Cerca e trova immobili

GRIGIONIA St. Moritz gli affitti più alti

26.02.19 - 15:45
Il costo medio di un appartamento? 3600 franchi al mese
keystone
A St. Moritz gli affitti più alti
Il costo medio di un appartamento? 3600 franchi al mese

ST.MORITZ - Con un costo di 3600 franchi, l'affitto medio mensile di un appartamento a St. Moritz (GR) supera di oltre il 75% il valore mediano cantonale ed è perfino maggiore dei prezzi d'affitto di Zurigo, una delle piazze con i più alti prezzi immobiliari. È quanto risulta da un'analisi del servizio di confronto online Comparis sugli appartamenti in affitto nei luoghi di villeggiatura in Svizzera.

Il costo medio - A St. Moritz, un appartamento per famiglie (a partire da 4,5 locali) costa in media 3590 franchi al mese. Si tratta del canone mensile più alto tra le 14 destinazioni di vacanza analizzate da Comparis sulla base degli annunci immobiliari pubblicati su comparis.ch, il più grande mercato immobiliare online della Svizzera. Il valore mediano (valore centrale) è del 76% superiore rispetto a quello dell'intero cantone dei Grigioni, pari a 2035 franchi.

Più costosa di Zurigo e Ginevra - Secondo l'analisi di Comparis, vivere a St. Moritz è a volte anche più costoso che abitare a Zurigo o Ginevra, le piazze con i prezzi immobiliari più alti in Svizzera. A Zurigo, ad esempio, un appartamento per famiglie costa in media 3320 franchi, mentre a Ginevra la media è di 3810 franchi. Anche per quanto riguarda appartamenti più piccoli, destinati a coppie e single, St. Moritz è la località più cara in quanto a pigioni.

Residenti "vittime" - Nonostante la quota di appartamenti vuoti sul totale del parco immobiliare di St. Moritz si attesti ormai da tre anni al 4%, circa 200, i prezzi non diminuiscono: «un fattore che contribuisce a mantenere alti i prezzi - commenta Frédéric Papp, esperto di finanze di Comparis - è il marchio di St. Moritz, noto in tutto il mondo, che attira un pubblico benestante», ma «le vittime» sarebbero i residenti locali che non sono proprietari di un'abitazione e le persone che vogliono stabilirsi a St. Moritz per lavoro.

Molti cercano nei comuni vicini un posto più economico in cui alloggiare; di conseguenza, in 40 anni, la popolazione è scesa di circa 1000 persone e ammonta ora a 5000 abitanti.

Altre località care - Nei Grigioni è assai costoso vivere in affitto anche a Davos, con 2400 franchi per un appartamento da 4,5 a 6 locali, mentre in Svizzera località particolarmente care sono Zermatt e Crans Montana, entrambe nel Vallese, dove le famiglie pagano in media per un appartamento rispettivamente 2800 e 2500 franchi.

Le località grigioni dove gli affitti sono invece al di sotto del valore centrale cantonale sono Klosters, Flims e Laax, dove, secondo l'analisi di Comparis, i prezzi bassi sono dovuti all'eccesso di offerta causata dalla costruzione di nuove case negli ultimi anni e al fatto che gli immobili più vecchi vengono affittati a un prezzo ridotto ai lavoratori stagionali.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE