Cerca e trova immobili
BASILEA CAMPAGNA

Nuovo trend svizzero: rilassarsi coccolando le mucche

Una 25enne di Tenniken ha salvato tre animali dal macello trovando loro “un’occupazione” del tutto originale. Ora propone corsi di relax in cui abbracciare e spazzolare i bovini
Nuovo trend svizzero: rilassarsi coccolando le mucche
Una 25enne di Tenniken ha salvato tre animali dal macello trovando loro “un’occupazione” del tutto originale. Ora propone corsi di relax in cui abbracciare e spazzolare i bovini
TENNKIEN - Sdraiarsi a fianco di una mucca, coccolarla, spazzolarla: sono solo alcune delle insolite attività proposte presso la fattoria Gisiberg a Tenniken. Sybille Zwygart, figlia della famiglia che gestisce la struttura agricola nel Canton...

TENNKIEN - Sdraiarsi a fianco di una mucca, coccolarla, spazzolarla: sono solo alcune delle insolite attività proposte presso la fattoria Gisiberg a Tenniken. Sybille Zwygart, figlia della famiglia che gestisce la struttura agricola nel Canton Basilea Campagna, ha ideato la bizzarra “terapia di relax” circa un anno fa, ispirandosi a una pratica molto in voga nei Paesi Bassi.

Durante le sue sessioni, Sibylle lavora con Svea, Sven e Svenja, tre mucche che la ragazza ha addestrato dopo averle salvate, in giovane età, dal macello in quanto sterili. «Ho dovuto promettere a mio padre che i tre animali avrebbero permesso di guadagnare sufficiente denaro per il loro mantenimento», ha spiegato ai colleghi di 20 Minuten la giovane, costretta quindi a trovare rapidamente una soluzione. E facendo di necessità virtù, la 25enne ha trovato l’idea giusta: «Questi animali si prestano molto ad abbracci e coccole perché amano il contatto fisico e sono creature molto calme di natura».

Pratica poco conosciuta - Il costo dei corsi? 50 franchi per circa due ore di “terapia”. Durante le prime fasi i partecipanti seguono una breve introduzione teorica e in un secondo momento entrano direttamente in contatto con gli animali, spazzolandoli: «Quando la confidenza è reciproca, le coccole possono iniziare», spiega la studentessa di veterinaria, sottolineando che l’offerta è rivolta a chiunque sopra i 7 anni.

Per il momento, solo una decina di persone si sono presentate a Tenniken per prendere parte alla singolare terapia a base di abbracci. «Sfortunatamente la pratica non è ancora molto conosciuta in Svizzera. Ecco perché per il momento i guadagni non permettono di coprire i costi. Per ora è mio padre a darmi una mano».

Evitare di gesticolare - Mario Becker, specialista del comportamento animale, si è però detto poco convinto dell’offerta proposta dalla giovane: «La mucca non è un pupazzo. Abbracciarsi con gli esseri umani non appartiene ai suoi bisogni naturali». E se da un lato riconosce che i bovini siano in genere animali calmi e amanti del contatto fisico, dall’altro sottolinea l’importanza del fatto che sia l’animale a decidere di avvicinarsi all’essere umano e non il contrario, ricordando inoltre di «evitare assolutamente di gesticolare».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE