 mese fa su fb
Il.Ticino è vittima della situazione creata da loro
Dora Bapst-Weidmann 1 mese fa su fb
Bisogna andare al lavoro/scuola per le 10.00/10.30 quando i treni sono vuoti!!! come abbiamo fatto a non pensarci????!!! 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
Salvatore Nieddu 1 mese fa su fb
Esordire con una cazzata del genere è un bell’auspicio
Arminda Armi 1 mese fa su fb
Io non partirei negativa , le intenzioni non mi sembrano sbagliate, c è la volontà di affrontare i problemi, di dialogare col personale ,e di andare in contro all utenza . Che altro dire ,prima di criticare il nuovo corso ,lasciamogli il tempo necessario , Poi la cosa che mi piace è che si definisca un ferroviere e questo è senz altro positivo a stimolare i dipendenti . Certo ,miracoli non potrà farne ,ma un passo alla volta si percorre un lungo cammino . Poi se la politica non metterà i bastoni tra le ruote ,qualche risultato migliore lo si vedrà.
Michele Blum 1 mese fa su fb
Credo che non si possa giudicare il nuovo CEO prima ancora che si sia messo all'opera (ricordo che l'attuale amministratore delegato è ancora Andreas Meyer). Andrò pure controcorrente, ma a me pare che vada apprezzato il suo realismo. Invece di parlare in politichese vomitando false promesse, ha preferito dire le cose come stanno. In sostanza: le rotaie sono quelle, i treni sono quelli, più lunghi non è attualmente possibile, ci sono dei progetti che punteranno addirittura ai treni a doppio piano in Ticino, quindi qualcosa si sta muovendo ma non parliamo di Lego ma di materiale rotabile reale, ci vuole tempo, non aspettatevi miracoli, portate pazienza, altro non si potrebbe fare manco volendo. Fine. E per l'ora di punta: sì, chiaro, il 90% degli utenti OVVIAMENTE non sceglie di prendere il treno in quella fascia oraria per sport. Nessuno dice il contrario. Però è vero che è quello il problema di fondo e non si possono attaccare tre composizioni di treno a un unico convoglio. C'è un fattore tecnico, pratico e di sicurezza in ballo che lo rende impossibile, altrimenti già lo si farebbe. SÌ, Ducrot guadagna un botto per dire l'ovvio. Vorrei guadagnarli io quei soldi. Però come tutte le aziende, un CEO ci vuole ed è meglio averne uno che racconta banalità (che molti non capiscono) invece di utopie astratte.
Gus 1 mese fa su tio
Sicuramente meglio lui dell'arrogante Meyer
Luigina Sauer 1 mese fa su fb
Il genio, ma pf non fatemi ridere. Certe articoli fanno incavolare
Kiko Gianda 1 mese fa su fb
Questo e idiota
Sandra Steffen 1 mese fa su fb
Ma è serio?!?!
SosPettOso 1 mese fa su tio
Per ciò che ha detto, ci sta tutto... Meyer avrebbe "migliorato la puntualità" portando da 3 a 5 i minuti che non vengono conteggiati come ritardo. La frase "...sono anche un manager e devo far quadrare i bilanci dell’azienda e questo a volte puo’ causare dolori al personale..." non fa presagire nulla di buono, ma potrebbe anche essere mal tradotta o estrapolata dall'intero discorso (tutti i leccapiedi di Meyer sono anch'essi "personale" e se questo fa repulisti, son dolori). Lasciamo che provi a far qualcosa prima di sparare a zero...
Ginetta Croce 1 mese fa su fb
Io direi😂 di rivedere l orario di punta....per fare in modo che non siano così affollati....ma qualche carrozza in più???? 🧐
Tiziano Guarneri 1 mese fa su fb
Un altro cazzaro..,
Rita Molina 1 mese fa su fb
E prende anche bei soldini per fare il suo lavoro...mà!
albertolupo 1 mese fa su tio
Parte un po’ con il piede sbagliato a mio modo di vedere.
