Cerca e trova immobili
ZURIGO

La “via Odescalchi” di Zurigo ora è il quartiere più cool

L’acquisto da parte della città delle case della vergogna è stato la rinascita della Neufrankengasse.
20 Minuten
La “via Odescalchi” di Zurigo ora è il quartiere più cool
L’acquisto da parte della città delle case della vergogna è stato la rinascita della Neufrankengasse.
ZURIGO - Via Odescalchi è quasi una barzelletta se la si confronta a Neufrankengasse di Zurigo. Nella piccola traversa della famigerata Langstrasse, negli ultimi anni vi sono state sparatorie, suicidi, disordini e oltre 2’500 interv...

ZURIGO - Via Odescalchi è quasi una barzelletta se la si confronta a Neufrankengasse di Zurigo. Nella piccola traversa della famigerata Langstrasse, negli ultimi anni vi sono state sparatorie, suicidi, disordini e oltre 2’500 interventi di polizia, una media di 10 al giorno. Tutta colpa delle “Gammelhäuser”, le case del degrado: tre condomini che hanno tenuto sotto scacco per anni l’intero quartiere. Poi la soluzione, la città di Zurigo li ha acquistati e sgomberati. La via è subito rinata, diventando uno dei quartieri più di tendenza. Con un vantaggio, nonostante sia attaccata alla Langstrasse è abbastanza lontana dai principali locali notturni da evitarne il trambusto.

«Lo spirito è cambiato, meno Langstrasse, più Zurigo frizzante», ci dice Kevin Saba, fondatore del locale Heile Welt. La clientela è «piacevole», ci dice Nikolaus Suter, titolare del pub Piccolo Giardino. Anche se qualcosa si è perso: non è più «un angolino segreto», tutti ormai conoscono la via. Negli ultimi anni molti piccoli ristoranti e locali si sono stabiliti qui, e il nuovo ambiente li sta ripagando della scommessa. Uno tra questi è lo Schnupf, fondato da sei amici d’infanzia e dove si dice si servano le migliori patatine in città.

Sono proprio questi localini a regalare il fascino alla strada, creando un simpatico contrasto ai condomini di lusso che spuntano ormai come funghi tutto introno. La reputazione infame del vicolo se n’è andata con gli inquilini delle “Gammelhäuse”, ci dice Ken Grodel ristorante Kokoro, conosciuto per la sua versione giapponese delle tapas. E la conferma ci arriva anche da Andreas Rolle, che gestisce il bar Mars: «È l’angolo della Langstrasse che si è sviluppato di più negli ultimi anni». Insomma, un esempio di rinascita che potrebbe fare scuola.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE