Cerca e trova immobili

SVIZZERAMigros non ha paura delle “Teste di Moro”

01.09.18 - 23:10
Alla stazione di Zurigo ci sono ancora i "Mohrenköpfe" della ditta Dubler, nonostante le polemiche attorno al prodotto
20 Minuten
Migros non ha paura delle “Teste di Moro”
Alla stazione di Zurigo ci sono ancora i "Mohrenköpfe" della ditta Dubler, nonostante le polemiche attorno al prodotto

ZURIGO - Da un anno circa, i rivenditori svizzeri sono riluttanti a usare il termine "Mohrenkopf". I tipici cioccolatini farciti di schiuma che tutti noi siamo abituati a chiamare "Moretti" sono infatti stati rinominati “Choco-Köpfli” da Coop, mentre il prodotto M-budget di Migros è chiamato "Schaumkuss" (baci di schiuma).

Un acceso dibattito era scoppiato lo scorso autunno a causa del nome "Mohrenköpfe", che la ditta svizzera Dubler ha usato fin dalla creazione dei dolcetti nel 1946. Secondo il "Comitato contro i dolci razzisti" questa nomenclatura era «palesemente razzista» e aveva lanciato una petizione per far sì che il nome venisse cambiato.

Migros non ci sta - Migros però sembra non essersi lasciata troppo impressionare dal dibattito. Alla stazione centrale di Zurigo i dolci della Dobler sono tuttora in vendita e addirittura messi in evidenza, accompagnati da un cartello che recita: «Nuovo: Dubler-Mohrenköpfe in confezioni da 4».

«Ma l'unica novità è la confezione da quattro», ha spiegato il portavoce di Migros-Zurigo, Francesco Laratta. «I prodotti Dubler fanno parte della gamma dei nostri prodotto dall'inverno 2015».

«I clienti vogliono questi» - Lo Shopvillemärt della stazione principale di Zurigo è stato rilevato da Migros Zurigo nell'autunno 2015. Subito dopo l'acquisizione, l'assortimento non includeva i "Moretti". «Ma i prodotti Dubler erano così apprezzati dai clienti che si è deciso di reintrodurli», afferma Laratta. Nel frattempo, questi sono stati introdotti anche alla Migros di Glattzentrum, «anche qui a seguito di numerose richieste dei clienti», spiega Laratta.

Valora fa più attenzione - I prodotti Dubler sono anche disponibili presso i chioschi di Valora. Sui materiali pubblicitari propri dell'azienda, tuttavia, viene usato il termine “baci di cioccolato”.

L'opinione dei lettori - Sulla bizzarra polemica lo scorso anno si erano espressi anche i lettori di Tio.ch/20 minuti, respingendo quasi all'unanimità il fatto che i "Moretti" potessero essere considerati alla stregua di cioccolatini razzisti. Su un totale di 3'328 partecipanti al sondaggio, ben 3'231 si erano infatti schierati a favore del no.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 5 anni fa su tio
MORETTO; sempre e all'inferno quelli veri inadatti !

centauro 5 anni fa su tio
E come la mettiamo con le bandire della Sardegna e della Corsica che rappresentano 4 mori in croce?!?!?!? e 4 sono pure bendati! cambiate subito le bandiere razzistoni!!!!!!

centauro 5 anni fa su tio
cioccolato di colore!

Logico 5 anni fa su tio
Il cioccolato bianco è palesemente razzista, cambiare subito il nome al prodotto

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a Logico
...e come la mettiamo con quello nero? ;-)

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a OCP
"cioccolato di colore!"

dinci 5 anni fa su tio
Ridicoli!!!

siska 5 anni fa su tio
....ma che fregnacce sti moralizzatori impostori...e chi beve una birra "bionda" non deve più dire al bar desidero una bionda? E se io dico che mi piacciono i morettoni inteso come essere maschile con capelli scuri e occhi scuri o che mi piace un certo tipo di uomo biondone, sono una razzista?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a siska
E guai a te se osi ordinare una birra lager hahaha. Siamo ridicoli, è proprio vero che queste campagne anti razziste ti ricordano come è bello esserlo :-D (battuta ironica, pf. astenersi rossi indinniati)

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ah ah ah ah ah Mattiatr la birra lager non ci avevo pensato...nessuno ha mai cippato però eh ehe! ..non svegliamo il can che dorme.....

volabas 5 anni fa su tio
nel sondaggio dello scorso anno su 3328 ben 3231 erano a favore del no, mentre i restanti 97 non erano teste do moro ma di qualcos'altro

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Comitato contro i dolci razzisti?! Ahahahaha.... si vede che certa gente ha propio un lavoro noioso o non lavora affatto, per occuparsi di certi "gravi" problemi....

Fran 5 anni fa su tio
Il problema é sorto solo al momento che hanno fatto saltare fuori la pantomima del razzismo. A casa mia anche i piccini li chiamano Moretti. E anche il mio pastore NERO ed i suoi 6 figli neri li chiamano.... moretti ???? Eeeeeeh quanti bàll!

Evry 5 anni fa su tio
Le nostre TRADIZIONI vanno mantenute ! Non vedo nessun collegamemnto con il razzismo. Anche nella lingua tedesca le persone di colore non si chiamano Morenköpfe! o Testa di moro come da noi Moretto !

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Complimenti alla Migros che non si lascia prendere dall`isterismo collettivo dell `antirazzismo.

Equalizer 5 anni fa su tio
E ci mancherebbe...

sedelin 5 anni fa su tio
ed é ancora NO (sondaggio): "moretti" si chiamano da sempre e un altro nome significa qualcosa d'altro. io li cercherò sempre chiamandoli con il loro nome: m o r e t t i :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE