Keystone
LUCERNA
20.03.2018 - 16:400
Aggiornamento : 21.03.2018 - 08:03

I genitori dovrebbero dare ai figli uno stipendio mensile

A sostenerlo è un recente studio. C'è chi dà anche 500 franchi

Salario giovanile

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUCERNA - Il principio del “salario giovanile” è semplice. Già dall’età consigliata di 12 anni i ragazzi ricevono dai genitori un importo mensile fisso. Serve per esempio a coprire le spese per abbigliamento, parrucchiere, cellulare, attività sportive o le piccole spese e ha come obiettivo quello di sviluppare la capacità di gestione dei soldi e il senso di responsabilità.

Ora, uno studio della Scuola professionale di scienze applicate e arti di Lucerna conferma che il sistema funziona. Secondo un sondaggio online, la gran parte dei 944 genitori interrogati assicura che grazie al salario giovanile i loro figli «imparano a gestire i soldi, a soppesare gli acquisti necessari con i loro bisogni in materia di consumi e acquisiscono più autonomia e responsabilità nelle questioni finanziarie», si legge in un comunicato stampa congiunto diffuso dall’Associazione Salario Giovanile, della Città di Zurigo e di Pro Juventute. Inoltre, i giovani risultano più consapevoli del prezzo delle cose.

Salari di più di 500 franchi - Non solo: secondo lo studio anche i genitori e l'intera famiglia traggono vantaggio da questa pratica. «Il salario giovanile toglie un peso ai genitori poiché determina una riduzione dei conflitti legati ai soldi», scrivono le organizzazioni. Il processo di emancipazione viene avviato presto, ma in maniera dolce. I rapporti fra giovani e genitori, inoltre, migliorano.

Due terzi delle famiglie hanno introdotto il salario giovanile quando i loro figli avevano meno di 14 anni: il 29% a 12 e il 30% a 13 anni. Alcuni (4%) anche prima. Le cifre allocate sono diverse. Il 51% dei partecipanti allo studio ha concesso ai figli fra i 100 e i 200 franchi al mese, un quinto fra i 200 e i 300 franchi. Il 2% si è spinto oltre i 500 franchi.

Commenti
 
Sda De Angelis 1 anno fa su fb
Invece i genitori dovrebbero insegnare ai figli a guadagnarsi e meritarsi le cose, come si faceva quando eravamo piccoli noi.
F.Netri 1 anno fa su tio
Scuola professionale di scienze applicate e arti ??? E che razza di scuola sarebbe?
Tato50 1 anno fa su tio
@ Biasca Samuele !!!! Grande !!!!!!!!!!
Tato50 1 anno fa su tio
Io come stipendio ricevevo 40 franchi lavorando due mesi e mezzo come magazziniere durante le vacanze scolastiche. Poi, come ricompensa, a volte il padrone mi dava qualche gelato scaduto ;-((( In fondo, però, ero contento forse molto di più di certi che hanno l'età di quei tempi ;-))
Iuliana Stoian Belotti 1 anno fa su fb
How mach kann you take in poche parole benvenuti all inferno 18 ore al giorno per 1500.- al mese costi di 2000.- grazie a schenngen poi ti trovi dei maneger da 200000.- all anno che rubano il salario agli operai senza fare niente e hanno fatto gli studi coi sussidi delle famiglie operaie.figli non riconiusciti dal padre 450.- al mese acconti svizzero rumeno doppia nazionalita.notta bene figlia del ex sindaco acconti versati per figli 1500.- al mese .svizzeri di prima categoria e figli di 3 categoria communque dicono che e uno stato sociale per queste cose sono fiero di essere Anti sociale Belotti Gregorio
Iuliana Stoian Belotti 1 anno fa su fb
Life is pain xxx
Mary Schmitz 1 anno fa su fb
Io non so quando iniziano a capire che bisogna dare per avere .Inoltre alcuni lavori a casa devono essere fatti per collaborazione.Penso che ricevono gia abbastanza tutti giorni .Imiei sono cresciuti bene senza.
Collane Trendy 1 anno fa su fb
Sarei anche d’accordo a dargli la paghetta ma se aiutano in casa. A parte questo non avrei proprio 500 fr da dargli se facciamo già fatica ad arrivare a fine mese. Aumentate gli stipendi prima di pensare a queste cose!
Pippo Giuseppe Fuoti 1 anno fa su fb
Ma certo e poi ci lamentiamo che crescono maleducati è più facile riempirli di soldi che di attenzioni e cure.
Francesca Pujia 1 anno fa su fb
Educhiamo i figli che i soldi si guadagnano con il lavoro !
Francesca Pujia 1 anno fa su fb
Io credo che una piccola paghetta sarebbe giusto , ma dopo aver fatto qualche piccolo lavoretto per il bene della collettività ( in questo caso la famiglia ) .
Afi Mohseni 1 anno fa su fb
Sabine Abt Mohseni
Samantha Zerboni 1 anno fa su fb
??????
Antonino Guerrera 1 anno fa su fb
Quante cazzate dite .. oggi i giovani anno già capito che sono nella merda ? e se non li aiutiamo noi chi lo farà ?
Cleofe Soldini 1 anno fa su fb
Ma stiamo impazzendo? ??
Tony Tanieli 1 anno fa su fb
Ma se già si fa fatica ad arrivare a fine mese dio impestato
Sofia Costa 1 anno fa su fb
Igor Sussegan
Noemi Gubitosa 1 anno fa su fb
Franco Arianna Gubitosa
Franco Arianna Gubitosa 1 anno fa su fb
Si sì Noemi Gubitosa .. ?
Franco Arianna Gubitosa 1 anno fa su fb
Lo stipendio da che importo parte ? 1 fr. !!! ?
Sabrina Balest Tamburini 1 anno fa su fb
Seee... gli regalo pure l'? da cavalcare nei fine settimana... ma dài!
Biasca Samuele 1 anno fa su fb
Semmai ci starebbe lo stipendio per le mamme a casa che si fanno un culo tanto per nulla. I bagarozzi meritano solo di imparare il valore del denaro e la fatica che si fa per guadagnarselo *_*
moma 1 anno fa su tio
Studio che avvelena.
Zico 1 anno fa su tio
certo: una famiglia con 4 figli dai 12 ai 18 anni consegna fr. 2000. cadamese in paghetta. domandina facile facile agli scienziati della scuola professionale di scienze applicate ed ARTE: dove li va a prendere il padre di famiglia che di fr. ne porta a casa 4000 netti e poi già versa CM per lui, la moglie ed i 4 figli? con fr. -=- c'è poco da insegnare a gestire
Carmen Nigg 1 anno fa su fb
e troppo poco per " i figli di papà " , conosco qualcuno che dava al figlio 1000.- fr. al mese (minimo) , " solo " per stupefacente !
Bossart Simon 1 anno fa su fb
Giusto cosi si comprano le canne , e noi facciamo i poliziotti . Bisogno essere molto maturi per essere convinti che sia la cosa giusta ?
Domenico Beltrametti 1 anno fa su fb
A 7 anni al demanio di Gudo ad estirpare erba dal granuturco pet 50 ct all’ora ossia 68 anni fa
Raffi Rende Rocca 1 anno fa su fb
Ma viene pagato qualcuno per questo “studio”??!?
Barbara Addonizio Bertino Emiliano 1 anno fa su fb
Leonardo Bartolone se me ne dai 250 chf al mese mi faccio adottare da te e ti chiamo " Babbo" .....????
Carla Notari 1 anno fa su fb
ai miei tempi aiutavamo i genitori senza compenso..ev. un gelato quando passava il gelataio
Camilla Cristine 1 anno fa su fb
Nolene Yolande Brunelli-Hammond
Nolene Yolande Brunelli-Hammond 1 anno fa su fb
???????????? Magari bisogna prima dare un millione x figlio al mese ........ Mi sa che questi non hanno figli o che sono troppo ricchi con babysitter per ogni figlio o che.......... sono pazzi???????
Camilla Cristine 1 anno fa su fb
U commenting italian to get likes ...
Nolene Yolande Brunelli-Hammond 1 anno fa su fb
Camilla Cristine hahahahahahhahah no.... dont be upset becos no 500fr ?????
Chiara Ferroni 1 anno fa su fb
Scusate avete fatto i figli per cosa? Per far fare loro la fame durante gli studi? (Sarà difficile che abbiano un buon rendimento, tra l'altro). O per negargli qualche uscita ogni tanto? Perché a questo servono 500 franchi al mese. Per coprire (tirati) le spese di cibo, telefono, benzina e posteggio / abbonamento mezzi pubblici e un cinema ogni tanto. Mi spiace aprirvi gli occhi, ma oggi un figlio è un lusso, se non potete permettervelo lasciate perdere.
Silvana Cafaro 1 anno fa su fb
Cara signora a noi che non hanno dato ne 500 e ne 100 fr per il cinema e ne per tutto il resto cosa dobbiamo fare dire ai nostri genitori che non si doveva permettere questo lusso? Forse lei è nata in una famiglia benestante e li ha ricevuti e parla così Ma la grande maggioranza non ha aperto gli occhi e ha fatto i figli li ha cresciuti nel miglior modo dandogli cibo vestiario giochi e poi un educazione e li ha fatti studiare senza pensare che fosse un lusso credo a mio parere che come la pensa lei tra 10 anni siamo senza nuovi nati e a questo punto penso che sia a lei a dover lasciare stare
Anna Loffredo 1 anno fa su fb
Condivido
Maretta Blonde Chic 1 anno fa su fb
Due calci nel sedere!
Os Brae 1 anno fa su fb
Moderatamente!
Mirko Zxy 1 anno fa su fb
Perché non la Mastercard , limite mensile 5000fr ???
Valerie Domeniconi Bontà 1 anno fa su fb
Certo si e poi?? Ad averceli!!! Paghetti ok ma così direi fin troppo!!!
Manuela Quattropani 1 anno fa su fb
`già gli comperano tutto quello che vogliono basta che non rompono sè poi gli danno anche la paghetta siamo apposto!!!!che vadano a fare qualche lavoretto in estate e che diano una mano a casa cosi'iniziano a vedere la fatica che si fà a guadagnare!!!Viziati!!!!!
Patty Lev 1 anno fa su fb
Si e a me chi lo da lo stipendio...ma dove vivono queste persone si fa fatica ad arrivare a fine mese.....
Tamara Silva 1 anno fa su fb
Ragio Di Sole leggi!!
Pischetola Francesco 1 anno fa su fb
Pittosto che dimuiniscono gli affitti e casse ammalati fra poco faremo le Pezze al culo possono dare anche 1000fr al mese ma solo i figli di papà
Pischetola Francesco 1 anno fa su fb
Uamene 500fr troppi 150 ok ?al mese
Pischetola Francesco 1 anno fa su fb
Azz cà gstann e sord (traduco)quà non ci sono i soldi la vita sta diventando sempre più cara tra affitti e cassa ammalati è non bastano 200 franchi x fare una spesa decente?
Daniela-Romica Sandu 1 anno fa su fb
Vedi , vedi....i giovani di oggi pensano che tutto è dovuto :-)
Conny Majed 1 anno fa su fb
L'articolo è sbagliato, si parlava della paghetta adeguata al l'età, esempio a 14 anni al mese 100.- dove devono pagare le piccolo spese, esempio telefono , cinema, uscite con amici ecc. e per me giusto cosi. I vostri figli non vanno in giro non ricevano mai soldi per andare a scuola ecc? Darli inizio mese vuole dire di imparare gestirli come un stipendio, i studi erano questi. In Svizzera Interna siamo cresciuti così quasi tutti dai anni 70. Poi se si vuole qualcosa di più ci sono i piccoli lavori?
Isa Raf Raf 1 anno fa su fb
Non è così che gli insegnano a gestire il soldi ma a viziarli .si vogliano soldi per gli weekend devano fare le tarefa di casa aiutare i genitori.io lo o fatto com mia figlia e a imparato pure a risparmiare e vive da sola con 21 anni.
Marco D'Agostini 1 anno fa su fb
Tommy J Gren ahhahahah
Mafalda Trozzo 1 anno fa su fb
Ci manca solo questo
Marta Souza 1 anno fa su fb
Mauro Kurzen?
Mauro Kurzen 1 anno fa su fb
Kkkk ,no ,no
Bella Bella Bellissima 1 anno fa su fb
Il documentario più ridicolo ? che lo potevano publicare
Bella Bella Bellissima 1 anno fa su fb
Il documentario più ridicolo ? che lo potevano publicare
Rota McLennon Franca 1 anno fa su fb
io 350 al mese 300 a mia nonna e zitta giuisto cosi
Alessia Moretti 1 anno fa su fb
Certamente!
Maggio Mauro 1 anno fa su fb
Vincent Leone ?
Vincent Leone 1 anno fa su fb
Già visto voglio iniziare davvero .... almeno diventano responsabili manco le mutande li compro più ?......
Maurizia Zala 1 anno fa su fb
Ma stiamo scherzando?b
Paola Tuena 1 anno fa su fb
Sü ilò al ga vol anca li trasferiti ... Quindi alza la stasera ???
Brigitte Arienti-Zecchin 1 anno fa su fb
....che assurdità ?
Angela Ceraudo 1 anno fa su fb
Si già facciamo fatica ad arrivare a fine mese pensa se devo dargli pure 500fr di stipendio a mio figlio !! Non basta che lo manteniamo mangiando cassa malati vestiti eccc pure questo ci manca ... ma per favore risparmiatevi certi articoli ...
Serter Lorelay 1 anno fa su fb
Fino a che età se é lecito chiedere???
Andrea Palme 1 anno fa su fb
Ma fate uno studio su come mandar fuori dalla Svizzera tutti questi rincoglioniti !!! Siamo fottuti
rojo22 1 anno fa su tio
Seeeee. Poi, dopo aver fatto passare il salario ai figli, verranno a dirci che dobbiamo versare gli oneri sociali. Incaprettati 2 volte.
Luigi Moro 1 anno fa su fb
Certo...come no...e poi?
Tiziano Calvi 1 anno fa su fb
studiassero un po meno e andassero a dar braccia all agricoltura!!!
Rolf Banz 1 anno fa su fb
ciao Tiziano, studiano cosa , Idiozie , poi IPhone + fr. 500.00 mensili , i genitori vanno a fare i prostituti per accontentarli
Lorena Vasquez 1 anno fa su fb
Myriam Mangili certo nn c’è gli ho manco per me a momenti ?????
Myriam Mangili 1 anno fa su fb
Averli io?????
Lorena Vasquez 1 anno fa su fb
Tesoro penso che mia figlia se li sogna 500 al mese ??????????????
Marco Mattei 1 anno fa su fb
Il mio metodo! Studi e prendi una buona nota a scuola ti premio pagandoti, prendi una brutta nota mi paghi tu a me! Gli importi rimangono in famiglia! ?
Natacha Maillard 1 anno fa su fb
500 ?? Mii figlio ha 20 franchi se fa l aspirapolvere se no niente..
Saby Brazz 1 anno fa su fb
Che pandemonio...penso che ognuno è libero di crescere ed educare i figli come meglio crede secondo le sue possibilità! L’importante è renderli indipendenti e consapevoli...anche del valore dei soldi e del lavoro
Irenita BC 1 anno fa su fb
Yo doy mas .. Tengo 4 hijos ...y TODOS estudian
Elizabeth Grandi 1 anno fa su fb
Io me li sono guadagnata sempre da sola svolgendo lavoretti, come babysitter oppure ogni tanto se pulivo casa guadagnano qualcosa. È meglio guadagnarsi le cose, impari ad apprezzarle di più... È troppo semplice avere tutto su un piatto d'argento!!
Nicola Filipello 1 anno fa su fb
Apprendistato fotografo a Lugano 1960:primo anno frs 40 secodo anno 60frs terzo anno 80frs e nessuno piangeva miseria!!!
Jolanda Zambelli 1 anno fa su fb
Ma per favore !!!! Non vi vergognate!!!! Insegnamo il rispettoe il valore dei soldi !!!!! Per favore
Marco Coco 1 anno fa su fb
E pensare che io per andare in piscina durante le vacanze scolastiche, la mattina andavo a pulire gli acquari allo zoo walter... buon uomo?
Rione Cucu 1 anno fa su fb
Infatti tu ti svegli lavori e sei un uomo. C è gente che aspetta il reddito universale e altri bramano l assistenza..... Orgoglioso di svegliarmi alle 5 da 15 anni!!,
gabola 1 anno fa su tio
Mi gai daresi 500 ma po al va lu a faa la spesa...se al vo la paga al dev guadagnasala
Tamara Caballero 1 anno fa su fb
E chi cazzo se lo puo’ permettere!!! Che comincino a dare uno stipendio alle casalinghe
Paul Adam 1 anno fa su fb
????????????
Francesco Cosentino 1 anno fa su fb
Preferisco aprire un conto risparmio da quando. Sono piccoli cosi una volta maggiorenni potranno usuffruire del capitale depositato se lo meritano
Deborah Peverada 1 anno fa su fb
Noi dovevamo aiutare a casa onestamente non i genitori i figli!!!
Irene Forte 1 anno fa su fb
Non li vedo nemmeno io 500fr al mese, ancora un po!!
Alex Binsacca 1 anno fa su fb
Genitori devono educarli e non pagarli, non hanno più fesserie da inventare. E che lo stato inizi un po’ a ragionare e non fare leggi insensate e ridicole.
Bogicevic Slavisa 1 anno fa su fb
Ma chi darà ai genitori il stipendio. Ticino fallito. Su tutti aspeti traditori dei interessi nazionale e popolari. Banda delle poltrone politiche. Ma vedremo dove finiranno anche loro figli e dove viveranno
Katja Binda 1 anno fa su fb
Qui non stiamo raschiando il fondo, stiamo rasentando il ridicolo ??
Pietro Piccoli 1 anno fa su fb
Molti italiani si farebbero volentieri adottare ?
Ulysse Golden 1 anno fa su fb
et poi cosa encora....io non ho mai avuto soldi dai mie parenti, andavo a fare piccoli lavori, per guadagnare..soldi
Paolo Maclondon 1 anno fa su fb
500 fr a figlio???Mi spiegate come fanno quelli che ne hanno più di uno??? Vanno a vendere il culo?
Carlo Friolo 1 anno fa su fb
Ma chi scrive questa cazzata
Giovanni Scettrini 1 anno fa su fb
Ma adess ?? ...e pö cosa ammò? Scherzom o cosa??
Paolo Maclondon 1 anno fa su fb
Un mondo sempre più in mano ai coglioni! Propongo che lo stipendio che un genitore si suda, alla fine del mese venga accreditato al/i figlio/i e che siano loro a dare la paghetta ai genitori???? Sparate a sti geni della minkiata per favore
Liana Alberti 1 anno fa su fb
Buonasera ridicolo io dovevo aiutare in casa e poi mi davano un paghetta! Poi ho cominciato ha lavorarare e sostenevo le spese! Davo qualcosa in casa e mio papà mi metteva via i soldi!
Cristina Ferrari 1 anno fa su fb
Tamara Jovicic adesso capisco tutto??‍♀️
Tamara Jovicic 1 anno fa su fb
Si veramente?
Luca Castelli 1 anno fa su fb
Se li da il cantone va bene x che dal mio portafoglio con tutti i tagli che avete fatto possono essere contenti ad evere il pane a fine mese
Laura Diodati Cilea 1 anno fa su fb
Se chiedevo a mia madre 500 fr al mese come minimo mi dava 500 calci in culo ?
Leonardo Bartolone 1 anno fa su fb
Vvvvvvvvvvv
Laura Diodati Cilea 1 anno fa su fb
Leonardo Bartolone ???
Güglielmo 1 anno fa su tio
500 calci nel c..... io ricevevo qualcosa quando avevo segato l'erba, raccolto le foglie e I pampan dala vigna ecc ecc.. questi qui fino a 500 fr ?? no comment.....
Luca Scuffi 1 anno fa su fb
A casa mia si chiama paghetta...
Elena Volpe 1 anno fa su fb
E giusto x chi riceve stipendio di 10.000 al messe ma non per noi che riceviamo come stipendio 4200 fr
Mara Baechtold 1 anno fa su fb
Divertenti i commenti di chi non legge.... Se invece che pagare vestiario, giochi, vizzi e necessità, gli si dà un fisso e devono scegliere se compare un videogioco o un paio di scarpe...probabilmente : 1) faranno durare di più le scarpe che hanno 2) a meno che non sono buzzurri, sceglieranno le scarpe se le hanno rotte
Mara Baechtold 1 anno fa su fb
Divertenti i commenti di chi non legge.... Se invece che pagare vestiario, giochi, vizzi e necessità, gli si dà un fisso e devono scegliere se compare un videogioco o un paio di scarpe...probabilmente : 1) faranno durare di più le scarpe che hanno 2) a meno che non sono buzzurri, sceglieranno le scarpe se le hanno rotte
Paolo Maclondon 1 anno fa su fb
scusa, pensi davvero che una volta finiti e spesi x le loro cazzate non vengano ancora a bussare cassa!
Silvana Canonica 1 anno fa su fb
Appunto!!!
Mara Baechtold 1 anno fa su fb
Se si comincia presto c’è più spazio per gli “errori” li sta poi ai genitori non dire “vabbè gli hai spesi per la nuova play e ora non puoi prendere la giacca nuova, te la prendo io” il secondo mese staranno più attenti, poi varia da ragazzo a ragazzo, uno magari sa che può far leva sui genitori con le moine, quelli che vadano a lavorare
Loredana Limonta Winchester 1 anno fa su fb
E poi vanno a finire in assistenza ..... perché non sanno fare nulla
Katya Girasole 1 anno fa su fb
Ma per favoreeeeee.....Chi sono questi scellerati??? A sostenere una teoria così ciofecosa????Di questi tempi??? Ma se neanche i genitori li riescono a guadagnare.....Visto lo scempio che c’è sul mercato del lavoro????
Paola Nelly Dellagiovanna Morandi 1 anno fa su fb
Ma siamo matti!
Gio Giaimi 1 anno fa su fb
500 schiaffoni ! ?
dino 1 anno fa su tio
che società malata, così insegnamo loro che basta essere figli per prendere soldi. Che se li guadagnino i soldi, lavorando in estate, almeno ne capiscono il valore! Stiamo impazzendo, e di sicuro c'è qualcuno che la trova una buona idea.
Papo Softair 1 anno fa su fb
500fr?? Stocazzo
Sissi Rima 1 anno fa su fb
È che sicuramente non tutti i genitori riuscirebbero a dare 500.-.C'è chi fa' veramente fatica ad arrivare alla fine del mese..
Cic Kenzi 1 anno fa su fb
Faccio fatica a tirare fine mese con il mio stipendio già bello che metto qualcosa da parte per loro ! Mia mamma mi dava 20 fr alla fine del mese ma dovevo , stirare , pulire la casa e aiutare quando aveva bisogno !!! 500 fr ma siamo fuori o cosa ?!
87 1 anno fa su tio
Ok, giusto dare uno stipendio al figlio per il suo lavoro di essere figlio.¶ È anche giusto insegnare al figlio che dallo stipendio vi sono delle deduzioni fatte dal datore di lavoro (chi versa lo stipendio), per i dipendenti si chiamano "oneri sociali", per i figli-stipendiati si chiameranno "oneri familiari".¶ In questi "oneri familiari" bisogna considerare: forfait per vitto e alloggio e una deduzione percentuale per la cassa malati.¶ Dallo stipendio ci devono essere le trattenute disciplinari quando è il caso, come i bonus per gli straordinari (quando il figlio si impegna concretamente in famiglia).¶ Il genitore dovrebbe dare una busta paghetta con tutti i conteggi, e in questo modo il figlio avrà una reale visione di come funziona nel mondo del lavoro salariato.¶ Da 500.- fr mensili, si scende così fino a un salario base di 130.- (16x 8.-, i pasti a scuola).
Cinzia Piotti 1 anno fa su fb
Sono casalinga... la voglio pure io la paghetta! ?
Enzo Pellitteri 1 anno fa su fb
Che societa' di coglioni che stiamo diventando?
Bruna Bralla 1 anno fa su fb
Solito studio inutile e cretino
Giada Rossi 1 anno fa su fb
Sono gli stessi che hanno votato per continuare a pagare la billag... sicuro!!
Silvana Canonica 1 anno fa su fb
??
Jess Bright 1 anno fa su fb
???
Luca Nava 1 anno fa su fb
Netti di tasse e contributi previdenziali?
Petra Pigazzini 1 anno fa su fb
Io quando ero piccola e studente, i miei mi davano 50fr alla settimana e quella era la mia "paghetta". Con quella mi dovevo pagare 5 pasti fuori, e passarci anche il week end??? (quanti pasti ho saltato????) Mia figlia sino alle scuole dell'obbligo davo i soldi che le servivano per qualche uscita o cinema, ma doveva "guadagnarseli" con lavoretti in casa. Poi quando ha iniziato l'apprendistato non ho più dato nulla. E si doveva pagare da sola le bollette del telefono. Miracolosamente è ancora viva! E ora che è maggiorenne sa benissimo cosa significa gestirsi i suoi soldi.
Conny Majed 1 anno fa su fb
L'articolo e questo , anche i mie figli sono cresciuti così.
Petra Pigazzini 1 anno fa su fb
Conny Majed piccola differenza che io parlo. Di 10/20 franchi per mia figlia e a me ne davano 200 e (da Gudo andavo a scuola a Lugano! ?) e credimi 200 non sono proprio 500 fr soprattutto se con quella sommetta devi arrangiarti a mangiare.
Chiara Ferroni 1 anno fa su fb
Poverina :(
Conny Majed 1 anno fa su fb
Petra Pigazzini 500 e un 2 percento in Svizzera la Statistica uscita 1 mese fa in Svizzera Interna??
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
ma certo potrebbe anche essere così, ma questi sono discorsi da provinciali, l'educazione a comportarsi bene e non sperperare denaro non è che viene insegnata ad un figlio mandandolo a lavorare o a fare l'apprendistato. Se uno nasce a Montecarlo avrà uno status sociale differente da quello nato a Scampia e comunque gli scopatori di Montecarlo esattamente come quelli di Scampia hanno libera scelta di mettere al mondo figli perché la legge glielo permette. Io pero non mi sento di mettere alla gogna il pargolo di Montecarlo perché ha avuto la fortuna di avere genitori super ricchi che gli danno oltre 500 euro al giorno neanche al mese di paghetta e farmi intenerire da quello di Scampia che deve andare a vendere droga perché i genitori gli dicono che la vita è dura e se la deve guadagnare. Inoltre nel nostro piccolo benessere, il poveretto che deve fare l'apprendistato per compiacere un genitore che fa questi ragionamenti educativi senza senso, non è messo meglio da quello di Scampia perché a fine apprendistato dopo aver compiaciuto i genitori che a loro dire avrebbe imparato a non sprecare denaro e capire che le cose hanno un costo, si ritrova molto spesso a fare il disoccupato o a carico della socialità perché di lavoro il Ticino in particolare non ne offre....mah
Petra Pigazzini 1 anno fa su fb
Igor Gutschen guarda che ha scelto lei di fare un apprendistato mica l'ho costretta io ha scelto la e i suoi obbiettivi. Sempre meglio che studiare e poi andare albMc Donald's a cercar lavoro! E poi anche il resto del ragionamento, ci sono sempre stati i figli di papà e i poverello e ognuno si regola guardando le proprie tasche e i propri bisogni. Io personalmente hai miei figli, soldi così a "gratis" in casa mia no. Hanno vitto alloggio, se serve qualche cosa basta chiedere, ma che io genitore devo andare a lavorare per dare i miei soldi per pagare i suoi sfizi, (perché la paghetta questo è) anche no! Perché?
Ermin Ebilovic 1 anno fa su fb
Samra Ebilovic ti bastano 500??
Ferdinand Kamberaj 1 anno fa su fb
Sistema comunicativo di questo articolo è per spingere più individui possibile a spendere...cosi nessuno può risparmiare...prossimo articolo spendere aiuta a far girare l'economia...sti cazzi io spendo se me lo posso permettere per aspetti e bisogni fondamentali...se no cercare di risparmiare per fare investimenti giusti e fruttuosi...
Luciano Casile 1 anno fa su fb
I padri separati già lo fanno, peccato che i soldi vengano versati alle madri
Alessio Barberis 1 anno fa su fb
Luciano Casile.... tanta Stima!
Luciano Casile 1 anno fa su fb
Grazie
Alessio Barberis 1 anno fa su fb
Figurati.... probabilmente la stessa barca...?
Luciano Casile 1 anno fa su fb
Sicuramente
Pasquale Ariano 1 anno fa su fb
Ma se si fa fatica ad arrivare a fine mese , per piase???
Daniele Lanti 1 anno fa su fb
Unaltra collosale cazzata che possono dire . Scommeto che quello che a detto questo non li da ai suoi figli . Amenoche sia ricco sfondato bella educazzione si strasmette ai figli . A fammi il piacere s....oooooo
Alberita Rrahmanaj 1 anno fa su fb
Ari Cataldo-Ramanai Anty Donà cavoli fr 500.— noi che quando eravamo promossi in classe ricevavamo fr 2.— a testa ??
Ari Cataldo-Ramanai 1 anno fa su fb
Non ho parole ?‍♀️
Anty Donà 1 anno fa su fb
Pensa se bocciavamo ?
Simona Talleri 1 anno fa su fb
Ma stiamoci dando i numeri ?
GI 1 anno fa su tio
Quel 2% (quei 500.- franchetti...)sta alla classifica dei benestanti (o presunti tali)....quindi non credo vi siano da "fare calcoli per far quadrare il bilancio domestico".....Ai miei figli la paghetta mensile stava innanzitutto al fabbisogno per poter mangiare regolarmente alla mensa...un pasto normale (=non un panino...)
Sandro Zala 1 anno fa su fb
500 pedate in sedere...
Afeni Liotta 1 anno fa su fb
Ma pensa te 4 calci nel sedere!!
Tiuscia Puccia 1 anno fa su fb
Io non prendevo nessuna paghetta e sono sopravvissuta lo stesso...
Paolo Bitti 1 anno fa su fb
..io 500.- chf "di botto" li ho visti a 16 anni (ora ne ho 55..) dopo 1 mese in Casa di Spedizione al reparto "Cessioni", sabati inclusi...
Manuela Paola 1 anno fa su fb
i miei li incassava mia madre a me tre e una cicca
Papy Krishnasamy 1 anno fa su fb
Noi genitori non facciamo sfr500 oltre affitto casa malati e mangiare. So che chi e fatto questo faccia pure aumento di assegni ??
Ipazia Ci 1 anno fa su fb
Quando non c'è n'è, che possiamo dire ai nostri figli? La teoria è una gran cosa, ma la pratica è altra cosa.
Agron Gashi 1 anno fa su fb
È una barzelletta vero?
Alwin Gashi 1 anno fa su fb
Ti scrivo l' IBAN nel gruppo di famiglia ♡
Agron Gashi 1 anno fa su fb
Luminita Avacariti 1 anno fa su fb
Ma daiii a lavorare. ..che siete giovani e aveti la forza. ..muscoli non si fanno solo in palestra.
occhiaperti 1 anno fa su tio
LE SOLDI NON POSSONO SOSTITUIRE UN'EDUCAZIONE. È FACILE, CIÒ CHE HAI BISOGNO RICEVI SE NE VOI DI PIÙ DEVI MERITARTELO CON PRESTAZIONI DI TUA PARTE. IL GENITORE NON RICEVRÀ IL "STIPENDIO" DA DARE AL FIGLIO (A/I) SE EGLI DA SUA PARTE NON DA SUE PRESTAZIONI A CHI LO PAGA SUO STIPENDIO. FUORI TESTA PENSANDO CHE IN TICINO CI SONO FAMIGLIE CHE NON ARRIVANO ALLA FINE DEL MESE!
Pamy Bernardi 1 anno fa su fb
Io darei la paghetta mensile ai figli del valore della loro stessa età!! Esempio: a 1 anno gli darei CHF 01.-- al mese, a 6 anni gli darei CHF 06.-- al mese, a 10 anni gli darei CHF 10.-- al mese, a 14 anni gli darei CHF 14.-- al mese, a 16 anni gli darei CHF 16.-- al mese, e così via!! ?
Renzo Merelli 1 anno fa su fb
stasera telefono al papi :D :D :D
Bea Lugano 1 anno fa su fb
Si 5000 ?
Franca Rinaldi 1 anno fa su fb
Bei tempi quando mi davano alla domenica 100lire, servivano per il cinema e la liquirizia.
Vesna Setek 1 anno fa su fb
Questi studiati sono sempre peggio come 3000.- fr al mese stipendio base che dovrebbe bastare per vivere! Ma non ci vive una persona sola pagando le cose più basali della vita ! Figli devono crescere e imparare con là realtà della vita di famiglia oggigiorno. Bisogna fare conti è spiegare a l'oro cosa entra e cosa esce! Figli vengono cresciuti con spiegazioni e parlare perché si perché no! Paghetta secondo la età e possibilità famigliare e fare è dare qualche cosa in cambio! Preparandosi per la loro vita di domani! Non è tutto dovuto!!
Reddy Red 1 anno fa su fb
E poi la maggior parte sono in assistenza e che direbbero loro ?
Giulia Marianne Cavadini 1 anno fa su fb
Questa cosa della paghetta "dare dei soldi perché il figlio respira senza fare nient'altro" non l'ho mai capita. Io avevo i miei soldini da parte anche da piccola perché facevo delle cose, aiutavo mia mamma in ufficio, o a fare la neve, o altri piccoli lavoretti, e ho sempre messo via i soldi che mi regalavano le nonne a natale o al compleanno (fin da piccola) quindi avevo sempre qualche soldo nel salvadanaio per le mie piccole spese. Non ho mai preteso che mi venissero dati soldi senza fare niente in cambio.
Federica Tabacchi Maiolo 1 anno fa su fb
Ma li da lo stato??!! ????
Pascal Zanchi 1 anno fa su fb
500 chf sono un enormità, ma devo dire che ricevere una limitata paghetta da pischello mi ha aiutato molto a diventare finanziariamente responsabile.
Antonio Meraviglia 1 anno fa su fb
Si vede che il padre guadagna bene..
Bracco Boris 1 anno fa su fb
Perche' non la Visa d'oro gia' che ci siamo!!!!....Ma per favore!!!....Ho un figlio di 16 anni quando a bisogno gli do' dai 10 o 20 fr. Al massimo o se va' ev. Al cinema.....Ma uno stipendio mi sembra esagerato!!!....
Bär 1 anno fa su tio
dare soldi quando ne hanno bisogno, insegnarli a metterli da parte
Silvana Camozzi 1 anno fa su fb
Paghetta mensile si un stipendio no assolutamentw no
Nunzia Conte Iorio 1 anno fa su fb
massimo ho dato 20 se facevano i lavoretti .
Johanna Meyer 1 anno fa su fb
Scandaloso
Lella Losa 1 anno fa su fb
Ma x favore...mi sta bene la paghetta mensile , ma, 500 frs mi sembra esagerato...bisogna far capire loro il valore del soldo e quanta fatica si faccia x guadagnarli...al.giorno.d oggi sembra tutto.dovuto .....
MIM 1 anno fa su tio
Se lo devono guadagnare. Io do i soldi solo per mangiare. Per i vizi devono fare qualcosa: lavare l'auto, aspirapolvere, giardino. E funziona molto bene. Tanto bene che mi chiedono se possono fare qcsa per guadagnarsi del denaro. Quando hanno bisogno di qcsa (tipo acquisti per i loro hobbies) se è sensato sgancio altrimenti no.
Cash596 1 anno fa su tio
@MIM Grandee
Pam Sala 1 anno fa su fb
Vadano a lavorare
Eesty Y Linda 1 anno fa su fb
Che ridere questa barzelletta???
Avăcăriţi Ioan 1 anno fa su fb
Luminita Avacariti hai capito? ???
Luminita Avacariti 1 anno fa su fb
Caro mio figlio. ..Io ti consiglio di non dare retta a questo. ..Perché è possibile di vederti abbandonato della cara mamma ????
Françoise Bertolino 1 anno fa su fb
Allora facciamo cosi5i 500 ok ma poi i nostri figli ci pagano vitto e alloggio che sono 500 così si esce pari.
Laila Berger 1 anno fa su fb
500.-? 500 calci nel sedere! Io a 16 anni ho iniziato a lavorare (apprendistato) ed ero io a dare i soldi in casa! Prima dei 16 anni invece aiutavo a fare qualche lavoretto e allora i miei ogni tanto mi davano qualcosa. Non viziate troppo i vostri figli perché dopo crescono male ?
Gabriel Demircan 1 anno fa su fb
oltre che un'emerita cazzata..non lo chiamano nemmeno paghetta..ma stipendio..stipendio de che? per il lavoro di figlio? ??
Joe Jäger 1 anno fa su fb
Io da quando ho 15 anni che lavoro e do soldi a casa... e non ho mai avuto un centesimo dai genitori. Oggi giorno il valore dei soldi è difficile per là gioventù perché genitori li mantengono anche negli errori, le fatiche per guadagnare non le tramandano ai figli, l’errore più grande che si possa fare...
Antonella Monaco 1 anno fa su fb
Certo diamogli ancora sti Iecchetti che poi ci lamentiamo cm vengono su....ma x piacere!!!!!!! Nei campi a lavorare altro che paghetta!!!!!
Onofelix Camponovo 1 anno fa su fb
Poi ancora cosa
Lu Pa 1 anno fa su fb
Ma x piacere!!!
David Kaczor 1 anno fa su fb
Per abituarli a spendere ?
Giuseppe LD Minafra 1 anno fa su fb
500 franchi :D :D io da piccolo ero contento se mio padre mi dava ogni tanto 5000 lire :D
Karin Mantia-Bologna 1 anno fa su fb
Se qualcuno da 500 fr al mese mi può adottare pf ???
Equalizer 1 anno fa su tio
Provate a chiedere alle famiglie che già non arrivano a fine mese cosa ne pensano di certe sparate di chi pensa che tutti abbiano uno stipendio da statistica di 7600.00 franchi al mese.
Libero pensatore 1 anno fa su tio
@Equalizer Il concetto che viene espresso nello studio non c’entra nulla con le situazioni particolari di alcune famiglie (troppe purtroppo). È evidente che se una famiglia non dispone di un reddito sufficiente, non potrà dare uno “stipendio” ai propri figli. Per me è giusto dare loro la possibilità di gestirsi una paga però, come hanno già detto giustamente altri utenti, sarebbe bene collegate lo stipendio a delle attività che i ragazzi devono svolgere come ad esempio pulire la propria camera, apparecchiare e sparecchiare, pulire l’auto. Se non lo fanno, niente paghetta. Inoltre sarebbe a mio avviso opportuno educarli anche al risparmio, quindi una parte della paga va messa via (in banca o altrove). Ci sono una marea di ragazzi che non hanno idea di cosa voglia dire risparmiare e sono pieni di leasing e crediti al consumo.
Manuel Buzio 1 anno fa su fb
Pur se controcorrente son d'accordo con l'articolo che implicitamente comprende anche il fatto di fare i genitori quindi commisurare l importo all età e spiegare in concetto di gestione della cifra in maniera ferma . Molto meglio che aprire il borsello ad ogni richiesta come spesso accade . Ci sarebbe molto anzi troppo da scrivere per un post per allargare il concetto in modo che sia costruttivo e non soggetto a facili incomprensioni come potrà accadere . E sempre nel rispetto totale di chi non è concorde .?
Carla Mossi 1 anno fa su fb
Si aumentiamo tanto noi i soldi li stampiamo?
Yera Adrian 1 anno fa su fb
Più che dare a loro 500 fr in mano ogni mese che sono soldi buttati al 100% gli metterei da parte sempre per lui per futuri studi universitari ecc ecc...
Benedetti Anna 1 anno fa su fb
Quando ero giovane io ...lavoravo per aiutare la mia famiglia ....ma cosa state a dire ? e poi quando muiono i genitori vanno a rubare ?
Aki Gozzi 1 anno fa su fb
La paghetta mi sembra una cosa giusta,per le piccole spese bastano pochi soldi,per il resto devono trovare delle soluzioni anche i figli.I tempi sono cambiati ma trovo assurdo questo studio,500 fr no! cercare per loro alcuni lavoretti si,non manca nulla di primordiale ai ragazzi di oggi,cibo,un tetto,forse quello che manca é affetto,visto che molti sono costretti a lavorare in due,ed il tempo per i figli é diminuito.
Giuseppe Soldini 1 anno fa su fb
Quei maschi di allocco che inventano queste cagate non sanno cosa vuol dire mantenere una famiglia con un stipendio da operaio....
Megala Krishna 1 anno fa su fb
Papy Krishnasamy giustamente
Papy Krishnasamy 1 anno fa su fb
Francesco Gulizia 1 anno fa su fb
Non puoi darle una sberla non puoi sgridarli non puoi punirli ma devi dare soldi ma dove cacchio stiamo andando Fare gli studi per arrivare a questo sti stava meglio quando avevamo la terza media
Mondini Nicolas 1 anno fa su fb
Questi "studi" li fabno figli di papa con poca paghetta ..
Chiara Ferroni 1 anno fa su fb
Eh infatti.... Meglio poveri e ignoranti, neh? ?
Francesco Gulizia 1 anno fa su fb
Chiara Ferroni ?? Non ho detto ignoranti
Daria Petronio Marazzi 1 anno fa su fb
Pedate nel sedere
Norghauer Franco 1 anno fa su fb
Sono ormai millenni che i santoni ci insegnano cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma visto i deludenti risultati dobbiamo dedurre che o l'essere umano è completamente deficiente o i loro metodi sono poco efficienti. (Carl William Brown)
Deborah Bolton 1 anno fa su fb
Entrambe
Umberto Federico 1 anno fa su fb
Beh onestamente mi sembra giusto stipendiare i figli. Dato che in ogni caso bisogna mantenerli, tanto vale dare loro una somma mensile fissa di modo che imparino presto a gestire le proprie finanze e a fare i conti con i soldi che finiscono, piuttosto che aprire il portafogli ogni volta che hanno bisogno di qualcosa, rischiando spesso di dover sganciare ancora di più, complessivamente, rispetto a quello che ci costerebbe il loro “stipendio”.
Paolo Maclondon 1 anno fa su fb
Stiamo parlando di 500 fr non 50....mi piacerebbe sapere quanto guadagna lei, perché X molte economie domestiche 500 fr sono parecchi Molti di più di quelli che rimangono ad un genitore dopo aver pagato tutte le fatture!!! Senza tralasciare il fatto che l’unico insegnamento che si darebbe, dove già non fosse necessario, è che anche se non faccio in cazzo i soldi li ho
Silvana Canonica 1 anno fa su fb
Paolo Maclondon ????????????
Mara Athena 1 anno fa su fb
Vediamo .... hai studiato e ti diamo merito, ci sta . Ora lavori stipendiato (FFS/arcobaleno) dove il treno e mezzi sono gratuiti, lavori tramite Rsi (per la quale grazie alla votazione non paghi canone Billag) e prima di tutto questo , se i tuoi sono benestanti ben per te, ti passavano pure 500chf al mese . Quando avrai una famiglia con 2 figli a carico è un lavoro precario o con uno stipendio minimo e devi mantenere la famiglia , avvisami su come gli dai i 500chf. Hai miei tempi al mio primo impiego di apprendista io passavo un minimo ai miei genitori. Questo per ringraziare i miei genitori dei sforzi compiuti fino a quel momento e nei successivi momenti di difficoltà dove mi hanno sempre sostenuta ed aiutata ... ma mai e poi mai mi sarei permessa di chiedere una paghetta !! Poi anche l’auto o la benzina perché no?! E il telefonino di ultima generazione perché senza quello oggi non si vive ? ?? Alla mia epoca si era entusiasti se si riceveva per Natale, lo zaino Invicta per andare a scuola ! Oggi diamo tutto per scontato e dovuto !! O forse non è ben chiaro il concetto di lavoro e di mantenimento di una famiglia dove i figli a un certo punto , si dovrebbero prendere a carico dei genitori e non viceversa. I figli bisogna mantenerli ?? I figli bisogna crescerli nel rispetto dei valori (rispetto che qui vedo decadere) e di riconoscere quello che spesso hanno, grazie anche ai genitori. Se vuole soldi me li chiede affinché io possa controllare e affinché lui si senta in dovere di chiedere il necessario e non l’extra o sperperare in idiozie se non peggio , causare danni (debiti).
Umberto Federico 1 anno fa su fb
Ma io non ho mai detto che bisogna dare 500 franchi al mese a tutti i nostri figli. La cifra la decide il genitore in base alla propria disponibilità e a quanto ritiene opportuno dare. Dico solo che è molto meglio dare un “forfait” mensile, di qualunque cifra sia, perché in questo modo il figlio impara a gestire i propri mezzi e non va a batter cassa dalla mamma e il papà ogni volta che ha bisogno di 10 franchi.
Mara Athena 1 anno fa su fb
Umberto Federico pensi che con la paghetta poi non chiede gli extra ? Lo farà lo stesso o magari racconta che gli hanno rubato il portafogli ? allora meglio che do’ secondo esigenza del momento e per la vera necessità del momento (mio giudizio).
Serena Palotti 1 anno fa su fb
500fr mi sembra assolutamente esagerato ma una piccola paghetta per imparare ad amministrare i soldi sì! Così quando non possono più chiedertene e li finiscono si rendono conto e imparano a gestirli meglio!
Denn Ku 1 anno fa su fb
Calcolate 6000.- nelle imposte ed il gioco è fatto..tutti i bambini con 500.- al mese ?
Chiara Rumi 1 anno fa su fb
Antonietta Dezzola Alves leggilo alle piccole
Antonietta Dezzola Alves 1 anno fa su fb
Nooo chiara se no mi chiedono l aumento ???
Pierpaolo Lai 1 anno fa su fb
Articolo di livellanza... sempre sul pezzo
Alex Aquino 1 anno fa su fb
A malapena arrivo alla fine del mese e dovrei dare dei soldi ai miei figli??? Magari a vendermi un rene potrei anche farlo..... Fate ridere!!!
Ilaria PG 1 anno fa su fb
Ecco perché poi crescono convinti che tutto gli sia dovuto. Se vuoi qualcosa, te la devi guardare e poche balle.
Alain Radaelli 1 anno fa su fb
Ma... questi ricercatori sono pagati? Per sortire queste puttanate? Semmai c'è da finire l'alptransit che si rimbocchino le mani e vadano nel tunnel a fare le loro ricerche
Giulia Marianne Cavadini 1 anno fa su fb
Sono pagati dai loro genitori ?
Alain Radaelli 1 anno fa su fb
Dici che prendono solo 500 franchi?
Giulia Marianne Cavadini 1 anno fa su fb
Se ne meriterebbero di meno ?
Alain Radaelli 1 anno fa su fb
Un calcio in culo... ?
Andrea Sassella 1 anno fa su fb
Ma x piasé....bisogna insegnargli a mettere giù il gobbo ..cosi imparano a guadagnarseli ..io andavo all alpe, chi a raccogliere tabacco..ecc ora troppo viziati e protetti ..da genitori già viziati a loro tempo , cosa si vuole pretendere..
Ivano Scalvi 1 anno fa su fb
Concordo !
Emma Giottonini 1 anno fa su fb
Giusto hai ragione!
Pietro Cistaro 1 anno fa su fb
A cinque anni con il tablet e l’iphone, se poi devi dargli pure la paga non diventa più un figlio, ma un leasing.
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
in realtà bisogna mettere al mondo figli se ce lo si può permettere e poi basta permettere a chiunque di fare sesso e procreare. Non è necessario arrivare a trasformarli in schiavi anche perché ripeto i figli non si scelgono i genitori e sono certo che il 90% di loro sarebbero ben felici di cambiarli, basta educarli bene.
Marcel Baier 1 anno fa su fb
Condivido
Andrea Sassella 1 anno fa su fb
Igor Gutschen certo
Angela Scarpellini-Bernasconi 1 anno fa su fb
Hai ragione ,troppo facile trovarli sul comodino senza fare niente
Maria Lacava 1 anno fa su fb
Concordo!
Romy Ribi 1 anno fa su fb
Pietro Cistaro ...e poi pretenderanno all'infinito! Non apprezzano già più nulla, hanno troppo! Povero mondo!
Giorgio Nikola Rigas Nenadov 1 anno fa su fb
ragione a lavurà
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
Roma Ribi vanno educati; capisci la parola educazione???? Parola tanto sconosciuta ai giorni nostri, ribadiscono le mele non cadono mai lontano dall'albero e i figli seguono l'esempio dei genitori.
Chiara Ferroni 1 anno fa su fb
Igor è inutile... Questi hanno voluto la bicicletta ma non sono disposti a pedalare.
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
Chiara Ferroni già; penso proprio di si! Come se fosse un loro diritto mettere al mondo figli ad ogni rapporto sessuale e poi, quasi sicuramente non sanno neppure loro il senso della vita e pretendono che lo imparino i loro figli.
Lorena Mantovani 1 anno fa su fb
Ul Legnamè Mantovani vedi dei aumentare la paghetta????
Selma Caselli Verga 1 anno fa su fb
Serter Lorelayy
Alain Radaelli 1 anno fa su fb
A ma ci sei ancora Selma? Mi sei sparita
Selma Caselli Verga 1 anno fa su fb
Alain in pausa ?
Alain Radaelli 1 anno fa su fb
???
Luana Riva 1 anno fa su fb
Quanti commenti fuori luogo, a tutto c’è un tempo a tutto c’è un perché, a tutto c’è un limite, mia figlia di 12 anni riceve 20 fr al mese, perché tutto il resto gli viene dato, e ogni volta che prende dei soldi marca le uscite, e per cosa lì prende, e devo dire che non è una spendacciona e mi rispetta, altrimenti castigo e no paga .....
Giuliano Forlini 1 anno fa su fb
È giusto solo se se li guadagnano in qualche modo..dare i soldi ai figli senza far niente non gli permette di capire il loro valore! Cresceranno viziati, con la mentalità che tutto gli è dovuto.
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
non è detto, non è con il lavoro forzato che fai capire ai figli il valore della vita; anche perché chi è nato e cresciuto in Svizzera conosce perfettamente questo tuo pensiero. ti insegnano ad alzarti presto per andare a scuola, ti insegnano che devi studiare e lavorare dalle alle e poi il lavoro lo trovano i somari e i raccomandati, ti insegnano che devi pagare le fatture entro e non oltre e poi i ladri e i truffatori hanno più diritti...quindi di che vogliamo parlare??
Giuliano Forlini 1 anno fa su fb
Mica ho parlato di lavoro forzato. Ho parlato di guadagnarseli in qualche modo, ad esempio dando una mano a casa o portando buoni voti a casa. Vogliamo parlare di questa storia di dare 500 euro di paghetta senza far niente, ecco di cosa.
Moira Morard 1 anno fa su fb
Secondo me Igor Gutschen dovresti vedere cosa vuol dire veramente lavoro forzato! O tu ti senti schiavo perché devi tenerti in ordine casa, lavarti i piatti e sistemarti il giardino? Qualcuno ti paga per farlo? Fare qualche lavoro fa parte del contribuire in casa e aiuta a crescere
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
Giuliano Forlini nessuno dice che bisogna sganciare denaro ai figli come capita ma tutta sta pantomima del doversi guadagnare a tutti i costi, poi finisci invece a trovarti dei mostri, ci sono altri metodi per insegnare ai figli; preferisco lasciare dei soldi in tasca ai miei figli e non farli girare a fare gesti che poi sarebbero anche peggio che non averli
Giuliano Forlini 1 anno fa su fb
L'articolo lo dice.
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
Moira Morard sinceramente tenere in ordine casa è una forma di malattia mentale, se hai una casa minimalista hai poco da fare, sicuramente andare a lavorare non è una tragedia ma io parlo per certi disperati che fanno sesso e mettono al mondo figli che tanto lavoretto o no finiranno disoccupati e in assistenza sociale, esattamente lo stesso percorso dei propri genitori. Alla fine la vita è questa perché la mela non cade mai lontana dall'albero.
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
Giuliano Forlini ho capito il discorso ma comunque non è detto che il fatto di dare una paghetta renda i figli viziati o irresponsabili; sono altre le cose che li rendono tali. Sono gli ambienti sociali in cui cresci e l'educazione che ti viene impartita
Norghauer Franco 1 anno fa su fb
Mai una volta che si mette un articolo “ Facciamo imparare ai giovani a rimboccarsi le maniche”!
Max Bartolini 1 anno fa su fb
i gha da tra gio la pel da dös
Norghauer Franco 1 anno fa su fb
cincent pesciat in dal cu
Lucrezia Novelli 1 anno fa su fb
se studiano non possono rimboccarsi le maniche in altro modo e facendo due calcoli si spende molto di piu' di 500 chf al mese solo di trasporti e pranzi
Norghauer Franco 1 anno fa su fb
Lucrezia Novelli non le faccio merito di cosa io verso al mese ...
Bruna Bralla 1 anno fa su fb
Lucrezia Novelli se studiano possono guadagnare qualcosa per esempio dando lezioni di sostegno agli scolari , mio figlio ha seguito un ragazzo (supporto in matematica) fino alla fine della quarta media con ottimi risultati .
Silvana Canonica 1 anno fa su fb
Lucrezia Novelli oltre a mantenerli xche studiano,bisognerebbe dargli anche la paghetta!!!! Quindi non è che con i 500fr si pagherebbero trasporti e pranzi !!! Almeno è quello che ho capito io !!
Moira Morard 1 anno fa su fb
Chi non lavora, non fa l'amore! Col c@zz che i miei figli ricevono aggratis la paga, cioè ne devono fare di lavori in giardino e a casa x ricevere 1 deca! Da me 500 chf non li vedranno mai, nemmeno in cartolina! Ma anche questi ricercatori dovrebbero andare un po' a zappare! Ma x favore suvvia!
Cri E Micky Cali 1 anno fa su fb
Concordo
Igor Gutschen 1 anno fa su fb
basta fare sesso con protezione e i figli non vengono al mondo, inutile essere cosi rabbiosi; stai pur certa che molti figli sarebbero lieti di cambiare i propri genitori pezzenti
Moira Morard 1 anno fa su fb
Igor Gutschen Dove la vedi la rabbia? Si chiama educazione e buon senso.. anche molti genitori sarebbero lieti di cambiare figli ingrati che ragionano così senza riflettere sull'importanza del sacrificio!
Mondini Nicolas 1 anno fa su fb
Ma ma ma . . .ma io lavoro e non faccio l amore. . .chi è quel bastardo che non fa niente e ciula al posto mio ??
Mondini Nicolas 1 anno fa su fb
Igor ,ma che cazzo ti fumi ?? Una parla di educazione e tu rispondi con il diniego nella prole ?? Ma che cazz . . .
Manuela Quattropani 1 anno fa su fb
bravissimo concordo!!!!fuori di testa!!!!!
Moira Morard 1 anno fa su fb
Vorrei vederli anch'io gli unicorni e i draghi ?
Karen Leung 1 anno fa su fb
Oh Mama HITLER! ???
apache 1 anno fa su tio
Una simile studio non merita nessun commento. È proprio vero che vi tanta spazzatura pubblicata dai media
Ania Righini 1 anno fa su fb
Certo aspetta che vado a farle il giro di conto permanente ?
Luciano Danti 1 anno fa su fb
Già è tanto restare con 500fr una volta pagato tutto (da operaio).
Simona Guggia 1 anno fa su fb
Tiziana Albisetti-Guggia si anche noi ricevevamo il mensile ?ma per favore ?andavo a riempire la buvette dei militari e guadagnavo i miei soldini!!! I miei non mi hanno fatto mancare niente!!!! Al giorno d’oggi hanno tutto e di più.... e diamogli anche la paghetta ?
Tiziana Albisetti-Guggia 1 anno fa su fb
D'accordo con te. Siamo comunque cresciute con l'affetto e con tanto amore, ed eravamo più felici....al giorno d'oggi non si accontentano di niente!
Nadia Peverelli 1 anno fa su fb
Giusto quello che dite... fare qualcosina non ha mai ucciso nessuno... poi 500.- mica noccioline ?
Simona Guggia 1 anno fa su fb
Nadia Peverelli preparati a sborsare 500.— al mese?fra un piano d’anni.. ???pensa se avevi due gemelli ???
Nadia Peverelli 1 anno fa su fb
Cert
Nadia Peverelli 1 anno fa su fb
poi mi tocca andare al lavoro solo X pagargli la paghetta
Tiziana Albisetti-Guggia 1 anno fa su fb
Fra paio d'anni, 500 fr. ma la cifra sale di anno in anno Nadia Peverelli ??????
Max Bartolini 1 anno fa su fb
sono loro che dovrebbero darlo a noi.... cominciamo ad abituarli all'assistenza?
Fabiana Vismara 1 anno fa su fb
Poi ci domanda come fanno ad andare a comprare sciroppi per la tosse e sigarette elettriche ecc...???
Jacqueline Rocchegiani 1 anno fa su fb
Ma per piacere!!!!
Arianna Gaffurini 1 anno fa su fb
Totalmente d'accordo DATEME LI SORDI
Maurizio Manzardo 1 anno fa su fb
No la spendono in droga
Vanessa Confaloni Panighini 1 anno fa su fb
Ma andiamo 500 fr ma stiamo scherzando
Desi Muaz Muaz 1 anno fa su fb
Dopo a 18 li vedi tutti vizziati che vogliono di tutto e di piu! Ci sta la paghetta cosi amministrano anche loro un po di spiccioli ma mica 500 frc dai ma che scherziamo
Liliana Silva 1 anno fa su fb
Io alle mie gemelle do 10 fr settimanali ma devono aiutare in casa per prenderli se no niente io non o mai ricevuto paghetta e sono cresciuta bene lostesso
Liliana Silva 1 anno fa su fb
E ragazzi adesso vogliono solo e non fanno niente dobbiamo fare capire che per ricevere deve anche dare perché se io non lavoro non mi pagano
Desi Muaz Muaz 1 anno fa su fb
Giusto Liliana Silva
Filippo Poma 1 anno fa su fb
I genitori dovrebbero fare i genitori e non gli amichetti dei figli viziandoli e facendo i sottomessi!!! Diamine
Chiara Ferroni 1 anno fa su fb
Viziare?!?! Per uno studente 500 franchi equivalgono a fare la fame, se devi pagarti 20 pranzi in mensa (mica al ristorante, eh), il telefono, l'abbonamento per i mezzi o la benzina (e il posteggio), e magari una serata una volta al mese (cinema o sushi, rigorosamente ayce) Poi se un genitore preferisce che il figlio salti pasti perché non ci sta dentro allora ok, ma forse era meglio se comprava un criceto
Filippo Poma 1 anno fa su fb
Chiara Ferroni io quando studiavo facevo tre lavori per mantenermi, mai chiesto un Franco a nessuno. Un po’ di buona volontà che ultimamente mi pare manchi parecchio a tanti ragazzi
Chiara Ferroni 1 anno fa su fb
Andavi al liceo e facevi 3 lavori? E quando studiavi scusa?
Filippo Poma 1 anno fa su fb
Chiara Ferroni mai parlato di liceo. Il tempo per studiare lo si trova. Comunque se tu parli di liceo ti do ragione che in parte i genitori devono aiutare i figli ma ben inteso che anche i figli devono aiutare i genitori e non dare tutto per scontato
Chiara Ferroni 1 anno fa su fb
Io pensavo proprio al liceo. E comunque adesso che sono all'università i miei compagni che lavorano hanno mollato praticamente tutti, ben prima del 5º anno. Certe facoltà sono incompatibili con qualsiasi altra attività. Io invece, con il sostegno dei miei genitori, mi laureo tra 5 esami, in corso. Non ho mai lavorato un giorno, ma ho tempo tutta la vita per farlo. E per fare il lavoro che ho scelto, non un ripiego come purtroppo capita a tanta gente che deve mollare l'università perché non ha il tempo di studiare
Chiara Ferroni 1 anno fa su fb
D'accordo con te sul non dare tutto per scontato. Ringrazio i miei genitori tutti i giorni per l'opportunità che mi stanno dando. Anche perché vedendo i commenti a questo post, mi rendo conto ancora di più di essere una privilegiata ad essermi potuta costruire il futuro che sognavo. Sono davvero grata.
Filippo Poma 1 anno fa su fb
Chiara io ho una cara amica che fa medicina e li senza genitori che pagano ovviamente è impossibile mantenere certi standard. Il mio discorso era riferito a quando sono più piccoli i figli.
Jacopo Monastero 1 anno fa su fb
Mio padre a 14 anni un calcio nel culo a giù a vendemmiare! Altro che stipendio ahahahah
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-17 08:54:03 | 91.208.130.87