Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

L'inno più brutto dei Mondiali? «Quello svizzero»

Lo ha stabilito il British Telegraph. Al primo posto la Marseillaise francese
L'inno più brutto dei Mondiali? «Quello svizzero»
L'inno più brutto dei Mondiali? «Quello svizzero»
Lo ha stabilito il British Telegraph. Al primo posto la Marseillaise francese

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
LONDRA - «Non sembrava possibile, invece c’è un inno funebre quanto quello britannico». Così scrive il British Telegraph, commentando il salmo elvetico. Una melodia che non avrebbe aiutato i giocatori a gasarsi pr...

LONDRA - «Non sembrava possibile, invece c’è un inno funebre quanto quello britannico». Così scrive il British Telegraph, commentando il salmo elvetico. Una melodia che non avrebbe aiutato i giocatori a gasarsi prima delle partite.

Ma per il Telegraph il nostro inno non è solo brutto. È il più brutto. Il giornale ha infatti analizzato tutti e 32 gli inni delle squadre che hanno partecipato ai Mondiali di calcio. E la Svizzera si è classificata al 32esimo posto, su 32 nazioni. «È un peccato che un inno debba finire sull’ultimo gradino, ma è quello il suo posto» rincara la dose il giornale, che riguadagna qualche punto dopo alcune righe: «Concentriamoci sui suoi bei paesaggi, sulla politica neutrale e sulla sua magnifica bandiera».

Per il Telegraph al numero uno si piazza la Marseillaise, inno francese, al secondo quello colombiano e al terzo il Messico.

Ad occupare invece io gradini più bassi, oltre alla Svizzera, troviamo il Belgio e la Spagna.

Ma la classifica non tiene ovviamente conto delle grandi escluse dal Mondiale di calcio, come l’Olanda e l’Italia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE