Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli anelli nuziali sono fuori moda, «meglio le Hawaii»

10.09.18 - 21:56
Obsolete, costose, un fastidio. In Svizzera interna gli sposi preferiscono altro alle fedi
Keystone
Gli anelli nuziali sono fuori moda, «meglio le Hawaii»
Obsolete, costose, un fastidio. In Svizzera interna gli sposi preferiscono altro alle fedi

FEDI NUZIALI

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - In Svizzera interna è stata notata una nuova tendenza che rompe con la tradizione. «Per le giovani coppie, le fedi nuziali non sono più così popolari come lo erano una volta», afferma Mike Bucher, organizzatore di matrimoni e fondatore della rete Traumich.ch.

Nel budget di molte giovani coppie di sposi i gioielli rappresentano una spesa considerevole. «Un semplice anello d'oro costa circa 1.000 franchi. L'anello nuziale della donna è spesso decorato con una gemma. Quindi un anello può costare facilmente 3000 franchi». Spesso gli sposi preferiscono risparmiare denaro per fare esperienze. «Trascorrono la luna di miele, ad esempio, alle Hawaii invece che in Grecia».

L'amore inciso sulla pelle - Anche la wedding planner Fabienne Margot Müller, di Wedding à la carte, ha notato questa tendenza. «Ci sono coppie che non scambiano nulla o scelgono alternative alla tradizionale fede», spiega Müller, che aiuta principalmente clienti di età compresa tra i 25 e i 40 anni.

Spesso viene scelto un tatuaggio. «Le coppie l’anello preferiscono tatuarlo sul dito piuttosto che indossarlo». Oppure si sceglie un motivo comune, inciso prima della cerimonia. «Ad esempio, una coppia ha tatuato due cuori che si uniscono sulle caviglie». Altri ancora optano per una collana.

Alternative maschili - Secondo gli esperti, l'anello nuziale è spesso obsoleto perché le coppie considerano le fedi troppo convenzionali o un coniuge non ama indossare gioielli. «Anche nel passato, ad alcuni uomini non piaceva indossare anelli, ma erano maggiormente disposti a sopportarli», osserva Mike Bucher. Oggi può capitare che lo sposo cerchi una soluzione intermedia con anelli di materiali diversi.

Annabelle Meyer-Leisinger, di Belle Wedding, conferma che le coppie si allontanano sempre di più dalla tradizione. «Alcuni uomini indossano un orologio invece di un anello - spiega - oppure le spose usano l'anello di fidanzamento anche come fede nuziale».

Un simbolo non necessario - I rappresentanti della Chiesa sono aperti alla nuova tendenza. «Ogni coppia può decidere da sé se desidera o meno un anello», afferma Matthias Spiess, segretario generale della Swiss Evangelical Alliance. «L'anello nuziale non ha alcun significato religioso. Il gioiello è al massimo un segno comune e pubblico della promessa della coppia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvicity 5 anni fa su tio
a quanto pare ancora non siamo arrivati alla frutta.. mille franchi per una fede per lui e 3000 per lei .. mi sembra esagerato
NOTIZIE PIÙ LETTE