Armando Tognetti 1 mese fa su fb
È arrivato il Genio della lampada hehehe 😂 😂😂😂
Sara Zucconi 1 mese fa su fb
FFS Sempre peggio!!! 💩 "la gente purtroppo preferisce viaggiare negli orari di punta". Ah be, con lui si che andremo lontani! #vaialavorarevah
Marta 1 mese fa su tio
....per non parlare dei viaggi in piedi in vagoni dall'aria irrespirabile (non è più possibile aprire i finestrini) quando spesso la carrozza di prima classe è vuota o quasi...
SosPettOso 1 mese fa su tio
@Marta Aprirli è sempre possibile: c'è quasi un martelletto ad ogni finestrino! Il problema è che poi non si richiude più....
Marta 1 mese fa su tio
Viaggiare in treno è troppo caro, i biglietti vanno come minimo dimezzati. Come anche tutti gli abbonamenti.
Daniela Sofia Battaglia 1 mese fa su fb
Volevo commentare , ma è già stato detto tutto 😂😂certo che ci voleva un altro genio 👏👏
Andrea Erba 1 mese fa su fb
Un altro che sa da parte spunta il sole, nuovo direttore,storia vecchia!
Se Ba 1 mese fa su fb
Brillante, per me è no.
Sergio Nobile 1 mese fa su fb
Se uno inizia a lavorare o la scuola alle 8 non è che può prendere il treno 3 ore prima o 3 ore dopo per evitare di stare in piedi...cambiano i direttori ma la solfa è sempre la stessa! Per quanto io ami la ferrovia preferisco andare in macchina ultimamente!
Nesh online 1 mese fa su fb
🙈
Giuseppe Finamore 1 mese fa su fb
Questo sarà un altro fenomeno.
Sandrini Sirio 1 mese fa su fb
Ma sbattetelo fuori prima che faccia altri danni
Luca Gilardi 1 mese fa su fb
"La gente purtroppo preferisce viaggiare negli orari di punta, anziché quando i treni sono vuoti"... ma dove li trovano, nei ribassi?
Gianpi Veronio 1 mese fa su fb
"Il Ticino è anche vittima del suo successo. Grazie alla galleria di base il traffico viaggiatori è cresciuto tantissimo, e questo è solo un bene" un bene per chi mi scusi?? Aaaah..
Sarah Chiaramonte 1 mese fa su fb
Gianpi Veronio per l’economia della regione forse? Boh...
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Gianpi Veronio intanto per le FFS...
spank77 1 mese fa su tio
fa pensare che a molti basterebbe "solo" quel 20 percento in meno di stipendio all anno per vivere più che bene....
Nadine Ferrari 1 mese fa su fb
«La gente purtroppo preferisce viaggiare negli orari di punta, anziché quando i treni sono vuoti»: quando l'ho letto a momenti casco dalla sedia... 😂😂😂😂😂😂
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Nadine Ferrari purtroppo non mi scappa da 😂
Nadine Ferrari 1 mese fa su fb
Flavio Boffi Nessuno ti obbliga. Comunque, a differenza di altri qua dentro, il mio commento non è certo un giudizio sulla persona (che non conosco) o sulle sue capacità: probabilmente intendeva altro ma si è espresso male oppure l'intervistatore ha tradotto/trascritto dal francese un po' a braccio... :D
Pietro Pre 1 mese fa su fb
"La gente purtroppo preferisce viaggiare negli orari di punta, anziché quando i treni sono vuoti" No, caro il mio genio. La gente DEVE prendere il treno agli stessi orari per andare al lavoro e a scuola, per quello si chiama orario di punta. Non è questione di preferenze...
Silvano Cincinelli 1 mese fa su fb
“La gente preferisce viaggiare negli orari di punta...” 😂😂😂👏🏻
Pecoratriste 1 mese fa su tio
... Sono disoccupato e prendo 2700 fr al mese... Se qualcuno di ffs é stufo di lamentarsi e vuole fare uno scambio sono a disposizione.
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Il Ticino non ha una sensazione sbagliata! In realtà la gente sta in piedi da più di 15 anni pagando per un posto a sedere...
GI 1 mese fa su tio
Beh, certo che se quella "dei treni pieni" è "una sensazione sbagliata"...non possiamo aspettarci gran che.....ma vorrei essere tanto sconfessato....
Carlo Aiele 1 mese fa su fb
Ma vai a dirigere il traffico
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-29 05:37:22 | 91.208.130.87